Il ruolo della GenAI nella cantieristica? Scoprilo nell’evento “AI, Blue Economy e Basilicon Valley: Innovazione, Formazione e Sostenibilità per il futuro della Liguria” (15 novembre) di Osservatorio Gailih

Durante l’evento in presenza e streaming organizzato da UniMarconi, Fincantieri, Rina, e Unige condivideranno le proprie esperienze

Luca Manuelli, direttore dell'Osservatorio sull'Intelligenza Artificiale Generativa.

L’Osservatorio Gailih (Generative Artificial Intelligence Learning and Innovation Hub), promosso da UniMarconi, organizza presso l’Auditorium di Confindustria Genova di via San Vincenzo, 2 l’evento “AI, Blue Economy e Basilicon Valley: Innovazione, Formazione e Sostenibilità per il futuro della Liguria“. L’appuntamento, che si terrà dalle 9:30 alle 13:30, vedrà la partecipazione di figure istituzionali di spicco, tra cui Marco Bucci, presidente della Regione Liguria, e Lorenzo Basso, vicepresidente della Commissione Ambiente e Innovazione del Senato. L’evento verrà ospitato da Confindustria Liguria, sottolineando l’importanza strategica dell’Intelligenza Artificiale per il futuro del settore industriale e della Blue Economy.

L’Osservatorio Gailih, nato con la missione di promuovere l’adozione etica e sostenibile dell’Intelligenza Artificiale Generativa in Italia, si avvale di una rete di 30 esperti che rappresentano enti ed aziende leader in diversi settori. Tra i membri di rilievo nel contesto Ligure, Fincantieri, Rina, e Unige condivideranno durante l’evento le proprie esperienze e visioni sull’applicazione dell’AI nella Blue Economy. L’evento esplorerà il ruolo dell’AI Generativa nel trasformare la cantieristica, i servizi di certificazione e la formazione, con particolare attenzione alla ricerca e allo sviluppo di nuove competenze.







L’evento verrà ospitato da Confindustria Liguria, sottolineando l’importanza strategica dell’Intelligenza Artificiale per il futuro del settore industriale e della Blue Economy.

La Liguria, con il suo ecosistema innovativo, rappresenta il contesto ideale per stimolare nuove opportunità imprenditoriali e tecnologiche, facendo leva sul potenziale strategico del Porto di Genova e sull’integrazione tra innovazione e sostenibilità. In tale contesto Mywai, startup innovativa associata all’Osservatorio, presenterà il progetto Neptune, una soluzione AI avanzata per la logistica e la gestione delle risorse marine.

Per iscriversi all’evento clicca qui 

Agenda

09,00  Registrazione Partecipanti

09,30  Saluti Istituzionali

  • Marco Bucci (presidente Regione Liguria)
  • Lorenzo Basso (senatore e vicepresidente Commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, innovazione tecnologica del Senato)

09,50  La diffusione dell’AI per la Competitività delle Filiere Industriali: Guido Conforti (DG Confindustria Genova)

10,05  Lo Scenario Evolutivo di AI e Robotica: La Visione dell’IIT: Giorgio Metta (Direttore IIT)

10,20  L’Osservatorio Gailih e Formare il Futuro nella BaSilicon Valley

  • Missione, Membri e la Call to Action “Formare il Futuro”: Luca Manuelli (direttore Osservatorio)
  • Mywai, prima startup italiana dell’Osservatorio, e il progetto Neptune: Fabrizio Cardinali (ceo Mywai)

10,50  Unige: Ricerca e Formazione Per L’AI nella Blue Economy

  • La visione Unige: Flavio Tonelli (professore Ordinario di Impianti Industriali e membro dell’Osservatorio)
  • Il Centro Srv (Sicurezza, Rischio e Vulnerabilità) e le opportunità dell’IA nel contesto ligure: Andrea Pirni (presidente del Centro Strategico Srv)
  • Il Centro del Mare, didattica e ricerca multidisciplinare sul mare: Enrico Rizzuto (vicepresidente del Centro Strategico Mare)
  • L’AI come tecnologia abilitante un nuovo paradigma formativo per la ricerca: aspetti scientifici ed etici. Panel con la partecipazione di Flavio Tonelli (Unige), Arturo Lavalle (direttore Ricerca & Sviluppo e Relazioni Internazionali, Unimarconi e membro dell’Osservatorio) e Daniele Porello (professore associato di Logica e Filosofia della Scienza)

11,40  Fincantieri: l’adozione dell’AI nella Cantieristica Navale

  • La visione Fincantieri – La trasformazione digitale nella cantieristica (Digital Shipyard e Digital Ship): Quirino Brusca (head of Digital Solutions Nextech)
  • L’approccio complessivo e multidisciplinare all’AI: Panel con la partecipazione di Filippo Carraro (project Manager Nextech), Daniele Guarnaccia (Responsabile Business Development Cetena) e Fabrizio Finzi (Digital Innovation project manager Fincantieri).
    Al termine del Panel, i relatori illustreranno: le principali tecnologie di AI utilizzate e la loro combinazione con Extended Reality e Robotica. Una rassegna di casi d’uso concreti di applicazione dell’AI

12,30  Rina: Innovazione e AI Generativa nei Servizi per La Blue Economy

  • La visione Rina: Giovanni Gambaro (Innovative Solution Director e membro dell’Osservatorio)
  • L’AI come leva per potenziare il Core Business: Marine Digital Solution, AI for steel, Certification – Panel con la partecipazione di Michela Schenone (head of Projects), Cristiano Sciaboni (manager at Rina Consulting – Centro Sviluppo Materiali) e Danilo Giacomo Diomede (Certification Cyber & IT product manager)
  • Il ruolo della Formazione e il supporto di Copilot 365: Sonia Pozella (IT Business Partner Director) e Natalia Valenti (ModernWork Spec. Manager, Microsoft)
  • Una carrellata di GenAI PoC sviluppati da Rina: Marine, Finance, Decision Making, Real Estate, Corso Pilota Osservatorio: Ivan Vaccari (AI Expert & Cloud Software developer) e Giovanni Gambaro (Innovative Solution Director e membro dell’Osservatorio)

13,20  Sintesi e Considerazioni Finali – Luca Manuelli (Direttore Osservatorio)

13,30  Conclusione dei Lavori

Per iscriversi all’evento clicca qui  














Articolo precedenteSbarca in Italia europages (Visable), il marketplace B2B per le pmi europee che sfida Amazon Business
Articolo successivoIl mercato del lusso rallenta: per il 2024 la spesa raggiungerà i 1.500 miliardi di euro. L’analisi di Bain






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui