I veicoli commerciali di Stellantis al top in Europa, Sud America e Medio Oriente & Africa

In Sud America Fiat Strada è il veicolo commerciale leggero e il pickup più venduto, con una quota di mercato rispettivamente del 14,3% e del 19,3%.

«I risultati comunicati oggi riflettono la solidità della nostra strategia per i veicoli commerciali», ha dichiarato Xavier Peugeot, senior vice president della divisione Veicoli Commerciali di Stellantis. «La nostra offensiva di prodotto, che comprende 12 veicoli completamente rinnovati nei segmenti dei veicoli compatti, medie e grandi dimensioni, prosegue con il nuovo furgone Ram ProMaster EV Delivery in Nord America e con il Nuovo Fiat Titano, un pickup da 1 tonnellata in Sud America».

Nella prima metà del 2024, Stellantis Pro One ha conquistato la leadership di mercato (rispetto al 2023) nelle regioni Europa 30 (EU30), Sud America e ora anche in Medio Oriente & Africa. Gli eccellenti risultati testimoniano la solida presenza di Stellantis Pro One nei mercati di tutto il mondo, in linea con gli ambiziosi obiettivi strategici del piano Dare Forward 2030 di Stellantis. Oltre alla conquista della leadership in tre regioni, nella prima metà del 2024 Stellantis Pro One e i marchi Stellantis hanno fatto registrare numerosi altri successi tra cui:







EU 30

  • Stellantis Pro One figura al primo posto nel mercato dei veicoli commerciali, con una quota di mercato superiore al 28,5% e un incremento dei volumi del 4% su base annua
  • In Germania si è registrata una crescita particolarmente importante, con un aumento di 4 punti percentuali della quota di mercato e un incremento delle vendite di oltre il 45%
  • Nel settore dei Bev è stata conquistata la leadership con una quota di mercato del 31,9%
  • Stellantis Pro One, leader europeo nella produzione di veicoli ricreazionali, ha circa il 70% dei camper in circolazione basati sul veicolo base Fiat Professional Ducato
  • In Europa, nella prima metà del 2024 è stato lanciato sui veicoli commerciali di Stellantis My Tasks. Uno strumento avanzato per conducenti e gestori di flotte, pensato per semplificare le attività di ogni giorno. My Tasks permette di regolare la programmazione, migliorare la produttività e ottimizzare il coordinamento della flotta
    Medio Oriente & Africa:
  • Stellantis Pro One è al primo posto nei veicoli commerciali con una quota di mercato del 22,2% e con una quota di mercato del 30,8% nel segmento dei furgoni
  • Fiat è al secondo posto nelle vendite di furgoni con una quota di mercato del 16,7%
  • Fiat è al secondo posto tra i brand con una quota di mercato del 14,3%
  • Fiat Fiorino è il furgone più venduto, con una quota dell’11,1% nelle vendite di furgoni

Sud America

  • Stellantis Pro One è leader nelle vendite di veicoli commerciali leggeri, pickup e furgoni, con una quota di mercato rispettivamente del 31,1%, del 34,1% e del 33,3%
  • 3 brand di Stellantis nei primi 5 posti nel segmento furgoni: Fiat occupa il primo posto, Peugeot il quarto, Citroën il quinto
  • Fiat è leader nei segmenti Lcv, pickup e furgoni, con una quota di mercato rispettivamente del 23,4%, del 27,7% e del 17,2%
  • Fiat Strada è il veicolo commerciale leggero e il pickup più venduto, con una quota di mercato rispettivamente del 14,3% e del 19,3%
  • Fiat Fiorino è il furgone più venduto con una quota di mercato del 13,9%
  • Il nuovo Fiat Titano (segmento D) dà slancio all’offensiva dei pickup da 1 tonnellata
    Ram ha incrementato la quota di mercato nei pickup salendo al 5,9% e guadagnando tre posizioni in classifica grazie soprattutto al successo del Rampage
  • A soli 11 mesi dal lancio, Rampage sale nella Top 3 (pickup di segmento C) con una quota di mercato del 19,5%
  • In Brasile, Stellantis Pro One è leader tra i veicoli commerciali leggeri, i pickup e i furgoni, con una quota di mercato rispettivamente del 46,9%, del 47,3% e del 44%; due marchi di pickup sono nella Top 5: al primo posto Fiat e al quinto Ram; Fiat è brand leader nel segmento dei veicoli commerciali leggeri con una quota di mercato del 39,7%; Ram è nella top 5 delle vendite di pickup con il 7,3% di quota di mercato, spinta dal successo di Rampage

Nord America

  • Stellantis Pro One è al terzo posto nella regione
  • Ram è nella Top 3 delle vendite di pickup negli Stati Uniti e in Canada
  • A gennaio, Ram ha presentato il nuovo ProMaster EV Delivery, il primo veicolo del brand 100% elettrico e ha annunciato il prossimo lancio del furgone elettrico ProMaster EV Cargo

India e Asia Pacifico

  • In Australia, Ram è al primo posto nel segmento dei pickup da 1 tonnellata e oltre, con una quota di mercato del 40%
  • Stellantis ha incrementato la quota di mercato dei furgoni in Australia, passando dal 5,8% dell’anno precedente al 6,7%

Il rinnovo completo della gamma di furgoni Stellantis Pro One prevede 12 nuovi modelli dei marchi Citroën, Fiat Professional, Opel, Peugeot e Vauxhall in tutti i segmenti, con elettrificazione di seconda generazione (veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile) e connettività completa per furgoni e pickup.

 














Articolo precedenteTim, nel primo semestre aumentano ricavi (+3,5%) ed ebitda (+9,4%)
Articolo successivoOrizzonte Sistemi Navali (jv Fincantieri-Leonardo) sigla contratto da 1,5 mld per due fregate per la Marina Militare






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui