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Elesa, nata nel 1941, è uno dei marchi di riferimento internazionale nell’ambito dei componenti standard destinate al settore automotive. Distribuisce prodotti in oltre 60 Paesi, e ha 14 filiali sparse per il mondo.
Col tempo, la complessità dei processi è cresciuta esponenzialmente, così come il numero dei materiali che l’azienda gestisce: parliamo di oltre 60.000 codici prodotto e 100.000 codici di materiali e componenti semilavorati. Questo ha spinto l’azienda a un processo di reingegnerizzazione a livello sia organizzativo sia tecnologico. Per farlo, Elesa ha chiesto supporto a Clarex, che l’ha aiutata integrando l’Erp SAP S/4HANA, il Crm di SAP e la piattaforma di Business Intelligence.
La scelta di Clarex è stata dettata dalla necessità di avere un partner giusto in termini di affidabilità e continuità.
Un approccio che ha permesso di migliorare non solo i processi di vendita, ma anche la reportistica direzionale e organizzativa. Il passo successivo? Centralizzare i dati anche per le filiali, così da ottimizzare ulteriormente i processi aziendali.
«La scelta di Clarex è stata dettata dalla necessità di avere un partner giusto per le nostre esigenze in termini di affidabilità e continuità. Oggi SAP è diventato per noi un importante strumento di lavoro capace di evolvere insieme al nostro modello di business, in modo flessibile», afferma Alex Pollini, corporate controller, IT & logistic executive director di Elesa.