Sps Italia: tutti pronti per il Position Paper 2 del comitato scientifico di Sps?

PP2 segue ed evolve il precedente documento del 2023 e si prefigge di fornire approfondimenti sull’evoluzione di Industria 4.0 e 5.0

A Sps Italia verrà presentato Position Paper 2., un documento realizzato dal comitato scientifico di Sps, un gruppo composto da professori universitari, responsabili a vario titolo, esperti di automazione e di tecnologie digitali, di alcune delle maggiori aziende della realtà manifatturiera italiana, sia costruttori di macchine e impianti (OEM) che utilizzatori e produttori di vari settori.

Il Position Paper 2 è l’evoluzione del precedente Position Paper 1, scaricabile a questo indirizzo, e mira a fornire, sia una visione generale sia approfondimenti specifici relativi all’evoluzione tecnologica di Industria 4.0 e 5.0, cercando di integrare, modificare ed espandere i contenuti di PP1. Il PP1 – Strategie, esperienze e percorsi concreti per una trasformazione digitale di successo.







Relativamente ai percorsi di digital adoption, si è voluto dare un equilibrio tra l’analisi dei benefici ottenibili e le potenziali criticità a cui si può andare incontro, enfatizzando l’importanza di avere una Visione Strategica che faccia da guida per la trasformazione.

Partendo dalle tante esperienze reali vissute nelle aziende e guardando con la prospettiva di ulteriori evoluzioni tecnologiche, il PP2 cerca di dare un supporto nelle fasi di scelta e adozione tecnologica, sottolineando l’importanza di percorsi evolutivi e flessibili adattati alle specificità delle varie realtà aziendali.

Il Position Paper 2 verrà presentato a Sps Italia 2024 (28-30 maggio) in due occasioni:

28 maggio, ore 15:00 – Arena Industry

Si farà riferimento alla Prima Parte del PP2 che si concentra principalmente sulla necessità di avere Visione Strategica, sulla capacità di Generazione del Valore, sullo Stato dell’Arte delle Tecnologie e poi esplora i Nuovi Modelli di Business come la Servitizzazione ed il Platform Thinking. Con la partecipazione di: Oronzo Lucia, Coordinatore Scientifico SPS Italia – Stefano Faccio, Marelli Automotive Lighting Italy – Paolo Foglio, Iveco Group – Gabriele Guzzetti, Galbusera – Maurizio Mangiarotti, Università di Siena – Alberto Simoncelli, Kenvu.

29 maggio, ore 16:00 – Arena Industry

In questa sessione si farà riferimento alla Seconda Parte del PP2 che si concentra principalmente sulle Architetture a supporto di sistemi e processi produttivi, a partire dalla classica Piramide ISA 95 verso le più moderne architetture che meglio si adattano a supportare le potenzialità delle nuove tecnologie. Si parla quindi di architetture RAMI 4.0, ISO IoT, WoT, IIRA, delle quali vengono comparati vantaggi e svantaggi a seconda dei diversi ambiti di utilizzo. Con la partecipazione di: Oronzo Lucia, Coordinatore Scientifico SPS Italia – Davide Borghi, Tetra Pak Packaging Solutions – Massimo Ghelfi,Esperto di Settore – Massimo Lenti, GEA – Federico Milan, Breton.














Articolo precedenteSps Italia 2024: FasThink mostra Pick2Light, il sistema di picking a prova di errore
Articolo successivoLe soluzioni per la Smart Factory 5.0 di Sew-Eurodrive Italia in mostra a Sps Italia 2024






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui