Urso (Mimit), ultimatum a Stellantis: «Se non risponde su gigafactory a Termoli, le risorse del Pnrr saranno destinate ad altri»

Lo ha dichiarato il ministro al Meeting 2024 di Rimini durante la tavola rotonda "Made in Italy e filiere produttive”

ll ministro del Made in Italy, Adolfo Urso.

ll ministro del Made in Italy, Adolfo Urso, è intervenuto al Meeting 2024 (dal 20 al 25 agosto) in corso a Rimini, parlando del settore automotive e della situazione di Stellantis durante la tavola rotonda “Made in Italy e filiere produttive”.

Riportiamo la dichiarazione rilasciata ai colleghi di Repubblica: «Tocca alla Fiat assumersi la responsabilità sociale, tocca a Stellantis rilanciare l’auto in Italia e noi aspettiamo una risposta da tempo. Il governo ha fatto la sua parte, Stellantis no. Stiamo lavorando su un piano casa per l’industria. Un piano strutturale che consenta alle imprese di realizzare gli alloggi che servono ai lavoratori, usando anche aree demaniali non utilizzate, anche con interventi di fondi. Un piano che consenta al lavoratore di avere un alloggio per tre anni, nella prima fase dell’assunzione. Stiamo lavorando con Confindustria e a breve ne parleremo anche con il sindacato».







Il ministro ha poi parlato della situazione di Termoli: «Stellantis deve dare una risposta a breve, perché se non risponde positivamente sul progetto della gigafactory a Termoli, le risorse del Pnrr saranno destinate ad altri. Non possiamo perdere le risorse del Pnrr perché Stellantis non mantiene gli impegni. E la scadenza è nelle prossime ore. Eventualmente dovremmo poi trovare fondi nazionali per finanziare un nuovo progetto».














Articolo precedenteEsteco festeggia i 25 anni di attività con l’acquisizione di Optimad Engineering
Articolo successivoEni vende Naoc (gran parte delle attività nigeriane) al big locale Oando






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui