Da telco a technology provider: WindTre si trasforma con l’introduzione dei managed services

di Piero Macrì ♦︎ Con i managed services WindTre crea un mercato b2b parallelo al core business della connettività. Proponendosi alle industrie private e alle PA come unico interlocutore. Un settore, quello dei servizi gestiti, che in Italia varrà 5,5 mld entro il 2025. Le quattro aree della proposta: network management, workspace management, cloud management, database management. I vantaggi di esternalizzare l'infrastruttura. Il caso Siderforgerossi. Ce ne parla la product manager Maria Guida

Network management, workspace management, cloud management e database management. Con questa suite di servizi gestiti WindTre conferma la trasformazione da telco a technology provider, diventando una realtà multiservizi non solo per il mondo consumer, ma anche per le aziende.

L’offerta managed services di WindTre Business si avvale di un ecosistema di partner system integrator best in class per supportare le aziende nel percorso di trasformazione digitale, assicurando consulenza specialistica, flessibilità nella definizione della soluzione più adatta al cliente e gestione proattiva della infrastruttura. Con i managed services WindTre crea, quindi, un mercato parallelo al core business della connettività, diversifica e amplia il portafoglio di soluzioni proponendosi alle aziende private e alle pubbliche amministrazioni come unico interlocutore e punto di contatto Telco-Ict per lo sviluppo ed erogazione di soluzioni digitali. «I servizi sono commercialmente disponibili da un anno. Con i managed services semplifichiamo la complessità della gestione perché siamo in grado di erogare supporto a 360° su tutti gli aspetti legati alle nuove tecnologie permettendo al cliente di rimanere concentrato sul proprio core business e sulle future evoluzioni degli ambienti IT» afferma Maria Guida, product manager dei managed services di WindTre Business «Invece di avere più fornitori, specializzati per singole competenze verticali, le aziende possono avere un unico interlocutore trasversale su tutte le componenti infrastrutturali, che possa offrire loro soluzioni innovative e personalizzate».







I managed services sono rivolti non solo a clienti che dispongono di connettività WindTre, ma anche a quelli che hanno connettività con altri operatori. «Con i partner abbiamo creato una vera filiera Ict per la trasformazione digitale di un mercato rappresentato da imprese Sme e Corporate, racconta Guida. I managed services servono a gestire l’infrastruttura o a nome e per conto del cliente o a supporto degli enti interni del cliente: siamo, infatti, in grado di garantire la massima flessibilità con soluzioni personalizzate in base alle diverse necessità.

Inoltre, come tlc provider possiamo offrire connettività dedicata, per raggiungere il cloud di hyperscaler quali Aws, Azure, Google, Oracle e riuscendo a garantire affidabilità del collegamento e performance più elevate. Questi servizi possono sfruttare tutte le nostre soluzioni di cybersecurity per completare la gestione del cliente con una logica di outsourcing combinato al miglioramento dei processi e dei sistemi in ottica security-by-design e compliant con la Nis 2. Come dire, siamo il partner giusto per il journey to cloud, in grado di accompagnare le aziende con soluzioni dedicate, flessibili e personalizzate».

Ecco la trasformazione compiuta da WindTre per diventare technology solution provider, con i primi use case nel mondo della siderurgia, della cosmetica e della sanità e il nuovo volto operativo che coniuga connettività e infrastruttura cloud.

Managed services, un mercato in piena espansione che in Italia raggiungerà oltre 5 miliardi di euro entro il 2025

Maria Guida, product manager dei managed services di WindTre Business.

In veste di managed service provider (Msp) WindTre si fa carico della gestione della tecnologia e dei sistemi informativi delle aziende erogando questi servizi al fianco degli enti interni del cliente o in completo outsourcing. Un mercato in forte crescita a livello globale. Secondo le stime di Gartner, il fatturato mondiale Msp dovrebbe raggiungere i 753,5 miliardi di dollari entro il 2025, con un tasso di crescita annuale composto del 10,5%. In Italia, la crescita è altrettanto significativa. Secondo un recente report “Lo stato degli Msp in Italia”, il mercato italiano dei servizi gestiti dovrebbe raggiungere i 5,5 miliardi di euro entro il 2025 con un tasso di crescita medio annuo del 10,2%.

Diversi i fattori che possono spiegare questo aumento, a cominciare dalla propensione delle aziende a esternalizzare le attività non considerate core. Se poi si tratta di attività fondamentali, come quelle connesse ai percorsi di digitalizzazione del business, allora la selezione di un partner cui conferire la gestione parziale o completa di queste attività diventa ancor più cruciale. Come dice Guida, «A spingere in questa direzione è la crescente complessità dei sistemi informativi che può diventare difficile da gestire per qualsiasi staff IT interno all’azienda oltre alla costante richiesta da parte dei vari dipartimenti aziendali di trasformazione digitale ed uso delle tecnologie che richiede al dipartimento un forte focus sulle componenti big-data, AI e SaaS a discapito della gestione delle infrastrutture IT».

I quattro managed services: networking management, workspace management, cloud management e database management

La proposta managed services di WindTre si articola in quattro aree.

Workspace Management è la soluzione di WindTre per progettare, realizzare ed esercire tutte le infrastrutture Ict per gli spazi di lavoro con un approccio modulare e personalizzabile.

Il network management mira a soddisfare le esigenze legate a progettazione, realizzazione e gestione proattiva di reti in ambienti privati e in ambienti distribuiti, sia wireline sia wireless. Il pacchetto comprende anche soluzioni per la sicurezza fisica delle sedi, come strumenti per il controllo degli accessi, sistemi ant-intrusione e di videosorveglianza.

Il workspace management è invece dedicato alle infrastrutture IT  per le postazioni di lavoro, sia on premise sia per utenti roaming o in smart working: include l’allestimento e la gestione di meeting room, sistemi di videoconferenza e di digital signage.

A seguire il servizio cloud management che, oltre a progettare e accompagnare le aziende nel loro Journey to Cloud come abbiamo visto prima, permette di prendere in carico e gestire in modo proattivo le virtual machine del cliente sul Cloud: siano esse su cloud privati, sul cloud di WindTre o su cloud pubblici gestiti dagli hyperscaler quali AWS, Google, Oracle, Azure. Il servizio mette, inoltre, a disposizione del cliente che ha un private cloud l’esperienza pluriennale acquisita da WindTre nella gestione delleainfrastruttura cloud.

Il servizio di DataBase Management copre sia la progettazione, sia la realizzazione di DataBase e di Datawarehouse – sistemi che aggregano e consolidano dati provenienti da più origini permettendo di ricavare importanti insight sul business.

La quarta area è rappresentata dal servizio database management per la realizzazione e la gestione di database e data warehouse, sistemi che aggregano e consolidano i dati provenienti da più archivi per migliorare il processo decisionale e, quindi, poter estrarre il massimo dai propri dati. Il servizio comprende la manutenzione operativa delle infrastrutture assicurando la raccolta, l’ordinamento e la conservazione delle informazioni. Offre, inoltre, un continuo monitoring al fine di garantire i livelli di prestazioni, verificando che tali Kpi soddisfino i requisiti dei sistemi e delle specifiche di archiviazione e che siano rispettati i livelli di sicurezza definiti. Comprende, infine, la gestione dei data warehouse con un continuous improvement volto ad aumentare l’efficienza operativa e quindi a ottimizzare l’esperienza del cliente finale che lo impiega per approfondimenti, analisi e processi decisionali.

Favorire progetti di trasformazione alleggerendo il carico di lavoro dei dipartimenti IT aziendali

«In qualità di managed service provider abbiamo il compito di monitorare costantemente e proattivamente l’infrastruttura del cliente per prevenire eventuali problematiche, implementando funzionalità sempre più evolute. Digital transformation, conformità alle normative, gestione degli asset e sicurezza, sono ormai componenti essenziali per le aziende, che cercano nei service provider una partnership completa per il design di soluzioni efficienti delle infrastrutture. Mettiamo in campo le migliori competenze per consentire ad aziende pubbliche e private di concentrarsi sul potenziamento della propria attività, favorendo progetti di trasformazione, racconta Guida. Non sempre le aziende hanno la capacità di dotarsi internamente delle professionalità necessarie. E in quelle realtà dove esiste un’organizzazione IT qualificata, i managed services possono alleggerire il carico di lavoro per i dipartimenti informatici. Scegliendo un servizio di questo tipo è possibile ottenere un risparmio in termini di tempo e risorse: il reparto IT può concentrarsi maggiormente sulla progettualità, lasciando che il provider si occupi in modo più efficiente della gestione ordinaria dei servizi».

Use Case 1 – Managed services per la siderurgia in cloud

Davide Furlan, Key Account Manager Corporate di WindTre, illustra come WindTre Business abbia contribuito al processo di trasformazione digitale di Siderforgerossi.

Tra le aziende che utilizzano i managed services di WindTre va menzionata Siderforgerossi, un’azienda siderurgica leader nella produzione di prodotti forgiati di grandi dimensioni con sedi produttive in Italia e all’estero. «Utilizza nostra connettività e ha scelto i nostri servizi per gestire un importante progetto di virtualizzazione dei propri sistemi, racconta Guida. Con la consulenza dei nostri esperti i sistemi legacy, ormai in end of support, non sono stati sostituiti con altri server fisici, ma sono stati migrati al cloud permettendo così di risparmiare i costi dell’investimento in hardware e di cogliere le opportunità che offre l’infrastruttura as a service». Terminata la migrazione, i sistemi vengono continuamente presidiati e gestiti in modo proattivo da WindTre in piena sinergia con il team IT  interno all’azienda.

Use Case 2 – Managed services per il mondo sanitario

Il secondo caso di utilizzo dei managed services riguarda un’importante azienda sanitaria, articolata in molteplici strutture distribuite principalmente nel nord Italia. Si è rivolta a WindTre per il presidio della propria infrastruttura cloud e dei propri archivi dati, dice Guida. Trattandosi di dati sanitari dei pazienti stiamo parlando di dati sensibili per i quali è indispensabile soddisfare i criteri di disponibilità, accessibilità e riservatezza. In questi casi, il cloud management, ma ancora più il data management assume un’importanza strategica. La competenza e la lunga esperienza dei partner WindTre in questi ambiti hanno fatto la differenza e l’azienda sanitaria, pur non essendo nostra cliente per la connettività, ha deciso di avvalersi dei nostri managed services per gestire le proprie infrastrutture Ict».

Use Case 3 – Managed services per la multinazionale della cosmetica 

Terzo caso di utilizzo di managed service riguarda un’azienda italiana specializzata nella cosmetica e con una presenza globale. «Opera nel settore del commercio al dettaglio e, oltre alla realizzazione della connettività geografica, ha chiesto a WindTre, servizi di Lan management, di workspace management e di security per i propri negozi italiani ed europei che serviamo in parte direttamente e in parte con il supporto della nostra capo gruppo Ck Hutchinson, dice Guida. Questo ci riempie di orgoglio in quanto l’azienda da sempre propone una store experience unica che contraddistingue il proprio brand e WindTre è il partner abilitante la tecnologia a supporto di questa experience».

Esternalizzando la gestione infrastrutturale si riducono i costi operativi e si liberano risorse per nuovi progetti

I servizi gestiti di WindTre possono sfruttare le soluzioni di cybersecurity per completare la gestione del cliente con una logica di outsourcing combinato al miglioramento dei processi e dei sistemi in ottica security-by-design e compliant con la Nis 2.
Per potenziare l’offerta di cybersecurity, WindTre ha acquisito lo scorso anno il 70% di Rad.

«L’outsourcing della gestione e manutenzione delle risorse ICT libera le aziende da oneri tecnici permettendo loro di concentrarsi su attività core business, dice Guida. La vera essenza dei managed service sta nella capacità di erogare servizi costantemente monitorati e gestiti in modo proattivo con un’ottica di continuous improvement. Il valore aggiunto è il miglioramento della user experience, in accordo alle esigenze ed evoluzione dell’operatività aziendale. Offriamo supporto specialistico o un completo outsourcing. Non si vuole affidare tutto all’esterno e si preferisce mantenere un proprio controllo? Nessun problema, si può lavorare in squadra».

In sintesi, i managed services aiutano le aziende a migliorare l’efficienza, ridurre i costi, aumentare la sicurezza e l’affidabilità delle infrastrutture attraverso competenze specialistiche che non sono disponibili internamente. Altro aspetto non trascurabile, la flessibilità resa possibile da un modello pay as you go, che si evolve in conformità all’evoluzione del business aziendale. «Esternalizzare la gestione dell’infrastruttura con managed services significa rendere l’IT un costo variabile, permettendo di aggiungere o rimuovere servizi in base alle necessità», sottolinea Guida.














Articolo precedenteMaire: Kinetics Technology si aggiudica contratto da 400 mln dollari per impianto diesel rinnovabile in Germania
Articolo successivoAws e Acea siglano memorandum d’intesa su IA, IoT e sostenibilità






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui