Nuovo record per Mercedes-Benz: la guida autonoma a mani libere raggiunge i 95 km/h (per ora solo in Germania)

Il sistema Drive Pilot era finora limitato a una velocità massima di 60 km/h. Dal 2025 funzionerà fino a 95 km/h

Drive Pilot sarà quindi il sistema di livello 3 predisposto per il livello di velocità più elevato al mondo in un veicolo di serie.

Mercedes-Benz perfeziona ancora il sistema Drive Pilot per la guida automatizzata condizionata (Sae-Level 3) in Germania. Questo aggiornamento avanzato consente ora di seguire un veicolo in autostrada a una velocità massima di 95 km/h, offrendo un notevole vantaggio aggiuntivo per i clienti. La necessaria ricertificazione da parte dell’Autorità Federale Tedesca per il Trasporto Automobilistico è prevista per la fine del 2024, successivamente le vendite potranno iniziare all’inizio del 2025. Il prezzo del Drive Pilot rimarrà invariato. I veicoli dei clienti già equipaggiati con Drive Pilot potranno essere aggiornati gratuitamente. A seconda del modello, l’update può avvenire in modalità wireless come aggiornamento over-the-air (Ota) o tramite un passaggio in officina. Non è necessario modificare alcun componente del veicolo. Drive Pilot sarà quindi il sistema di livello 3 predisposto per il livello di velocità più elevato al mondo in un veicolo di serie.

Markus Schäfer, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group, chief technology officer, Development & Purchasing, dichiara: «Con questa versione aggiornata del Drive Pilot, Mercedes-Benz sottolinea ancora una volta il suo ruolo di pioniere nella guida automatizzata. Presto sarà possibile attivare la guida automatizzata condizionata fino a 95 km/h nel traffico scorrevole in determinate condizioni sull’autostrada tedesca. In questo modo i nostri clienti potranno utilizzare in modo ancora più efficiente il loro tempo. Mercedes-Benz sta ancora una volta definendo gli standard del settore e spianando costantemente la strada verso la guida autonoma».







Come funziona la guida autonoma 

La suddivisione è fatta per livelli. Si parte dal livello 0 “nessuna autonomia” (l’autista guida completamente senza l’aiuto del sistema di guida assistita), fino ad arrivare al livello 5, quando il veicolo si muove autonomamente, ovvero senza ausilio del guidatore. Se il livello 3 “automazione condizionata”, il livello 4 “alta automazione” e il livello 5 “completa automazione” sembrano appartenere al futuro, i sistemi di guida assistita del livello 1 sono oggi molto diffusi. Alcuni veicoli offrono già oggi, con l’assistente di sterzo, l’assistente di controllo corsia e il controllo remoto di parcheggio, dei sistemi di guida assistita di livello 2 “automazione parziale”.

I vantaggi del Drive Pilot

L’impiego del Drive Pilot ad una velocità più elevata offre ai clienti un numero significativamente maggiore di casi d’uso: Drive Pilot può essere utilizzato in condizioni di traffico scorrevole sulla corsia di destra di un’autostrada, mentre segue un veicolo che precede. Rimarrà l’opzione già disponibile di utilizzare il sistema in condizioni di traffico intenso e in caso di ingorghi su autostrade adeguate. Durante la guida condizionata automatizzata, il compito di guida può essere affidato al sistema, consentendo ai clienti di utilizzare il proprio tempo in modo più efficiente. Possono scegliere di dedicarsi ad alcune attività secondarie come lavorare, navigare in Internet, guardare la TV o persino un film in streaming tramite servizi come Ridevu di Sony Pictures Entertainment. Quest’ultima integrazione al portafoglio di applicazioni Mercedes-Benz è ora disponibile per i clienti di alcuni modelli in mercati selezionati.

I veicoli dei clienti già equipaggiati con Drive Pilot potranno essere aggiornati gratuitamente.
  • La disponibilità e l’utilizzo delle future funzioni Drive Pilot sulle autostrade dipende dalle opzioni, dai Paesi e dalle leggi in materia.
  • Sae Livello 3 (guida automatizzata condizionata): la funzione di guida automatizzata si fa carico di alcuni compiti di guida. Tuttavia, è ancora necessaria la presenza di un conducente.
  • Le attività secondarie del conducente ammesse per legge dipendono dalle normative nazionali o statali in materia di circolazione stradale.













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