Vard (Fincantieri), commessa da Navigare Capital Partners per nave Csov

Lunga 85 metri e larga 19,5 metri, l'unità disporrà di soluzioni avanzate a batteria e potrà ospitare 87 persone

L'amministratore delegato di Fincantieri Pierroberto Folgiero.

La controllata norvegese del gruppo Fincantieri,Vard, ha siglato un nuovo contratto per la progettazione e costruzione di una Commissioning Service Operation Vessel (Csov) per Navigare Capital Partners. Questo accordo, realizzato in stretta collaborazione con Norwind Offshore, è frutto della lunga collaborazione di Vard con entrambe le società e rappresenta la prima opzione esercitata dal contratto firmato a marzo 2024. Oltre a questo accordo, Vard e Navigare Capitals hanno concordato altre due opzioni, la prima delle quali potrà essere esercitata entro fine anno, e la seconda nel 2025.

La nuova unità, basata sul design Vard 4 19, sarà consegnata nel secondo trimestre del 2027 dal cantiere di Vard a Vung Tau, in Vietnam. Progettata su misura per supportare le operazioni nei parchi eolici Vaoffshore, sarà la sesta Csov realizzata da Vard per Norwind Offshore, insieme a una Energy Construction Vessel e alla conversione di una Platform Supply Vessel (Psv) in una Service Operation Vessel (Sov). Lunga 85 metri e larga 19,5 metri, la nave sarà dotata di tecnologie avanzate, tra cui una passerella mobile, con elevatore, compensata rispetto al moto ondoso, di una gru 3D e di un sistema di sbarco regolabile in altezza per garantire un’elevata efficienza operativa e logistica. L’unità disporrà, inoltre, di soluzioni avanzate a batteria, a conferma dell’impegno di Vard verso operazioni sostenibili. Capace di ospitare 87 persone, la nave è progettata per garantire sicurezza e comfort, offrendo un ambiente di lavoro ottimizzato per le attività nei parchi eolici offshore a livello globale.







Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, ha commentato: «Siamo orgogliosi di rafforzare la nostra partnership con Norwind Offshore e Navigare Capital Partners grazie a questo contratto. Rappresenta una conferma dell’impegno di Fincantieri verso innovazioni sostenibili nel settore dell’energia eolica offshore, un campo in cui continuiamo a investire e a eccellere. La tecnologia avanzata e le soluzioni su misura integrate in questa nave riflettono la nostra attenzione all’efficienza operativa e alla responsabilità ambientale, elementi cruciali nel nostro contributo alla transizione energetica globale».














Articolo precedenteRetunergy 5.0, il pacchetto “chiavi in mano” per Transizione 5.0 di Retuner in mostra a Bi-Mu (9-12 ottobre)
Articolo successivoSap: in arrivo nuove funzionalità collaborative per l’assistente IA Joule






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui