Start-up digitali: la Dubai Chamber of Digital Economy promuove l’ecosistema nell’emirato

Durante i primi sei mesi del 2024, la camera ha formato 243 emiratini nell'ambito dell'iniziativa "Create Apps in Dubai"

Il valore di mercato combinato delle aziende ammonta a circa 7 miliardi di dollari

La Dubai Chamber of Digital Economy, una delle tre camere operative sotto l’ombrello delle Dubai Chambers, ha annunciato di aver sostenuto con successo 215 start-up digitali ad alto potenziale nell’istituire e far crescere le loro attività nell’emirato durante il primo semestre del 2024. registrando una crescita anno su anno del 212% rispetto alle 69 aziende supportate nello stesso periodo dell’anno scorso. Il valore di mercato combinato delle aziende ammonta a circa 7 miliardi di dollari.

Durante i primi sei mesi del 2024, la camera ha formato 243 Emiratini nell’ambito dell’iniziativa “Create Apps in Dubai“, lanciata da Sheikh Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Principe Ereditario di Dubai, Vice Primo Ministro e Ministro della Difesa, e guidata dalla Dubai Chamber of Digital Economy.







La camera ha inoltre organizzato un totale di 12 roadshow internazionali con l’obiettivo di promuovere Expand North Star. Organizzato dal Dubai World Trade Centre e ospitato dalla Dubai Chamber of Digital Economy, l’evento è il più grande raduno mondiale di startup e investitori e si terrà a ottobre.

Inoltre, la camera ha ulteriormente rafforzato la sua presenza come organizzatore, partner strategico e partecipante attivo in 15 eventi locali e internazionali durante la prima metà dell’anno.

Create Apps in Dubai

L’iniziativa ‘Create Apps in Dubai’ è stata lanciata per rafforzare le capacità digitali negli Emirati Arabi Uniti e ha fissato l’obiettivo di formare 1.000 Emiratini in collaborazione con il settore privato. L’iniziativa mira a triplicare il numero di sviluppatori di app a Dubai entro il 2025 e a supportare 100 nuovi progetti nazionali per lo sviluppo di applicazioni mobili all’avanguardia.

Guidata dalla Dubai Chamber of Digital Economy, ‘Create Apps in Dubai’ cerca di capitalizzare le opportunità di crescita emergenti nel settore creando una forte infrastruttura digitale, stabilendo un quadro legislativo che supporti lo sviluppo delle applicazioni e fornendo incentivi governativi per accelerare la crescita del settore, in linea con gli obiettivi strategici della camera.

Durante il primo semestre del 2024, la camera ha firmato quattro memorandum d’intesa (MoU) con partner, volti a migliorare l’ecosistema delle imprese digitali di Dubai e a favorire la crescita delle imprese digitali e delle aziende tecnologiche. Questi includono un MoU con Enterprise Ireland, un’agenzia governativa irlandese dedicata al commercio e all’innovazione, che è la più grande istituzione di venture capital in Europa per numero di operazioni. L’accordo mira a creare una partnership strategica che promuova opportunità di business, espansione e cooperazione reciproca tra le aziende del settore digitale di Dubai e dell’Irlanda.

Omar Sultan Al Olama, Ministro di Stato per l’intelligenza artificiale, l’economia digitale e le applicazioni di lavoro a distanza, e presidente della Dubai Chamber of Digital Economy, commenta: «In linea con la visione di Sua Altezza Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Sovrano di Dubai, di consolidare lo status dell’emirato come capitale globale dell’economia digitale, stiamo rafforzando i nostri sforzi per sviluppare un ecosistema che promuova la crescita delle imprese digitali, supporti la loro espansione e posizioni Dubai come la capitale globale dell’economia digitale. Questo fa parte del nostro impegno per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda Economica di Dubai (D33), che mira a generare una media di 100 miliardi di AED all’anno per l’economia dell’emirato attraverso progetti di trasformazione digitale. La Dubai Chamber of Digital Economy rimane impegnata a migliorare ulteriormente l’attrattività di Dubai per le aziende e gli imprenditori che operano in tutti i settori legati alla tecnologia. I nostri programmi e iniziative di grande impatto sono progettati per sviluppare l’infrastruttura, l’ambiente normativo e i servizi disponibili per il settore digitale a Dubai».














Articolo precedenteDesign, Make, Inspect: l’approccio integrato di Hexagon in mostra a BI-MU (9-12 ottobre)
Articolo successivoOccupazione in crescita, ma i numeri evidenziano alcune ombre. L’analisi di Francesco Seghezzi, presidente di Adapt






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui