Nella maggior parte dei macchinari e degli impianti produttivi, le unità ausiliarie finora sono state monitorate in modo insufficiente o non lo sono state affatto. La conseguenza di ciò è che nessuno ha una panoramica completa delle condizioni dei macchinari che includa tutti i sottosistemi e le unità ausiliarie.
Durante la fiera Sps Schaeffler, azienda specializzata nella produzione di cuscinetti volventi per i settore industriali, automotive e aerospaziale, dimostrerà come possa essere colmato questo gap utilizzando il suo servizio digitale ConditionAnalyzer, che analizza automaticamente i dati da una serie di sensori vibrazionali collegati e genera diagnosi precise.
Schaeffler presenterà inoltre la sua applicazione ConditionAssistant, una soluzione che praticamente non richiede hardware e analizza ulteriori dati di misurazione come la temperatura e il rumore. Entrambe queste applicazioni danno al cliente un accesso digitale alla competenza di settore di Schaeffler e generano un valore aggiunto tangibile per i tecnici della manutenzione.
«Questo dà agli operatori e ai tecnici della manutenzione un modo semplice per identificare i meccanismi di danneggiamento specifici e interpretare le condizioni dei cuscinetti volventi, ma mette anche a loro disposizione importanti informazioni per la manutenzione – ha commentato Rauli Hantikainen, a capo del settore aziendale strategico Industria 4.0 – Soltanto avendo una panoramica completa delle condizioni di tutti i nostri asset è possibile ottenere un funzionamento ottimizzato e affidabile dei macchinari e delle attrezzature senza fermi macchina non pianificati».