Stellantis chiude il terzo trimestre 2024 con il 17.6% di quota in Europa e il 31% in Italia

Il Gruppo guidato dal ceo Tavares si conferma al primo posto in Francia, Italia e Portogallo, sia a settembre che sul totale anno

Mentre il mercato dell’elettrico rallenta, Stellantis registra una costante crescita grazie alla sua vasta offerta di veicoli Bev, Phev e Mhev.

Stellantis chiude il terzo trimestre dell’anno con il 17.6% di quota nei mercati EU29 e mantiene la sua solida posizione al secondo posto della classifica europea. I brand Dodge e Jeep hanno raggiunto ottimi risultati, aumentando le loro vendite rispetto allo scorso anno. Il Gruppo è #1 in Francia, Italia e Portogallo, sia a settembre che sul totale anno. Stellantis ha mantenuto il 30% del mercato sul totale anno in Francia e oltre il 31% in Italia, con 5 modelli fra le 10 vetture più vendute in entrambi i paesi. In Francia, i modelli più venduti includono Peugeot 208, 308, 2008, 3008, e Citroën C3, mentre in Italia figurano Fiat Panda, Lancia Ypsilon, Citroën C3, Peugeot 208 e Jeep Avenger, che è anche il SUV più venduto. In Germania, le vendite sono cresciute di oltre il 9%, con diversi brand che hanno registrato incrementi a due cifre e hanno permesso di mantenere la quota di mercato intorno al 14%. Anche Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Irlanda, Romania e Slovenia hanno registrato significativi aumenti di vendite.

I Bev hanno conquistato una quota del 13% sul totale anno nei mercati EU29

Stellantis Pro One si è classificata #1 nel mercato dei veicoli commerciali con una quota del 29% e una crescita dell’1% nelle vendite sul totale anno, insieme ai progressi registrati nel segmento Bev. in Germania questa crescita è stata particolarmente significativa, con 3 punti percentuali di aumento nella quota di mercato e un aumento del 25% delle vendite. Le vendite sono cresciute anche nei Paesi Bassi (+21%), Spagna (+20%) e Portogallo, con l’Austria che si conferma ancora leader sul mercato dei VC.







«Stiamo attraversando uno dei periodi più difficili che il nostro settore abbia mai fronteggiato, ma Stellantis resta concentrata e impegnata a creare valore per i propri clienti» ha detto Uwe Hochgeschurtz, chief operating officer di Stellantis per l’Europa allargata. «La nostra performance dimostra che siamo in grado di adattarci e sfruttare le opportunità anche in momenti di crisi del mercato. Le nostre prospettive future sono rafforzate dal successo del lancio di Leapmotor, con le prime 1.200 unità di T03 e C10 distribuite ai dealer dei mercati europei, col supporto di una rete di oltre 250 punti vendita pronti ad accogliere i clienti».

Mentre il mercato dell’elettrico rallenta, Stellantis registra una costante crescita grazie alla sua vasta offerta di veicoli Bev, Phev e Mhev. I Bev hanno conquistato una quota del 13% sul totale anno nei mercati EU29, e in Francia i volumi sono cresciuti di oltre il 34%, con Peugeot E-208 che si afferma come EV best seller nei primi nove mesi dell’anno. Una crescita a due cifre si è riscontrata anche in UK, favorita dalla grande performance di Vauxhall, mentre sia Jeep che Peugeot hanno aumentato la loro quota totale nel settore dei BEV. Le vendite dell’ente Stellantis Pre-Owned Vehicle in Europa hanno registrato un incremento a due cifre in settembre, con una crescita del 20% rispetto al 2023.














Articolo precedentePromozione turistica e IA: Almawave (Gruppo Almaviva) sigla un accordo con Visa
Articolo successivoEnel, 300 milioni di dollari da Bei e Sace per investimenti in reti e rinnovabili in Colombia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui