Seco aggiorna il software Clea con supporto all’ecosistema Zephyr Rtos

Questo miglioramento riduce il time to market per i clienti, offrendo loro una scelta più ampia di piattaforme per sviluppare le proprie soluzioni IoT

La pubblicazione di Astarte ed Edgehog Device Sdk per Zephyr testimonia la volontà di Seconel migliorare le possibilità a disposizione degli sviluppatori.

Seco ha ufficializzato che lo stack software Clea adesso supporta lo Zephyr Real Time Operating System grazie al rilascio degli Sdk (software development kits) dedicati ai microcontrollori: Astarte Device Sdk ed Edgehog Device Sdk per Zephyr. Questi Sdk forniscono un’integrazione completa tra la suite Clea di Seco e Zephyr Rtos, ampliando significativamente il numero di piattaforme hardware che hanno ora un supporto nativo per Clea. Questo miglioramento riduce il time to market per i clienti, offrendo loro una scelta più ampia di piattaforme per sviluppare le proprie soluzioni IoT in modo efficiente. Segna un avanzamento significativo nella gestione dei dispositivi IoT, nell’orchestrazione dei dati e nell’AI/ML all’edge.

Informazioni sul Framework Zephyr

Zephyr è un framework di sviluppo all’avanguardia che combina in modo unico le funzionalità di un sistema operativo real-time (Rtos) con un livello di compatibilità con gli standard PosIX, rendendolo una scelta versatile per una vasta gamma di applicazioni. Supporta diverse architetture Mcu, e si integra bene con strumenti di sviluppo moderni, rendendolo ideale per applicazioni IoT che richiedono scalabilità, sicurezza e capacità in tempo reale. Zephyr è una soluzione ampiamente adottata da grandi aziende, e sta diventando rapidamente uno standard de facto nel settore, grazie alle sue robuste funzionalità e versatilità.







L’impegno di Seco per la Collaborazione Open e la Comunità Zephyr

L’impegno di Seco nella collaborazione open-source è un pilastro fondamentale della sua strategia, che promuove l’innovazione e contribuisce alle comunità di sviluppatori. Contribuendo attivamente all’ecosistema di Zephyr Rtos, Seco favorisce lo sviluppo e l’adozione di questo versatile framework. Il rilascio di Astarte ed Edgehog Device Sdk per Zephyr, testimonia la volontà di Seco nel migliorare le possibilità a disposizione degli sviluppatori. Questi Sdk non solo integrano le potenti piattaforme IoT di Seco con Zephyr, ma forniscono anche tutte le primitive per il pairing, la connessione sicura e lo scambio di dati dai dispositivi, consentendo agli sviluppatori di astrarre le complessità IoT nella gestione dei dati e di flotte di device, permettendo loro di concentrarsi sulla soluzione applicativa specifica per ogni caso d’uso. Seco conferma così la volontà di continuare ad investire sull’ecosistema di progetti open-source.

Integrazione dello Stack Software Clea con Zephyr

Gli Sdk recentemente rilasciati consentono un’integrazione completa tra le piattaforme Astarte ed Edgehog di Seco con Zephyr Rtos, ampliando sia le capacità di orchestrazione dei dati sia la gestione dei dispositivi. Astarte Device Sdk Zephyr facilita la connessione efficiente dei dispositivi basati su Zephyr alla piattaforma di orchestrazione dati IoT Astarte. Questa integrazione supporta funzionalità essenziali come la sincronizzazione dei dati, l’analisi e il calcolo dei dati, la comunicazione basata su Mqtt e la generazione di definizioni di interfaccia, semplificando la gestione dei dati IoT. Dall’altra parte, Edgehog Zephyr Device Sdk è progettato specificamente per una gestione robusta dei dispositivi. Integrando le capacità di Edgehog con Zephyr, fornisce funzionalità come: report sulle informazioni del sistema operativo e dell’hardware, configurazioni e aggiornamenti software over-the-air (Ota), monitoraggio dello stato del sistema e altro ancora. Questo set completo di funzionalità consente una gestione efficace dei dispositivi e delle flotte, permettendo un controllo remoto avanzato e una supervisione di sistemi IoT. Entrambi gli Sdk sono compatibili con l’ecosistema di architetture supportate da Zephyr, ampliando il loro campo di utilizzo ad una vasta gamma di soluzioni IoT.

«Il nostro impegno verso soluzioni IoT aperte e avanzate è volto a fornire ai nostri clienti gli strumenti di cui hanno bisogno per semplificare e accelerare la loro trasformazione digitale. Con il rilascio degli Astarte ed Edgehog Device SDK per l’ecosistema in rapida crescita di Zephyr Rtos, Seco sta ampliando la propria base clienti potenziale, abilitando la sua piattaforma IoT Clea su una gamma più ampia di applicazioni e piattaforme hardware, al cuore dei nuovi prodotti IoT e servizi digitali», ha dichiarato Davide Catani, chief technology officer di Seco.

«Siamo entusiasti di espandere la nostra offerta IoT open-source con componenti all’avanguardia per Zephyr, rispondendo a una vasta gamma di esigenze, dalla telemetria sicura basata su Mqtt agli aggiornamenti over-the-air (Ota) e alle funzionalità avanzate di gestione dei dispositivi. Questi nuovi componenti consentono anche ai dispositivi con risorse limitate di connettersi senza problemi alla nostra suite Clea, sbloccando infinite possibilità. Questo è solo l’inizio del nostro percorso con Zephyr, e abbiamo molto altro in programma nei prossimi mesi. Invitiamo la nostra comunità a rimanere aggiornata su GitHub per continui aggiornamenti e nuove funzionalità», ha dichiarato Davide Bettio, IoT platform manager di Seco.














Articolo precedenteBmw Group usa l’IA per migliorare la produzione di celle per batterie
Articolo successivoSirmax Group festeggia i primi 60 anni con un semestre da record: 215 milioni di ricavi nel 2024






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui