Utile a 8 miliardi per Stellantis. Crescono del 50% le vendite di Bev nell’Ue30

Confermate le ubicazioni delle cinque gigafactory (tre in Europa e due in Nord America), in collaborazione con Automotive Cells Company, Samsung SDI e LG Energy Solution

Carlos Tavares, ceo di Stellantis

Risultati da record per Stellantis nel Q1 2022, con ricavi netti per 88 miliardi di euro (+17%), trainati dall’aumento dei prezzi e dagli effetti positivi dei cambi di conversione e, soprattutto, dalla crescita delle vendite di veicoli a basse emissioni, sia Bev, Phev e Lev.

Stellantis si è posizionata al secondo posto nel mercato Ue30 per vendite di Bev e LEevV (con un divario inferiore a 1.000 veicoli rispetto al leader dei Lev) e al terzo posto nel mercato statunitense per vendite di Lev. Le vendite globali di BEV di Stellantis sono aumentate di quasi il 50% su base annua, raggiungendo le 136mila unità nel 1° semestre.







Stellantis ha confermato le ubicazioni delle cinque gigafactory (tre in Europa e due in Nord America), in collaborazione con Automotive Cells Company, Samsung Sdi ed Lg Energy Solution, e rafforzata la fornitura di idrossido di litio a basso contenuto di carbonio con la sottoscrizione di accordi con Vulcan Energy e Controlled Thermal Resources, rispettivamente in Europa e in Nord America.

In Nord America la multinazionale ha registrato profitti record, con un margine di risultato operativo rettificato (Aoi) del 18,1%; la quota di mercato è aumentata di 40 punti base su base annua, raggiungendo l’11,3%, con la quota statunitense in aumento di 50 punti base, raggiungendo l’11,7%. Jeep Wrangler 4xe rimane il Phev più venduto negli Stati Uniti con 19 mila unità vendute nel 1° semestre, in crescita del 55% su base annua. La nuova Jeep Grand Cherokee 4xe è in arrivo nelle concessionarie, presto seguita dalle nuovissime Wagoneer L e Grand Wagoneer L alla fine del 2022.

In Europa Stellantis ottiene un margine Aoi del 10,4% con un incremento di 160 punti base. La Fiat Nuova 500 è stata il Bev più venduto in Germania e in Italia e la Peugeot e-208 è stato il Bev più venduto in Francia. Jeep Compass e Renegade sono state la prima e la seconda vettura Lev più vendute in Italia. Peugeot 208, Opel Corsa, Citroën C3, Fiat Panda e Fiat 500 sono cinque dei 10 veicoli più venduti nell’Ue30.

Tutte e tre le region hanno raggiunto margini Aoi a due cifre. Sud America: più che triplicato l’Aoi a 1 miliardo di euro, con un margine del 13,9%. Leader di mercato nella region con una quota del 23,5%. Fiat è stato il marchio più venduto nella region e Jeep è il marchio di SUV più venduto in Brasile. Medio Oriente e Africa: margine Aoi record del 15,5% con un incremento di 580 punti base e un Aoi di 472 milioni di euro; quota di mercato in crescita di 20 punti base, raggiungendo l’11,9%. Cina, India e Asia-Pacifico: margine Aoi del 13,4%, con oi in crescita del 40% a 289 milioni di euro. Le nuovissime Jeep Meridian e Citroën C3 sono state lanciate in India e le consegne sono iniziate rispettivamente a giugno e luglio.

Maserati: in progresso verso margini a due cifre, con un margine Aoi del 6,6%, in crescita di 330 punti base. L’Aoi è più che raddoppiato raggiungendo i 62 milioni di euro. A maggio è stata presentata la nuova MC20 Cielo; a fine giugno è stato lanciato il nuovo Grecale con le prime consegne in Europa e a luglio è stata presentata la Supercar in edizione limitata.

«In un contesto globale complesso proseguiamo sulla strada del piano ‘Dare Forward’, ottenendo prestazioni fuori dal comune e attuando la nostra ambiziosa strategia di elettrificazione. Insieme alla resilienza, all’agilità e alla mentalità imprenditoriale delle nostre persone e grazie anche ai nostri partner innovativi, stiamo trasformando Stellantis in un’azienda tecnologica di mobilità sostenibile e pronta per il futuro. Desidero esprimere il mio sincero apprezzamento a tutti i dipendenti di Stellantis per l’impegno profuso e il contributo dato a questi risultati», afferma Carlo Tavares, ceo di Stellantis.














Articolo precedenteBrevetti+, Disegni+ e Marchi+: le Pmi potranno richiedere gli incentivi dal 27 settembre
Articolo successivoCambio ai vertici di Bosch Rexroth: Steffen Haack è il nuovo ceo






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui