Flessibilità e alta velocità durante il trasporto e il posizionamento – e con un ingombro ridotto. Queste sono le caratteristiche di un sistema di trasporto lineare di cui le fabbriche hanno bisogno per soddisfare la domanda odierna di processi veloci e versatili. Il sistema di trasporto lineare ctrlX Flow HS di Bosch Rexroth è progettato per soddisfare esattamente queste caratteristiche, pur rimanendo aperto a tutti i tipi di concetti operativi. ctrlX Flow HS è progettato per apertura e flessibilità. Si basa sul sistema di controllo ctrlX Core con il sistema operativo ctrlX OS. La soluzione è facilmente espandibile e “future-proof” grazie alla tecnologia delle app. Il sistema di movimento lineare è integrato al 100% nel sistema di automazione ctrlX Automation.
«Grazie al collegamento al nostro sistema di automazione è possibile utilizzare tutti gli elementi costitutivi della piattaforma e anche le app della rete di partner ctrlX World. Questo è un grande vantaggio rispetto ai sistemi autonomi, poiché gli utenti possono accedere a una gamma di funzioni ed espandere le singole parti. Di conseguenza, le aziende possono facilmente adattare i propri processi per soddisfare le mutevoli esigenze. Ciò incoraggia non solo l’innovazione ma anche l’efficienza nell’intera catena del processo produttivo», spiega Steffen Winkler, vice president Sales Business Unit Automation & Electrification Solutions di Bosch Rexroth.
Dinamica elevata e ingombro ridotto
La funzionalità plug-and-play offre una flessibilità ancora maggiore. Segmenti diritti e curvi nonché punti possono essere combinati secondo necessità per creare topologie, lunghezze e percorsi specifici. Uno dei vantaggi di ctrlX Flow HS è la sua elevata dinamica che aiuta a garantire i livelli di prestazione necessari nelle fabbriche moderne. Con un’accelerazione fino a 10 G e una velocità di 5 m/s, il sistema consente movimenti rapidi. Più motori con un carico utile scalabile fino a 2,5 kg (singolarmente) o 5 kg (in gruppo) offrono prestazioni e precisione adeguate. Il design a forma di U migliora il percorso e riduce al minimo l’attrito per garantire una velocità massima costante, anche in curva. Allo stesso tempo, il sistema occupa solo una quantità molto piccola di spazio. Rispetto ad altre soluzioni, il sistema ha carrelli più piccoli e una distanza tra i prodotti ridotta del 20% a soli 40 mm. Ciò rende possibile costruire prodotti più compatti e produrre in modo più efficiente.