TeamSystem rileva il 61% della fintech Change Capital

La società acquisita ha chiuso il 2023 con un fatturato di circa 5.5 milioni di euro, con un Cagr 2019-2023 di +131%

Federico Leproux, ceo di TeamSystem.

La tech company italiana TeamSystem ha acquisito il 61% del capitale sociale di Change Capital, fintech company che si rivolge alle pmi per semplificare l’accesso al credito e alla finanza agevolata attraverso un’innovativa piattaforma proprietaria che offre servizi di mediazione creditizia, supportata da innovativi tool basati sull’AI. Questa operazione permette alla tech company di entrare con una presenza diretta nel segmento in forte espansione della mediazione creditizia, aggiungendo al proprio portfolio oltre 200 soluzioni finanziarie, inclusi tool all’avanguardia per la ricerca, la selezione e il conseguimento delle agevolazioni finanziarie e dei contributi a fondo perduto più adatti ad accrescere la competitività d’impresa, favorendo anche l’accesso a nuove soluzioni sul credito a medio-lungo termine. L’insieme di questi strumenti sarà reso disponibile alla base clienti di TeamSystem, composta da oltre di 2 milioni di partite Iva (prevalentemente pmi, microimprese e professionisti) le quali emettono annualmente oltre 500 milioni di fatture per un valore cumulativo di quasi 1 triliardo.

Change Capital si è sviluppata secondo un modello “phygital” di ultima generazione, come piattaforma digitale aumentata dall’Intelligenza Artificiale che può contare, da una parte, sull’esperienza di 65 professionisti qualificati che operano dalle sedi di Milano, Brescia, Firenze, Arezzo e Viterbo e su un ampio network di partner e soci istituzionali e, dall’altra, su una piattaforma digitale proprietaria CC-Suite integrata per soluzioni di credito e finanza agevolata basata su innovative soluzioni AI. La società ha chiuso il 2023 con un fatturato di circa 5.5 milioni di euro, con un Cagr 2019-2023 di +131%, e vanta oggi oltre 500 clienti fidelizzati per cui ha gestito, solamente lo scorso, anno quasi 1.000 operazioni.







«Questa operazione rafforza il nostro presidio nel fintech, divenuto ormai una componente fondamentale e distintiva della nostra offerta. Nel nostro piano di sviluppo industriale, infatti, il fintech rappresenta una delle 4 aree di sviluppo strategiche che abbiamo identificato per il Gruppo, accanto all’Intelligenza Artificiale, al Cloud e alla sicurezza», ha commentato Federico Leproux, ceo di TeamSystem. «Già oggi, TeamSystem è il primo operatore Open Banking in Europa nel mondo Corporate. Il nostro ingresso in Change Capital ci permette di aggiungere un nuovo, importante, tassello per continuare a crescere in questa direzione».

«Change Capital continua a crescere con il rinnovato supporto di TeamSystem. Questo investimento conferma il riconoscimento del nostro impegno nel fornire soluzioni innovative per le pmi italiane. Abbiamo l’obiettivo di posizionarci tra i leader di mercato in ambito fintech, attraverso una proposta integrata di mediazione creditizia e finanza agevolata a servizio delle eccellenze imprenditoriali del nostro paese, rispondendo con flessibilità e velocità alla richiesta sempre maggiore di accesso a fonti di finanza alternative», ha aggiunto Francesco Brami, ceo e co-founder di Change Capital.

Per TeamSystem l’operazione è stata gestita da Kpmg Italia per tutti gli aspetti contabili e fiscali, e dallo studio PedersoliGattai per la parte legale, mentre Change Capital è stata assistita dalla società Rewind in qualità di advisor finanziario.














Articolo precedenteLeonardo: il convertiplano AW609 completa con successo le prime prove di appontaggio
Articolo successivoMarTech: Txt Group acquisisce I Mille per 8,5 milioni






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui