MarTech: Txt Group acquisisce I Mille per 8,5 milioni

Fra i clienti di I Mille Angelini Pharma, Barilla, Boehringer, Bolton Group, Casio, Enel, Itas Mutua, Luxottica, Maire Tecnimont, Msc Cruises, Gruppo Montenegro, Pernod Ricard e Yakult

Daniele Misani, ceo di Txt

Txt e-Solutions  ha siglato un contratto per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Imille e delle sue filiali estere Imille Spain SL, Imille Start Spa (Cile) e Imille Brasil Agencia LTDA, nonché della società Uasabi Srl.

Txt consoliderà i loro risultati all’interno della sua divisione di Digital Advisory a partire dal 26 giugno 2024.







I Mille nasce a Milano nel 2004 come agenzia di marketing. Negli anni, l’azienda ha costantemente sviluppato il suo business ed evoluto le sue offerte, consolidando un portafoglio clienti significativo, costituito principalmente da grandi imprese internazionali. Il Gruppo I Mille ha stabilito relazioni a lungo termine con questi clienti, facilitando l’internazionalizzazione dei suoi servizi. Dal 2018, questa espansione internazionale ha portato all’apertura di tre uffici esteri in Spagna, Brasile e Cile. Oggi, il Gruppo I Mille è riconosciuto come una Global Creative Consultancy e una delle principali società indipendenti nel panorama italiano della comunicazione e del design, con oltre 60 premi nazionali e internazionali ricevuti nell’ultimo decennio.

Attualmente, le offerte MarTech del Gruppo I Mille comprendono una vasta gamma di servizi, dall’Agenzia Creativa al Product Marketing e Design Studio alla Media Agency, con soluzioni verticali per il segmento Enterprise fornite da I Mille e offerte mirate alle nuove generazioni fornite da Uasabi. In termini di posizionamento sul mercato, il Gruppo I Mille vanta un ampio portafoglio clienti costituito principalmente da grandi aziende diversificate in più settori, con le quali il Gruppo ha stabilito forti relazioni. Tra i suoi principali clienti figurano Angelini Pharma, Barilla, Boehringer, Bolton Group, Casio, Enel, Itas Mutua, Luxottica, Maire Tecnimont, MSC Cruises, Gruppo Montenegro, Pernod Ricard e Yakult.

Nel 2023, i ricavi consolidati del Gruppo I Mille ammontavano a €11,6 milioni (+12,8% rispetto al 2022), con un Evitda di circa €1,6 milioni. Per il 2024 e i due anni successivi, il piano industriale condiviso con la gestione del Gruppo I Mille prevede un forte sviluppo aziendale con obiettivi di crescita dei ricavi significativi (Cagr dei ricavi > 20%). Questa crescita sarà guidata dall’integrazione sinergica delle competenze tecnologiche di Ttx nell’offerta di Consulenza Creativa del Gruppo I Mille e dalle ampie opportunità di cross-selling all’interno della prestigiosa base clienti di Txt, costituita da grandi aziende globali. Le tecnologie chiave che accelereranno la crescita del Gruppo I Mille all’interno dell’ecosistema Txt includono Data Science, UX/UI, Intelligenza Artificiale e VR/XR/AR.

Daniele Misani, ceo del Gruppo TXT, afferma: «La necessità di innovazione tra i nostri clienti globali richiede competenze trasversali che coprano i principali processi aziendali, inclusi vendite, marketing e comunicazione digitale. Rafforzare l’ecosistema del Gruppo TXT con I Miille e Uasabi è di grande valore. Stiamo aggiungendo un team di gestione esperto e un’offerta di mercato altamente reputata e preziosa. Stiamo entrando nel segmento MarTech da Digital Advisory, con forti capacità in creatività e innovazione. Questa operazione avvia la creazione di un hub MarTech, che aggrega le competenze esistenti all’interno del Gruppo e che rafforzeremo ulteriormente a breve termine integrando l’attuale offerta con nuovi investimenti tecnologici e ulteriori acquisizioni, focalizzandoci su soluzioni digitali proprietarie. Con questa mossa strategica, il Gruppo TXT mira a stabilire un hub MarTech all’avanguardia. Combinando la nostra esperienza interna con le competenze acquisite da IMILLE e Uasabi, il Gruppo TXT intende offrire soluzioni innovative e creative nel campo del marketing digitale e della comunicazione».

«Il Gruppo TXT è uno dei player più solidi e in rapida crescita nel panorama tecnologico italiano», afferma Paolo Pascolo, ceo di I Mille. «Siamo fiduciosi che questa operazione proietterà I Mille nel futuro, dove le strategie di comunicazione e design non possono esistere senza una robusta expertise tecnologica che consente processi strutturati, fornendo valore tangibile ai nostri partner e clienti».

«Per coronare la crescita e l’ascesa degli ultimi tre anni, entrare a far parte del Gruppo TXT significa accedere a un ecosistema di aziende e competenze di alto livello, accelerando gli obiettivi del nostro piano industriale, come l’integrazione delle tecnologie nei servizi digitali e l’internazionalizzazione del progetto», conclude Diego De Lorenzis, ceo di Uasabi.














Articolo precedenteTeamSystem rileva il 61% della fintech Change Capital
Articolo successivoFiligrane elettroniche e tecnologie di visione artificiale: così Digimarc e Omron semplificano la distribuzione dei prodotti confezionati






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui