Transizione green: protocollo d’intesa Terna-Regione Lazio per lo sviluppo della rete elettrica

La collaborazione è finalizzata a migliorare la programmazione e la localizzazione di nuove infrastrutture elettriche nel territorio

Elena Palazzo, assessore all’Ambiente, Transizione Energetica, Sostenibilità, Cambiamenti Climatici, Turismo e Sport della Regione Lazio, ed Enrico Maria Carlini, responsabile Pianificazione del Sistema Elettrico e Autorizzazioni di Terna.

Un protocollo d’intesa tra la Regione Lazio e Terna, la società guidata da Giuseppina Di Foggia, è stato siglato per definire le modalità operative di una collaborazione finalizzata a migliorare la programmazione e la localizzazione di nuove infrastrutture elettriche nel territorio, nonché per pianificare in maniera coordinata lo sviluppo delle opere necessarie al raggiungimento degli obiettivi ambientali ed energetici indicati nel Piano Energetico Ambientale Regionale. In particolare, attraverso la condivisione di informazioni e dati, sarà possibile monitorare le richieste di connessione alla rete di impianti rinnovabili.

In base ai termini dell’accordo – della durata di cinque anni – sarà istituita una Cabina di Regia per affrontare temi e argomenti specifici e saranno istituiti Tavoli Tecnici per regolare le attività di scambio dati, concertazione, gestione delle esigenze territoriali e semplificazione normativa. Grazie a una nuova piattaforma digitale, che rappresenterà un canale privilegiato per lo scambio di informazioni con le Istituzioni (Regioni, Mase e Arera), Terna digitalizzerà la comunicazione tra enti in merito allo stato degli impianti di produzione da fonti rinnovabili e all’iter delle richieste di connessione alla rete di trasmissione elettrica nazionale, riducendone di molto i tempi amministrativi.







La Regione Lazio e Terna si impegnano a promuovere qualsiasi forma di confronto e di progettazione partecipata con le amministrazioni locali, gli stakeholder e la popolazione al fine di condividere le scelte localizzative degli interventi di sviluppo della rete, velocizzare i tempi di realizzazione delle opere previste, garantire al territorio una rete elettrica ancora più efficiente e sostenibile e, allo stesso tempo, valorizzare il patrimonio ambientale e culturale.

«Con la sottoscrizione del Protocollo di intesa con Terna – ha dichiarato Elena Palazzo, assessore all’Ambiente, Transizione Energetica, Sostenibilità, Cambiamenti Climatici, Turismo e Sport – aggiungiamo un tassello importante per lo sviluppo equilibrato delle Fer su tutto il territorio regionale, un obiettivo al quale punto fin dal mio insediamento. Grazie alla collaborazione con Terna, che ringrazio per il costante supporto nel percorso di redazione del documento che abbiamo sottoscritto, la Regione potrà contare su un utile strumento operativo per la condivisione reciproca delle informazioni e dei dati. Tra le altre cose, la nuova piattaforma digitale consentirà la razionalizzazione delle reti elettriche esistenti e la corretta pianificazione regionale volta al delicato equilibrio tra la necessità di sviluppo delle Fer e il giusto principio del contenimento del consumo di suolo».

«Consapevole del suo ruolo di abilitatore della transizione energetica, Terna si impegna a sviluppare i propri progetti in collaborazione con le comunità locali, le Istituzioni e gli sviluppatori, adottando un metodo altamente partecipativo. L’approccio sostenibile di Terna si basa sulla condivisione del valore creato con i territori, adattando scelte funzionali alle esigenze dei diversi ambiti produttivi, economici e ambientali», ha dichiarato Enrico Maria Carlini, responsabile Pianificazione del Sistema Elettrico e Autorizzazioni.














Articolo precedenteCampionato Wec: Peugeot Sport sceglie Dassault Systèmes per l’aerodinamica della propria hypercar
Articolo successivoFashion & lusso: la presenza dei brand italiani cresce negli e-commerce di Turchia e India. L’analisi di TeamSystem






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui