L’Osservatorio Gailih (Generative Artificial Intelligence Learning and Innovation Hub), promosso da UniMarconi, organizza presso l’Auditorium di Confindustria Genova di via San Vincenzo, 2 l’evento “AI, Blue Economy e Basilicon Valley: Innovazione, Formazione e Sostenibilità per il futuro della Liguria“. L’appuntamento, che si terrà dalle 9:30 alle 13:30, vedrà la partecipazione di figure istituzionali di spicco, tra cui Marco Bucci, presidente della Regione Liguria, e Lorenzo Basso, vicepresidente della Commissione Ambiente e Innovazione del Senato. L’evento verrà ospitato da Confindustria Liguria, sottolineando l’importanza strategica dell’Intelligenza Artificiale per il futuro del settore industriale e della Blue Economy.
L’Osservatorio Gailih, nato con la missione di promuovere l’adozione etica e sostenibile dell’Intelligenza Artificiale Generativa in Italia, si avvale di una rete di 30 esperti che rappresentano enti ed aziende leader in diversi settori. Tra i membri di rilievo nel contesto Ligure, Fincantieri, Rina, e Unige condivideranno durante l’evento le proprie esperienze e visioni sull’applicazione dell’AI nella Blue Economy. L’evento esplorerà il ruolo dell’AI Generativa nel trasformare la cantieristica, i servizi di certificazione e la formazione, con particolare attenzione alla ricerca e allo sviluppo di nuove competenze.
La Liguria, con il suo ecosistema innovativo, rappresenta il contesto ideale per stimolare nuove opportunità imprenditoriali e tecnologiche, facendo leva sul potenziale strategico del Porto di Genova e sull’integrazione tra innovazione e sostenibilità. In tale contesto Mywai, startup innovativa associata all’Osservatorio, presenterà il progetto Neptune, una soluzione AI avanzata per la logistica e la gestione delle risorse marine.
Per iscriversi all’evento clicca qui
Agenda
09,00 Registrazione Partecipanti
09,30 Saluti Istituzionali
- Marco Bucci (presidente Regione Liguria)
- Lorenzo Basso (senatore e vicepresidente Commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, innovazione tecnologica del Senato)
09,50 La diffusione dell’AI per la Competitività delle Filiere Industriali: Guido Conforti (DG Confindustria Genova)
10,05 Lo Scenario Evolutivo di AI e Robotica: La Visione dell’IIT: Giorgio Metta (Direttore IIT)
10,20 L’Osservatorio Gailih e Formare il Futuro nella BaSilicon Valley
- Missione, Membri e la Call to Action “Formare il Futuro”: Luca Manuelli (direttore Osservatorio)
- Mywai, prima startup italiana dell’Osservatorio, e il progetto Neptune: Fabrizio Cardinali (ceo Mywai)
10,50 Unige: Ricerca e Formazione Per L’AI nella Blue Economy
- La visione Unige: Flavio Tonelli (professore Ordinario di Impianti Industriali e membro dell’Osservatorio)
- Il Centro Srv (Sicurezza, Rischio e Vulnerabilità) e le opportunità dell’IA nel contesto ligure: Andrea Pirni (presidente del Centro Strategico Srv)
- Il Centro del Mare, didattica e ricerca multidisciplinare sul mare: Enrico Rizzuto (vicepresidente del Centro Strategico Mare)
- L’AI come tecnologia abilitante un nuovo paradigma formativo per la ricerca: aspetti scientifici ed etici. Panel con la partecipazione di Flavio Tonelli (Unige), Arturo Lavalle (direttore Ricerca & Sviluppo e Relazioni Internazionali, Unimarconi e membro dell’Osservatorio) e Daniele Porello (professore associato di Logica e Filosofia della Scienza)
11,40 Fincantieri: l’adozione dell’AI nella Cantieristica Navale
- La visione Fincantieri – La trasformazione digitale nella cantieristica (Digital Shipyard e Digital Ship): Quirino Brusca (head of Digital Solutions Nextech)
- L’approccio complessivo e multidisciplinare all’AI: Panel con la partecipazione di Filippo Carraro (project Manager Nextech), Daniele Guarnaccia (Responsabile Business Development Cetena) e Fabrizio Finzi (Digital Innovation project manager Fincantieri).
Al termine del Panel, i relatori illustreranno: le principali tecnologie di AI utilizzate e la loro combinazione con Extended Reality e Robotica. Una rassegna di casi d’uso concreti di applicazione dell’AI
12,30 Rina: Innovazione e AI Generativa nei Servizi per La Blue Economy
- La visione Rina: Giovanni Gambaro (Innovative Solution Director e membro dell’Osservatorio)
- L’AI come leva per potenziare il Core Business: Marine Digital Solution, AI for steel, Certification – Panel con la partecipazione di Michela Schenone (head of Projects), Cristiano Sciaboni (manager at Rina Consulting – Centro Sviluppo Materiali) e Danilo Giacomo Diomede (Certification Cyber & IT product manager)
- Il ruolo della Formazione e il supporto di Copilot 365: Sonia Pozella (IT Business Partner Director) e Natalia Valenti (ModernWork Spec. Manager, Microsoft)
- Una carrellata di GenAI PoC sviluppati da Rina: Marine, Finance, Decision Making, Real Estate, Corso Pilota Osservatorio: Ivan Vaccari (AI Expert & Cloud Software developer) e Giovanni Gambaro (Innovative Solution Director e membro dell’Osservatorio)