Le soluzioni Siwa Leak Finder e Blockage Predictor di Siemens in mostra al Festival dell’Acqua 2024 (Firenze,24-26 settembre)

Le due applicazioni integrano automazione, IA e analisi dei dati per migliorare la resilienza e la sicurezza delle infrastrutture idriche

Numerosi workshop, seminari e momenti di confronto tra esperti del settore, operatori e stakeholder si succederanno durante il Festival dell'Acqua, con l'obiettivo di condividere esperienze e soluzioni tecnologiche.

Siemens protagonista al Festival dell’Acqua 2024, che si terrà dal 24 al 26 settembre presso la Fortezza da Basso a Firenze. Questo evento, ideato e promosso da Utilitalia, è uno dei più importanti appuntamenti italiani dedicati al settore idrico e offre un’opportunità di confronto sulle sfide e le soluzioni per una gestione sostenibile dell’acqua. Dopo il successo ottenuto nell’edizione del 2022 a Torino, Siemens conferma nuovamente il suo impegno nel settore idrico, presentando il suo portfolio completo di tecnologie hardware e software che favoriscono l’ottimizzazione della gestione delle reti idriche e la digitalizzazione del ciclo dell’acqua. Con un focus su efficienza energetica e sostenibilità, Siemens propone soluzioni che integrano automazione, intelligenza artificiale e analisi dei dati per migliorare la resilienza e la sicurezza delle infrastrutture idriche.

Siwa Leak Finder e Siwa Blockage Predictor

Con tecnologie come l’IA, si estende il portfolio software di Siemens per l’industria idrica, garantendo la possibilità di ottimizzare le operazioni degli impianti, di semplificare al massimo i processi di installazione e ottenere risultati e analisi più rapidi. Applicazioni come Siwa Leak Finder e Siwa Blockage Predictor, disponibili sul Siemens Xcelerator Marketplace, concorrono infatti a una maggiore protezione delle risorse idriche mondiali. Siwa Leak Finder utilizza i dati dei misuratori di portata intelligenti – come i Sitrans FM Mag8000 – per ridurre fino al 50% le perdite d’acqua nelle tubature. L’applicazione Siwa Blockage Predictor applica l’intelligenza artificiale ai dati sul livello dell’acqua delle fognature, raccolti da sensori come il trasmettitore di livello radar Sitrans LR110, per rilevare ostruzioni, afflussi e infiltrazioni. Entrambe le applicazioni Siwa Leak Finder e Siwa Blockage Predictor sono in grado di elaborare e analizzare facilmente i dati operativi provenienti da sensori intelligenti tramite una connessione al cloud, senza la necessità di ulteriori competenze informatiche.







Tra le tecnologie innovative protagoniste del Festival, anche soluzioni per il monitoraggio in tempo reale della qualità dell’acqua, sistemi di controllo per ridurre le perdite nelle reti di distribuzione e piattaforme digitali per l’ottimizzazione della gestione degli impianti di trattamento delle acque reflue. Queste tecnologie contribuiscono a ridurre lo spreco di risorse, abbattere i costi operativi e garantire un uso più sostenibile dell’acqua.
Numerosi workshop, seminari e momenti di confronto tra esperti del settore, operatori e stakeholder si succederanno durante il Festival dell’Acqua, con l’obiettivo di condividere esperienze e soluzioni tecnologiche.

Gli appuntamenti con gli esperti Siemens che mostrano come la trasformazione digitale possa rivoluzionare il settore idrico, contribuendo a una gestione più efficiente e sostenibile delle risorse, sono: – il 25/09 con l’intervento “Resilienza idrica e rigenerazione urbana: dalla tutela della risorsa alla valorizzazione dei territori” di Roberto Pagani, head of Business Development di Siemens Smart Infrastructure in Italia; – il 26/09 con l’intervento “Smart & Digital Water” di Davide Ciano, Water & Wastewater Business Development Manager di Siemens in Italia.














Articolo precedenteReport Ibm: il 29% delle aziende spende più per il cloud ibrido rispetto all’IA
Articolo successivoTerna: ecco le 5 opere vincitrici del “Premio Driving Energy – Fotografia Contemporanea”






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui