I sistemi per l’elettrificazione delle imbarcazioni di Bosch al Salone Nautico di Venezia (29 maggio)

Presso lo stand verrà mostrato il sistema costituito da un motore elettrico con riduttore opzionale, un inverter con DC/DC converter integrato e una centralina di controllo

Tutti i componenti del sistema di propulsione elettrica offrono elevato rendimento, affidabilità e resistenza, poiché basati su tecnologie già collaudate con successo da Bosch nel settore delle auto

Al Salone Nautico di Venezia (dal 29 maggio al 2 giugno 2024) non mancherà Bosch Engineering, la consociata del Gruppo Bosch che offre soluzioni di elettrificazione per imbarcazioni da diporto e barche a motore fino a 24 metri, consentendo a cantieri navali, costruttori di imbarcazioni e integratori di sistemi di implementare il sistema di propulsione in modo rapido e semplice. Presso lo stand Bosch all’interno della sala Tesa 92 di San Cristoforo, Bosch Engineering mostrerà i componenti del suo sistema completo per l’elettrificazione delle imbarcazioni, costituito da un motore elettrico con riduttore opzionale, un inverter con DC/DC converter integrato e una centralina di controllo. Quest’ultima è il cuore del sistema e include l’hardware e una piattaforma software scalabile che consente al sistema di adattarsi all’applicazione. Il design del motore sincrono a magneti permanenti da 400 V garantisce un’elevata densità di potenza e un’ottima efficienza. Il motore è disponibile in due varianti di potenza, 90 e 140 kW. Grazie alle dimensioni compatte, è possibile integrare entrambe le varianti in vani motore ristretti, facilitando così l’adattamento in mezzi già esistenti. Il comportamento dinamico del propulsore elettrico garantisce il massimo divertimento alla guida di barche e imbarcazioni da diporto. Anche l’inverter è compatto e facile da installare. Il peso complessivo ridotto dei componenti Bosch contribuisce ad aumentare l’autonomia massima dell’imbarcazione.

Tutti i componenti del sistema di propulsione elettrica offrono elevato rendimento, affidabilità e resistenza, poiché basati su tecnologie già collaudate con successo da Bosch nel settore delle auto, dei veicoli commerciali e in altre applicazioni, come le macchine edili. Il sistema di propulsione fornito da Bosch offre anche una grande flessibilità, in quanto i clienti possono integrare semplicemente singoli componenti compatibili all’interno del proprio sistema, selezionandoli nella centralina di controllo. Su richiesta, inoltre, Bosch Engineering supporta i clienti nella fase di integrazione nell’imbarcazione e nell’applicazione del sistema in base alle specifiche condizioni di utilizzo.







Giovedì 30 maggio, nel corso del convegno “Nautica ed emissioni: soluzioni a confronto” che si terrà alle ore 15:00 presso la Sala Modelli dello Spazio Thetis dell’Arsenale, Gianfranco Fenocchio, general manager Bosch Engineering Italy, racconterà l’impegno di Bosch nel campo della sostenibilità. In particolare, Fenocchio spiegherà i benefici derivanti dall’elettrificazione delle imbarcazioni e dall’utilizzo delle fuel cell e dell’idrogeno lungo l’intera catena del valore, soluzione vantaggiosa soprattutto per i porti e le grandi imbarcazioni.














Articolo precedenteCyber attachi contro il settore energy in rapida crescita nel Q1 2024. L’analisi di Clusit
Articolo successivoCybersecurity: Itelyum sceglie Eset Italia e il suo partner Netech per proteggere i sistemi aziendali






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui