Rebranding per la business unit di Cls (Gruppo Tesya): la nuova Dymation integrerà soluzioni di automazione nell’ambito intralogistico

Le soluzioni di Dymation si distinguono anche per la manutenzione predittiva e il remote monitoring

Lino Tedeschi, presidente e ceo del Gruppo Tesya.

Cls, società del Gruppo Tesya leader in Italia in soluzioni avanzate per la movimentazione di materiali e della logistica, ufficializza l’evoluzione della sua business unit dedicata all’automazione e alla digitalizzazione dei processi logistici. Con il passaggio da iMation a Dymation (rebranding che esprime l’unione delle parole “dynamic” e “automation”), Cls punta per i prossimi anni a rafforzare la propria leadership nel mercato dell’intra-logistica in Italia, Francia, Spagna e Benelux, principalmente nei settori industriali Automotive, Food & Beverage, Manufacturing.

Cls con Dymation opererà a livello internazionale attraverso il polo tecnologico di Gruppo dedicato all’automazione e all’efficientamento della supply chain, area che include anche Alax Automation (Belgio) e Alfaproject.net., società di Cls. La nuova business unit integrerà soluzioni di automazione nell’ambito intra-logistico facendo leva su diverse tecnologie, tra cui: veicoli intelligenti per automatizzare la fase di navettaggio (Amr Autonomous Mobile Robot); Agv (Automated Guided Vehicles) capaci di muoversi in spazi ristretti; Lgv (Laser Guided Vehicles) per raggiungere altezze elevate. A queste si aggiungeranno robot collaborativi per picking automatizzato, pallettizzatori, sistemi di visione, software di simulazione, tools di AI, virtual commissioning, macchine per il riempimento e la sigillatura. Grazie alla sinergia sviluppata con Alfaproject, Dymation si posiziona poi come interlocutore unico in grado di progettare, installare e manutenere iVehicles (Autonomous Mobile Robots / Automated Guided Vehicles), celle robotiche, magazzini automatici supportati da software di interfaccia con Erp (Enterprise Resource Planning) e sistemi gestionali aziendali.







«La logistica industriale è in una fase di grande trasformazione. Nei prossimi anni la crescita di soluzioni tecnologicamente avanzate allevierà l’impatto della carenza di manodopera e aiuterà le imprese ad aumentare produttività, competitività e sicurezza degli addetti, automatizzando molti lavori che prevedono attività manuali routinarie. Nel nostro piano strategico triennale ci siamo posti l’obiettivo di favorire una rapida crescita della divisione Dymation, sia a livello nazionale che internazionale, puntando a completare questo percorso entro il prossimo anno» ha commentato Lino Tedeschi, presidente e ceo del Gruppo Tesya.

Le soluzioni Dymation si distinguono anche per la manutenzione predittiva e il remote monitoring

Le soluzioni di automazione integrata messe a punto da Dymation rappresentano un passo avanti significativo per i contesti intra-logistici, offrendo un’ampia gamma di benefici che si riflettono direttamente su efficienza e qualità operativa. Grazie alla loro scalabilità, le soluzioni di Dymation si adattano facilmente alle esigenze delle diverse realtà aziendali, consentendo una gestione flessibile e ottimizzata degli spazi. La capacità di rapida integrazione con i sistemi esistenti e la compatibilità con le flotte già operative riducono al minimo i tempi di fermo impianto, assicurando continuità e fluidità nei processi produttivi.

Un altro aspetto distintivo delle soluzioni Dymation è l’adozione di tecnologie, pensate per garantire il ritorno degli investimenti e offrire un’evoluzione continua delle capacità operative. Le soluzioni Dymation si distinguono anche per la manutenzione predittiva e il remote monitoring, che permettono un monitoraggio costante e un miglioramento progressivo delle performance, prevenendo guasti e ottimizzando i cicli di manutenzione. L’automazione dei processi si accompagna a una maggiore sicurezza per gli operatori che consente di ridurre significativamente il rischio di infortuni nei contesti produttivi.














Articolo precedenteSeat sceglie i digital twin di Hexagon per ottimizzare i processi e ridurre gli sprechi
Articolo successivoArriva AI Accelerator, la piattaforma di Universal Robots per sviluppare applicazioni cobot alimentate dall’IA






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui