Sace entra nel progetto Open-es di Eni per accelerare la sostenibilità delle pmi

L’obiettivo è quello di potenziare il supporto alle imprese italiane attraverso l’integrazione tra le piattaforme Open-es e Sace Esg Hub

Sace entra in Open-es con il ruolo di Strategic Esg Partner.

Sace e Eni hanno avviato una collaborazione strategica per realizzare sinergie nell’ambito dell’alleanza Open-es. L’obiettivo dell’accordo è quello di potenziare il supporto alle imprese italiane, in particolare le pmi per il loro percorso di sviluppo, coniugando sostenibilità e competitività, anche attraverso l’integrazione tra le piattaforme Open-es e Sace Esg Hub. La trasformazione del business delle pmi italiane verso un modello sostenibile è indispensabile e Sace vuole essere al loro fianco in questo processo sfidante, e per questo ha recentemente lanciato Sace Esg Hub, un ecosistema di servizi e contenuti in grado di accompagnare e aiutare le Pmi durante il loro percorso di sostenibilità. Sace entra in Open-es con il ruolo di Strategic Esg Partner, con l’obiettivo di rafforzare il carattere istituzionale e il ruolo di riferimento nazionale di questa alleanza, promuovendo un approccio sinergico tra tutti i principali attori del sistema paese con l’obiettivo di sostenere le imprese, in particolare le pmi italiane, nell’adozione e rafforzamento di modelli di business sostenibili.

Open-es, lanciata nel 2021, coinvolge oggi più di 25.000 imprese e più di 40 realtà tra partner industriali, finanziari e associazioni, costituendo un esempio di collaborazione virtuosa, che coinvolge pubblico e privato, offrendo soluzioni pragmatiche per le esigenze delle imprese nel percorso di transizione attraverso una piattaforma digitale gratuita. Grazie a questa collaborazione Open-es e Sace Esg Hub saranno integrate al fine di accompagnare al meglio le imprese lungo il percorso di misurazione e miglioramento delle caratteristiche Esg, supportando le diverse realtà con soluzioni semplici e concrete.







«Stiamo lavorando per creare un ambiente che favorisca la crescita delle imprese attraverso l’innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità. La collaborazione tra Sace ed Eni nell’ambito dell’alleanza Open-es rappresenta un importante passo in questa direzione e conferma il nostro impegno costante al fianco delle imprese» – ha dichiarato Antonio Frezza, chief marketing & communications, Sales Pmi & Property Management Solution di Sace – «Le nostre iniziative promuovono la “twin transition”, ossia una transizione digitale ed equa, che promuove un modello di business sostenibile e guida le imprese nella costruzione di una strategia di successo di lungo periodo per competere sui mercati globali. Ci stiamo concentrando in particolare sulle PMI e sugli 11 settori del futuro, che risultano strategici per il Sistema Paese: a loro e alla twin transition abbiamo dedicato Sace Esg Hub, un ecosistema digitale in continua evoluzione che include tutti gli strumenti Sace, dalle soluzioni assicurativo-finanziarie ai servizi di accompagnamento Sace Connects e Sace Education, con iniziative di business matching e percorsi formativi dedicati».

«Questo accordo con Sace rafforza ulteriormente la nostra collaborazione per lo sviluppo sostenibile delle imprese mettendo al centro la competitività delle filiere» – ha aggiunto Costantino Chessa, head of Procurement Eni. – «Unendo le forze tra istituzioni, grandi gruppi industriali e assicurativo-finanziari possiamo perseguire con pragmatismo il percorso di transizione e per questo siamo orgogliosi che l’alleanza Open-es sia diventata il luogo dove concretizzare questa collaborazione. Con Sace esiste una comune visione di intenti nel supportare specialmente le Pmi, puntando sulle competenze necessarie per guidare questa trasformazione e favorendo una convergenza nel mondo bancario per semplificare il processo di misurazione e miglioramento Esg, consentendo alle imprese di concentrare gli sforzi su azioni concrete di sviluppo e crescita».














Articolo precedenteDedagroup continua nel rinnovamento della corporate identity: Deda Cloud diventa Deda Tech
Articolo successivoPackaging & beverage: così Ferrero Machines, Gai e P.E. Labellers usano l’IA e l’IoT di 40Factory






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui