Transizione 5.0: quali opportunità e rischi per le imprese? Scoprilo nel webinar gratuito (4 luglio) di Industria Italiana e TeamSystem

All'evento parteciperanno anche Ucimu, Ucima, Federmeccanica, Studio Pirola, Keb, TeamSystem, il professor Marco Taisch e Marco Bentivogli

L’atteso Piano Transizione 5.0 è ormai alle porte con un pacchetto di incentivi e finanziamenti studiati per favorire non solo la transizione energetica ma anche una riduzione dei costi e, soprattutto, una migliore integrazione dei macchinari di produzione. Per imprenditori e manager di aziende produttive e tecnologiche è un’occasione da non perdere: come possono le aziende sfruttare quest’opportunità in modo efficace? Quali sono i rischi da evitare? A quali normative e regolamenti fiscali bisogna prestare attenzione? Su quali software e tecnologie è meglio puntare? Di tutto questo si parlerà giovedì 4 luglio alle ore 11 nel webinar gratuito di Industria italiana dal titolo“Transizione 5.0 e imprese industriali: sfruttare le opportunità, evitare i rischi” sponsorizzato da TeamSystem: alcuni esperti del settore forniranno risposte e consigli per permettere ai leader aziendali di affrontare al meglio la Transizione 5.0. All’evento parteciperanno rappresentanti di Ucimu, Ucima, Federmeccanica, Studio Pirola, Keb, TeamSystem, oltre al professor Marco Taisch e Marco Bentivogli.

Clicca qui per iscriverti

Clicca qui per iscriverti

Programma 

  • Ore 11.00 – Introduzione e moderazione: Filippo Astone, direttore di Industria Italiana
  • Ore 11.05 – Marco Taisch, ordinario politecnico di Milano, presidente Competence Center Made
    Che cosa devono fare gli imprenditori per sfruttare al meglio le opportunità del 5.0. Che cosa significa interconnettere davvero la fabbrica? Quale strategia? Il ruolo della formazione.
  • Ore 11.15 – Alessandro Rivolta, studio Pirola
    Come funziona la Transizione 5.0. Aspetti giuridici e fiscali anche alla luce dei recenti decreti attuativi. Consigli a imprenditori e manager su come sfruttare al meglio gli incentivi ed evitare i rischi.
  • Ore 11.40 – Alberto Cantalù, business owner TeamSystem Manufacturing
    Il ruolo del software nei processi di interconnessione della fabbrica, nel risparmio energetico e nella transizione energetica. La proposta Teamsystem Manufacturing.
  • Ore 12.00 – Marco Bentivogli, Cefriel Politecnico di Milano, coordinatore Base Italia, già segretario generale Fim Cisl
    Transizione 5.0 e Intelligenza Artificiale. Aspetti di politica Industriale. Buone condizioni per il funzionamento degli incentivi.
  • Ore 12.10 – Corrado La Forgia, vicepresidente Federmeccanica, general manager Vhit spa
    Il decreto Transizione 5.0 e il mondo della meccatronica italiana. Strategie per cavalcarlo producendo valore economico. L’importanza di una reale interconnessione di tutta la fabbrica.
  • Ore 12.20 Riccardo Cavanna, presidente Ucima, presidente Cavanna spa
    Il decreto Transizione 5.0 e il mondo dei dei produttori di macchine automatiche e di macchine per il packaging in particolare. I percorsi strategici che i produttori di macchine devono fare al loro interno. E i percorsi da fare per adeguare le loro macchine alle esigenze delle imprese manifatturiere clienti.
  • Ore 12.45 Barbara Colombo, presidente Ucimu, ceo Ficep spa
    Il decreto Transizione 5.0 e il mondo dei produttori di macchine e di macchine utensili in particolare. I percorsi strategici che i produttori di macchine devono fare al loro interno. E i percorsi da fare per adeguare le loro macchine alle esigenze delle imprese manifatturiere clienti.
  • Ore 13.00 – Marino Crippa, general manager Keb Italia
    Transizione 5.0 e mondo delle macchine utensili e delle infrastrutture per l’interconnessione e dell’energia. Il punto di vista di un’impresa manifatturiera e fornitrice di tecnologie abilitanti.

Clicca qui per iscriverti














Articolo precedenteFormazione: Dassault Systèmes, CeSma e Cadland Academy a supporto degli studenti
Articolo successivoTrattamento acque reflue con ossigeno: tutti i segreti del sistema B.Ox di Nippon Gases






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui