I vantaggi della nichelatura chimica per i rivestimenti industriali spiegati da Gruppo Argos ST

Si tratta di una lavorazione che garantisce malleabilità e al contempo durezza, durevolezza e resistenza all’usura

La nichelatura chimica è uno dei trattamenti usati per rivestire le superfici metalliche.

La nichelatura chimica è una lavorazione che garantisce malleabilità e al contempo durezza, durevolezza e resistenza all’usura. Nel settore produttivo di componenti meccaniche di precisione, le strategie di trattamento vengono scelte a seconda di alcuni fattori: lavorazione richiesta, scopo e performance attese. In questo contesto sfaccettato e complesso, il Gruppo Argos ST – specializzato in trattamenti superficiali e rivestimenti industriali – ha scelto di operare attraverso la nichelatura chimica, una tecnologia che ha perfezionato negli anni per diventare un punto di riferimento nel settore.

«Noi di Argos ST abbiamo deciso di operare con il nichel chimico, da un lato per garantire un’elevata performance e dall’altro per una scelta di consapevolezza verso l’ambiente, poiché la nichelatura chimica è sicuramente meno impattante di altri processi, come ad esempio la cromatura» spiega Paolo Grimaldi, managing director della BU anodizzazione e nichelatura del Gruppo Argos ST. «Il riporto di nichelatura chimica è un rivestimento assolutamente uniforme indipendentemente dalle geometrie trattate, che conferisce alla superficie rivestita una elevata resistenza all’usura e alla corrosione. Questo trattamento risulta altamente performante in numerose applicazioni industriali, come nel caso del rivestimento e della protezione di stampi utilizzati nella produzione di film plastici, una scelta strategica per migliorare la produttività e la qualità del prodotto finale».







Esistono e coesistono diverse modalità per operare nel settore dei rivestimenti industriali. La nichelatura chimica è uno dei trattamenti usati per rivestire le superfici metalliche (e non solo), ma anche per massimizzarne resistenza e durabilità, poiché in grado di garantire ottimi risultati e soluzioni efficaci anche per le forme più complesse. Il procedimento prevede la deposizione del nichel sui vari materiali tramite l’uso di un riducente chimico nella soluzione del trattamento. La sua applicazione modifica la durezza e il livello di resistenza agli agenti esterni, rendendo così la superficie del prodotto più resistente alla corrosione. Uno dei vantaggi principali della nichelatura chimica è la sua estrema versatilità, che consente di adattare il trattamento alle esigenze di ogni cliente. Per esempio, per un importante cliente che opera nella realizzazione di impianti per il packaging Argos ST ha applicato un approccio altamente personalizzato, calibrando con precisione lo spessore del rivestimento in base alle condizioni operative a cui sarebbero stati sottoposti i componenti. Questo approccio ha permesso di offrire un rivestimento affidabile e duraturo, per prolungare significativamente la vita utile del pezzo. È stato inoltre possibile eliminare la necessità di ulteriori lavorazioni successive.

«La combinazione di questi elementi si sposa con la volontà di offrire servizi di qualità e di continuare a crescere fornendo soluzioni innovative ad un comparto come, ad esempio, quello del packaging che utilizza questo tipo di copertura proprio per le caratteristiche di anti corrosione e resistenza all’usura che evitano i fermi macchina in cui più facilmente può incorrere la linea produttiva», conclude Paolo Grimaldi.














Articolo precedenteCambio al vertice per Amma (Unione Industriali Torino): Giorgia Garola nominata presidente
Articolo successivoMaserati: arriva Grecale Alba, un’edizione limitata per il mercato italiano






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui