Torino si aggiudica il titolo di capitale europea dell’innovazione 2024-25

«Questo risultato importantissimo è frutto del lavoro di squadra tra istituzioni e imprese, che da anni credono nell’innovazione come motore di sviluppo», dichiara Marco Gay, presidente Unione Industriali Torino

Il premio riconosce il ruolo che le città svolgono nel plasmare l'ecosistema dell'innovazione locale e nel promuovere un'innovazione rivoluzionaria.

La Commissione Europea ha annunciato i vincitori della decima edizione degli European Capital of Innovation Awards (iCapital) alla cerimonia di premiazione iCapital Award a Lisbona, durante il Web Summit. Supportato dall’European Innovation Council nell’ambito di Horizon Europe, il premio riconosce il ruolo che le città svolgono nel plasmare l’ecosistema dell’innovazione locale e nel promuovere un’innovazione rivoluzionaria.

La dichiarazione del presidente dell’Unione Industriali Torino, Marco Gay:«Quello assegnato dalla Commissione Europea è un grande riconoscimento alla cifra della nostra Torino. Intorno a progetti innovativi, infatti, stiamo unendo le nostre eccellenze per inventare nuovi prodotti e aprirci a nuovi mercati. Dobbiamo continuare a investire e crescere nei settori a più alto valore aggiunto e contenuto di creatività e tecnologia e puntare sui poli di ricerca e di industria irrinunciabili come le nostre città della salute e dell’aerospazio per continuare a proiettare Torino nel futuro. Questo risultato importantissimo è frutto del lavoro di squadra tra istituzioni e imprese, che da anni credono nell’innovazione come motore di sviluppo non solo economico, ma anche sociale. Insieme stiamo facendo sistema, costruendo un ambiente dinamico e inclusivo, capace di attrarre talenti, investimenti e idee per fare di Torino un hub internazionale dell’intelligenza industriale».







Francesco Di Costanzo, presidente della Fondazione Italia Digitale, ha così commentato: «Torino capitale dell’innovazione. Complimenti alla Città di Torino, al sindaco Lo Russo, all’assessore Foglietta e a tutte le realtà istituzionali che hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo. Un grande risultato frutto di attenzione, sensibilità, competenze e determinazione nel campo dell’innovazione. Da anni Torino è un punto di riferimento, a livello italiano e non solo, e come Fondazione Italia Digitale siamo fieri di aver scelto fin dal 2022 il capoluogo piemontese per il Festival digitale popolare, trovando fin da subito grande collaborazione da parte dell’amministrazione e di tante realtà della città. Questo risultato dà ulteriore valore a questo percorso e alle tante iniziative d’innovazione che hanno Torino al centro».














Articolo precedenteNuovo cambio in Stellantis: Davide Grasso è il nuovo chief heritage officer
Articolo successivoLeonardo, commessa dalla Guardia Costiera per la fornitura di un Atr42






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui