Renewcast chiude round da 2 milioni per piattaforma SaaS per previsioni di energia eolica

Il round è stato guidato da South Western Power Group e seguito da Cdp Venture Capital tramite il suo Green Transition Fund

Il team di Renewcast.

Renewcast, un’azienda italiana che si occupa di previsioni sulla generazione di energia eolica, ha ufficializzato la chiusura con successo del suo secondo round di finanziamenti, assicurandosi circa 2 milioni di euro tramite un round di finanziamento Safe/Cla. Il round è stato guidato da South Western Power Group (Swpg), una divisione chiave di Mmr Group, che è un attore privato leader nello sviluppo di linee di trasmissione di energia e impianti di generazione di energia rinnovabile negli Stati Uniti, e seguito da Cdp Venture Capital tramite il suo Green Transition Fund, che utilizza risorse stanziate dall’UE attraverso il NextGeneration EU per stimolare la crescita di un ecosistema di innovazione nei settori della transizione verde. Tale investimento porta il finanziamento totale di Renewcast a circa 3 milioni di euro, in seguito alla chiusura con successo del suo seed round a dicembre 2023.

Swpg apporta un notevole know-how del settore e l’accesso al mercato statunitense, mentre Gft è un investitore italiano e istituzionale di primo livello; entrambi gli investitori consolidano e qualificano la capitalizzazione di Renewcast in prospettiva del continuo supporto alla crescita. Renewcast è all’avanguardia nel settore delle energie rinnovabili, fornendo soluzioni di intelligenza artificiale e apprendimento profondo all’avanguardia che offrono un’accuratezza senza pari nelle previsioni di produzione eolica giornaliera e intra-giornaliera. La piattaforma SaaS proprietaria dell’azienda ha già dimostrato il suo impatto, gestendo oltre 1,5 GW di potenza installata sia nei programmi pilota che nei clienti commerciali. Con un’accuratezza delle previsioni migliorata fino al 30% e potenziali risparmi fino a 4 € per MWh di energia prodotta, Renewcast sta stabilendo nuovi standard nel bilanciamento dei risparmi sui costi per il settore dell’energia eolica. L’azienda ha beneficiato del finanziamento preseed LazioInnova ed è stata supportata nel suo percorso di crescita con il programma di accelerazione Boost Your Ideas prima e tutoraggio poi di LazioInnova.







Fabio Nicolò, ceo e Fondatore di Renewcast, ha commentato: «Il round di finanziamento iniziale ci ha permesso di completare la nostra piattaforma SaaS, perfezionare i nostri modelli di previsione, assicurarci i nostri primi clienti commerciali e costruire una solida pipeline di vendita. Il nuovo round di finanziamenti ci consentirà di espandere il nostro team tecnico, migliorare ulteriormente la nostra piattaforma, continuare migliorare i nostri modelli di previsione e ampliare le nostre operazioni sia in Europa che nel mercato statunitense. Inoltre, stiamo costruendo un solido ecosistema di partnership nello spazio delle previsioni meteorologiche, posizionando Renewcast come un player globale consolidato nei prossimi mesi. Siamo entusiasti per continuare a superare i limiti di ciò che è possibile realizzare con la tecnologia di previsione del vento».

David Getts, direttore generale di Swpg, ha aggiunto: «Abbiamo investito in Renewcast perché sappiamo riconoscere un modello di business vincente quando ne vediamo uno. Il team fondatore è esperto ed orientato al business, e siamo certi che Renewcast avrà successo nel mercato in rapida crescita delle energie rinnovabili. Siamo particolarmente entusiasti di supportare l’ingresso di Renewcast nel mercato degli Stati Uniti, dove crediamo ci sia un enorme potenziale di sviluppo».

«Garantire affidabilità nella previsione dei movimenti delle masse d’aria atmosferiche è un elemento essenziale per la generazione di energia da fonte eolica e Renewcast ha sviluppato un modello molto convincente di machine learning per queste previsioni, in grado di aiutare decisamente gli operatori a ottimizzare la gestione degli impianti» commenta Agostino Scornajenchi, amministratore delegato e direttore generale di Cdp Venture Capital, «Dopo l’investimento da parte del nostro Polo di Trasferimento Tecnologico Tech4Planet siamo ora felici di continuare a seguire il percorso di questo team anche attraverso il Fondo Green Transition, che è uno strumento specifico che gestisce risorse Pnrr dedicate a stimolare la crescita dell’innovazione nella transizione energetica».














Articolo precedenteOracle Fusion Cloud Applications: arrivano le nuove funzionalità di IA generativa
Articolo successivoAnsaldo Energia, in arrivo nuovo finanziamento da 100 milioni per accelerare su R&S






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui