Sew-Eurodrive sempre più sostenibile: calo dell’8,2% del consumo energetico, quota del 99,2% di rifiuti recuperati

L'impatto sociale, etico e ambientale dell'azienda è stato recentemente premiato anche dalla piattaforma EcoVadis con una medaglia di bronzo

Le principali novità per il 2023 sono state la partecipazione di tutta la popolazione aziendale nella scelta dei temi materiali.

Continua il percorso di sostenibilità di Sew-Eurodrive, che nel suo Bilancio di Sostenibilità 2023 racconta i nuovi traguardi dell’azienda. I principali obiettivi si articolano in tre ambiti: Ambientale, con la riduzione e compensazione delle emissioni verso l’obiettivo della neutralità carbonica nel 2026; Economico, con lo sviluppo di soluzioni e prodotti a basse emissioni per abilitare la sostenibilità dei clienti; Persone, con obiettivi di Diversity & Inclusion, tra cui aumentare la quota di personale femminile e di giovani, migliorare l’indicatore Trust Index – legato al questionario di indagine di clima sviluppato da Great Place to Work – e annullare il divario salariale della popolazione femminile.

«Con grande soddisfazione condividiamo i nostri traguardi di sostenibilità, che includono il mantenimento della neutralità carbonica, l’introduzione progressiva di materiali a minor impatto ambientale nelle nostre produzioni, la riparazione e il ricondizionamento dei prodotti, fino al riciclo dei metalli – afferma Giorgio Ferrandino, managing director Sew-Eurodrive Italia. Proseguiamo nel nostro impegno a integrare la dimensione economica, ambientale e sociale nel nostro modello di business, per contribuire in modo tangibile al progresso complessivo della società. In questa sfida è fondamentale la collaborazione con la nostra rete di stakehokder e con tutto l’ecosistema dei partner».







Essere sostenibili implica ascoltare i propri stakeholder per capirne le esigenze e instaurare relazioni bilanciate e orientate alla creazione del valore per entrambe le parti: per questo sono state introdotte nuove modalità di coinvolgimento nell’analisi di materialità. Le principali novità per il 2023 sono state la partecipazione di tutta la popolazione aziendale nella scelta dei temi materiali, una nuova differenziazione delle categorie di stakeholder coinvolte e una survey che ha coinvolto alcuni clienti e fornitori particolarmente significativi. I risultati sono stati una maggior consapevolezza, l’ampliamento dell’analisi di contesto e un aggiornamento dei temi materiali Esg su cui focalizzare l’impegno sostenibile.

La strategia di sostenibilità coinvolge l’azienda a 360 gradi e si declina in tutte le aree di azione dell’azienda

Governance. L’impegno per mettere al centro etica e integrità coinvolge tutti i livelli di governo e di controllo che permettono una gestione ottimale dell’azienda e dei rischi correlati. Molto importante l’attenzione alla sostenibilità economica: il valore prodotto è l’indicatore della sostenibilità del nostro business e della solidità delle strategie di crescita.

Persone. L’obiettivo di Sew è creare una cultura d’impresa sempre più smart e interconnessa, in linea con i requisiti dell’Industria 5.0. Tra le azioni di responsabilità sociale messe in campo, il programma di Empowerment dedicato alle donne in azienda, gli incontri di sensibilizzazione sulla violenza di genere e la collaborazione con programmi per superare i pregiudizi in ambito Stem come Girls Code it Better.

Prodotti e servizi. L’evoluzione e l’innovazione tecnologica delle soluzioni di automazione industriale contribuiscono a diffondere la sostenibilità sia dell’azienda sia dei clienti finali. Il contesto produttivo è cambiato molto rapidamente, con uno spostamento dell’interesse verso sistemi integrati innovativi che richiedono un completo re-design dei processi e un approccio circolare orientato alla riduzione degli sprechi e focalizzato su riciclo e upcycling dei materiali.

  • GearFluid è l’olio ricavato da biomasse sostenibili, ovvero rifiuti vegetali e alimentari. Un’alternativa ai lubrificanti a base fossile la cui produzione richiede l’85% in meno di emissioni rispetto a un olio minerale tradizionale.
  • Eco2 propone i prodotti in alluminio privi di verniciatura, in quanto la protezione alla corrosione è garantita dalla passivazione dell’alluminio. Si evita inoltre il consumo di materie prime di difficile smaltimento come vernici e solventi.
  • Up-to-Next è la soluzione di remanufacturing che consente di estendere il ciclo di vita dei motoriduttori con un processo di rigenerazione, in un’ottica di economia circolare.

Ambiente. Ogni anno, Sew calcola la carbon footprint di organizzazione, quantificando le emissioni di gas a effetto serra. Parte del fabbisogno elettrico è coperto dai pannelli fotovoltaici installati sulle coperture e sono stati già pianificati ulteriori investimenti per incrementare la quota di energia solare. Grazie all’attenzione al riciclo e alla mobilità sostenibile (car policy e carpooling per incentivare l’uso di auto ibride o elettriche), la curva di discesa dei consumi per avvicinarsi al Net Zero ha già raggiunto questi risultati: calo dell’8,2% del consumo energetico, 100% di energia da fonti rinnovabili, quota del 99,2% di rifiuti recuperati.

L’impegno di Sew è stato recentemente premiato anche da EcoVadis, una piattaforma indipendente che monitora le performance di Sostenibilità e valuta le aziende private e pubbliche in base all’impatto sociale, etico e ambientale. La medaglia di bronzo ricevuta da Sew, che per il primo anno partecipa al rating, si basa sull’evidenza dei dati forniti per garantire la trasparenza lungo tutta la catena di fornitura e conferma quindi il percorso positivo di sostenibilità intrapreso dall’azienda, soprattutto in termini di rendicontazione e definizione di policy e procedure. Il premio offre inoltre uno stimolo al miglioramento grazie al report che la società restituisce all’azienda per segnalare i possibili ambiti di crescita.














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