Txt e-solutions compra Refine Direct per 21,8 milioni euro

L’investimento rafforza l’offerta MarTech del Gruppo Txt avviata con la recente acquisizione di I Mille e Uasabi

La crescita prevista di Refine per il triennio 2024-2026 è in doppia cifra.

Refine viene fondata a Milano nel 2016 da un progetto degli attuali soci venditori e ad oggi vanta tecnologie proprietarie e competenze specializzate nel campo del performance marketing, nella generazione di lead qualificate e nella raccolta e studio di dati a favore di un’offerta unica a supporto delle strategie di marketing dei propri clienti. Txt e-solutions ha siglato un contratto per l’acquisizione del 100% del capitale di Refine. Txt ne consoliderà i risultati all’interno della sua divisione Smart Solutions a partire dal 1° luglio 2024.

Refine offre soluzioni tecnologiche proprietarie basate su tecnologie abilitanti quali Intelligenza Artificiale e Data Analytics concepite per creare la strategia di marketing adatta alle esigenze di large enterprise internazionali. Refine copre una molteplicità di servizi, dal Direct Marketing (direct email and sms marketing), Display & Video Advertising, a servizi
di Vertical Lead Generation focalizzati sulla creazione di Vertical Content Portals, Automated Landing Pages finalizzate ad incrementare l’efficacia delle campagne marketing e guidare il cliente nella scelta del canale più adatto per contattare gli utenti; tra i principali clienti di Refine troviamo le maggiori agenzie di marketing domestiche ed internazionali, con clienti finali diversificati su un ampio numero di settori, accomunati dalla natura di large enterprise con presenza domestica ed internazionale.







Nel 2023 i ricavi delle vendite di Refine si sono attestati a euro 16,7 milioni

I settori principali spaziano dall’automotive, alle telco, all’energy/utility, travel e retail. Nel 2023 i ricavi delle vendite di Refine si sono attestati a euro 16,7 milioni (+11,5% YoY), con Ebitda pari a circa euro 3,4 milioni (Ebitda margin pari al 20,1%). La crescita prevista per il triennio 2024-2026 è in doppia cifra.

«Stiamo costruendo un polo MarTech partendo da realtà consolidate che faremo evolvere in un ecosistema che combina tecnologie innovative, creatività e solida capacità di execution» dichiara Daniele Misani, ceo di Txt Group. «Il Gruppo Txt con Refine Direct incrementa il portfolio proprietario di Smart Solutions e aggiunge al team di management una squadra di grande valore, che crede fortemente nel progetto sinergico del Gruppo Txt, come dimostra il loro importante nuovo ruolo di azionisti Txt. Continueremo ad investire per incrementare le sinergie, la crescita di volumi e l’espansione su scala internazionale».

«Con questa operazione Refine viene collocata nel contesto ideale per continuare la sua crescita, anche tramite aggregazioni e all’estero, all’interno del Gruppo Txt che si è distinto nel settore tech e che di recente ha dato vita al polo MarTech» afferma Alberto Zilli, co-founder di Refine Direct «Inizia una nuova avventura che si perfeziona grazie al supporto di tutto il team di Refine e alla collaudata squadra di soci e manager che colgo l’occasione di ringraziare: i miei fratelli Stefano e Samuel, Francesco Rizzardi, Giulia Migliavada e Lorenzo Cocco».

Il corrispettivo base pagato al closing per l’acquisto del 100% di Refine, al netto degli earnout e della Pfn che sarà regolata in denaro, è stato convenuto tra le parti in euro 21,8 milioni, di cui Euro 12,1 milioni (55,4%) pagati in denaro ed euro 9,7 milioni (44,6%) mediante corresponsione di azioni Txt e-solutions cedute al prezzo concordato tra le parti pari a € 23,00 per azione.














Articolo precedenteLe carte di pagamento fisiche? Dinosauri. La dematerializzazione dei pagamenti per Mastercard
Articolo successivoEagleprojects (Palladio) rileva Digitarca






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui