Il team dell’Its Biomedicale di Mirandola (MO), composto dagli studenti Riccardo Dallevi e Matteo Letizia Dionigi, si aggiudica il primo posto nella competizione «Sistemi robotici integrati» ai Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte 2024. I due giovani avranno l’opportunità di accedere direttamente alla finale europea di EuroSkills 2025 in Danimarca, dove si confronteranno con altri 600 talenti da tutta Europa in prove teoriche e pratiche di alta specializzazione.
Fanuc, leader mondiale nell’automazione industriale, ha sponsorizzato la competizione, mettendo a disposizione dei partecipanti robot, tecnologie avanzate e supporto tecnico. Questo impegno fa parte della strategia dell’azienda giapponese per diffondere la cultura dell’automazione nelle scuole italiane e per supportare lo sviluppo di competenze robotiche tra i giovani. Ad oggi, Fanuc ha attivato 150 Laboratori di Automazione in istituti superiori su tutto il territorio nazionale e ha avviato un Percorso di Certificazione di Programmazione Robotica in collaborazione con Sanoma, leader nel settore education in Europa.
WorldSkills Piemonte 2024: una sfida di robotica applicata
Il campionato regionale WorldSkills Piemonte si è svolto il 23 e 24 ottobre a Torino, coinvolgendo diverse scuole secondarie di secondo grado in competizioni di robotica e altre discipline tecniche. La prova «Sistemi robotici integrati» è stata progettata dai WorldSkills Experts Giorgio Celano (docente presso il Cnos-Fap Rebaudengo), Matteo De Marchi (Università di Bolzano), Fabrizio Fischetti (Senior Trainer di Fanuc Italia e Chief Expert WorldSkills), Assia Hassanein (Collegio Don Bosco di Borgomanero) e Simone Traversi (system integrator).
Nella prova, i partecipanti dovevano automatizzare una linea di riempimento per sapone: il robot prelevava un flacone, lo sterilizzava, cambiava tool, lo riempiva a un livello prestabilito, lo chiudeva con un tappo e lo riponeva, ripetendo il ciclo quattro volte. «L’obiettivo della prova è trasformare gli studenti in system integrator, mettendoli di fronte alle variabili e problematiche tipiche dell’integrazione robotica», spiega Mirko Cazzaniga, Education Business Developer di Fanuc Italia. I criteri di valutazione includevano l’ottimizzazione del tempo ciclo e lo studio delle traiettorie del robot, elementi fondamentali per migliorare l’efficienza delle operazioni industriali.
Classifica finale e prossimi appuntamenti per gli studenti italiani
Oltre all’Its Biomedicale di Mirandola, sul podio di WorldSkills Piemonte si sono classificati l’Iiss E. Majorana di Seriate (BG) con Matteo Milani e Claudio Xixa, e l’Iis Marzotto-Luzzatti di Valdagno (VI) con Lorenzo Nicoletti e Singh Rajwinder. Per i vincitori, il prossimo appuntamento è la finale EuroSkills 2025 a Herning, in Danimarca, che si terrà dal 9 al 13 settembre 2025. Dallevi e Dionigi, già classificati terzi alle Olimpiadi della Robotica Fanuc 2024, rappresentano un’eccellenza nella programmazione robotica.
Fanuc Italia proseguirà il proprio impegno formativo con la terza edizione delle Olimpiadi della Robotica, in programma a maggio 2025 presso la sede di Lainate (MI). In questa occasione, diversi istituti superiori italiani si sfideranno in prove teoriche e pratiche di programmazione robotica. I primi cinque team classificati alle Olimpiadi avranno l’opportunità di accedere alla finale nazionale WorldSkills Italy 2025, prevista a Bolzano dal 18 al 20 settembre. Chi si qualificherà potrà accedere alla finalissima mondiale di WorldSkills 2026, che si terrà a Shanghai, in Cina, dal 22 al 27 settembre 2026.
Il Percorso di Certificazione Fanuc-Sanoma: una nuova risorsa per le scuole italiane
Fanuc ha sviluppato in collaborazione con Sanoma un Percorso di Certificazione di Programmazione Robotica per formare giovani programmatori di robot con le competenze di base richieste dalle aziende del settore manifatturiero. Questo programma include 40 ore di apprendimento, combinando lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e gamification. Gli studenti lavorano con il robot Fanuc ER-4iA, replica di uno dei modelli industriali più diffusi, e utilizzano il software di simulazione Fanuc Roboguide per esercitarsi in un ambiente virtuale immersivo.
«Grazie agli incentivi del Pnrr, nell’ultimo anno abbiamo consegnato 150 Laboratori di Automazione nelle scuole italiane», sottolinea Cazzaniga. I fondi del Piano Nazionale Scuola e Competenze 2021-2027, finanziato tramite Fesr e Fse+, aggiungeranno ulteriori 100 milioni di euro per permettere a molte altre scuole di accedere a queste risorse didattiche avanzate, allineando il sistema educativo italiano agli standard internazionali.
Una visione per il futuro: Fanuc nelle scuole per formare i giovani talenti
Fanuc mira a rendere la robotica più accessibile e interessante per gli studenti italiani, non solo negli istituti superiori ma anche nelle scuole medie. «Vogliamo mostrare ai ragazzi che il mondo della robotica e dell’automazione è in linea con una visione di futuro digitale, connesso e sostenibile», afferma Cazzaniga. «Molti studenti pensano che il settore manifatturiero non sia compatibile con il loro desiderio di un futuro tecnologico e innovativo. Vogliamo sradicare questo preconcetto, portando la tecnologia nelle scuole medie e facendo conoscere ai ragazzi quanto possa essere gratificante e stimolante lavorare con i robot».
A quando gli studenti robot?
Fondata nel 1956, Fanuc Corporation è un leader mondiale nell’automazione industriale, specializzata in sistemi Cnc, robot, macchine utensili e presse (Robodrill, Robocut e Roboshot). Con oltre 9.000 dipendenti e una presenza globale che conta 270 filiali in 100 Paesi, Fanuc offre un ampio sistema di vendite, supporto tecnico, ricerca e sviluppo, logistica e customer service per soddisfare le esigenze dei propri clienti a livello mondiale.