Rte ha stipulato contratti con cinque produttori – Prysmian, Nexans, Nkt-SolidAl e Hellenic Cables – per garantire fino al 2028 le forniture di cavi elettrici interrati per i propri progetti. Con un valore totale di quasi un miliardo di euro (€), questo accordo copre la fornitura e l’installazione di circa 5.200 chilometri di cavi interrati per classi di tensione che vanno da 90.000 a 400.000 volt. Il contratto del valore di quasi un miliardo di euro prevede che tutti i cavi siano prodotti esclusivamente in Europa (Francia, Portogallo, Grecia, Belgio, Italia, Germania e Paesi Bassi), per un costo di 668 milioni di euro. Il contratto copre anche i servizi di installazione e collegamento (giunzione e terminazione) dei cavi (per circa 300 milioni di euro). Un terzo dei cavi sarà prodotto in Francia, negli stabilimenti Prysmian di Gron (Yonne) e Montereau-Fault-Yonne (Seine-et-Marne) e nello stabilimento Nexans di Bourg-en-Bresse (Ain). Con questo impegno, Rte riserva quasi tutta la capacità produttiva francese ancora disponibile fino al 2028, per la produzione di oltre 1.700 km di cavi.
Garantire queste forniture strategiche è essenziale per Rte per soddisfare i requisiti futuri per lo sviluppo e il rafforzamento della rete di trasmissione elettrica. Questi contratti sono una prova concreta della nuova strategia industriale e delle politiche di acquisto adottate da Rte, che saranno al centro del suo futuro piano strategico di sviluppo della rete per i prossimi 15 anni. Queste politiche si basano sull’anticipazione dei bisogni, sulla standardizzazione delle attrezzature, sulla produzione di massa e sull’estensione della durata dei contratti (da 5 a 8 anni). L’obiettivo di tali politiche è quello di offrire sufficiente visibilità ai fornitori per consentire loro di sviluppare le loro capacità produttive in Francia e in Europa. Tale strategia sta già dimostrando la sua rilevanza portando Prysmian ad investire in una nuova linea per la produzione di cavi nella regione Seine-et-Marne. Rte contribuisce così alla reindustrializzazione e allo sviluppo economico in Francia.
Investimenti fatti da Rte per potenziare e ammodernare la rete elettrica francese
Questi contratti dimostrano come gli investimenti fatti da Rte per potenziare e ammodernare la rete elettrica francese possono contribuire allo sviluppo dell’occupazione e alla crescita economica in Francia. Riflettono anche la determinazione di Rte a collaborare efficacemente con altri partner industriali per adattare la rete francese a supportare la transizione del paese verso la neutralità carbonica entro il 2050.
Xavier Piechaczyk, presidente del consiglio di amministrazione di Rte: «L’elettrificazione, la decarbonizzazione e la reindustrializzazione della Francia sono sinonimo di importanti investimenti nella rete di trasmissione elettrica nei prossimi anni. Questa nuova partnership con cinque importanti produttori di cavi non solo ci consente di assicurarci i componenti necessari a supportare la transizione energetica, ma dimostra anche quali sono le ricadute che gli investimenti effettuati per allontanarsi da energie da fonti fossili possono avere sull’industria manifatturiera francese ed europea, stimolando la crescita economica e l’occupazione».
Massimo Battaini, ceo at Prysmian: «Il panorama elettrico in Europa sta attraversando profondi cambiamenti atti a far diventare realtà la transizione energetica, e le reti stanno diventando il cardine della transizione energetica: siamo orgogliosi di supportare i nostri clienti in questo percorso. Questo accordo conferma il ruolo di Prysmian come partner di fiducia, e la grande attenzione che dedichiamo soddisfare i bisogni dei nostri Clienti con la velocità, la qualità e l’affidabilità necessarie per lo sviluppo di reti elettriche più efficienti e più verdi. Per Prysmian questo contratto rappresenta inoltre un’eccezionale opportunità per contribuire attivamente allo sviluppo locale, sia dal punto di vista economico, sia da quello sociale, dei nostri siti francesi con continui investimenti volti a valorizzare il know-how e le tecnologie disponibili sul territorio e creare nuovi posti di lavoro».
Christopher Guérin, ceo at Nexans: «Questa partnership con Rte segna un passo strategico verso la transizione energetica in Francia e in Europa. Garantendo la produzione locale e sostenibile di cavi elettrici interrati, rafforziamo la resilienza della rete elettrica e contribuiamo allo sviluppo economico dei territori. Nexans è orgogliosa di mettere la sua esperienza al servizio di questa ambizione comune per una rete elettrica più affidabile e un’industria più forte».
Claes Westerlind, president and ceo at Nkt (including SolidAl): «Siamo entusiasti di continuare la collaborazione a lungo termine con Rte mentre modernizzano e rafforzano la rete elettrica francese e supportano la transizione verso l’energia rinnovabile. Collaboriamo con Rte dal 2011 e nel 2023 ci è stata assegnata la fornitura dei cavi per l’interconnettore del Golfo di Biscaglia tra Spagna e Francia. Con l’acquisizione di SolidAl, abbiamo migliorato la nostra portata geografica in nuovi e mercati esistenti. Non vediamo l’ora di costruire su questo successo supportando Rte e gli aggiornamenti della rete francese nei prossimi anni».
Alexis Alexiou, ceo of Cenergy Holdings (Hellenic Cables): «Siamo onorati di far parte dell’ambiziosa iniziativa di RTE, che non solo rafforza l’infrastruttura energetica della Francia, ma sottolinea anche soluzioni sostenibili e prodotte in Europa per la rete di trasmissione elettrica regionale. Hellenic Cables ha continuamente ampliato la sua produzione, con l’obiettivo di supportare le iniziative di sviluppo della rete, e si impegna a fornire soluzioni di cavi avanzate e di alta qualità che siano in linea con gli obiettivi di transizione energetica della Francia e la visione strategica di Rte».