I principi di “Società 5.0” nella tavola rotonda di Considi a Sps Italia 2024 (29 maggio)

Fabio Cappellozza (Considi) e Dario Colombo (Este Edizioni) analizzeranno i punti salienti di questo concetto nato in Giappone

Fabio Cappellozza, presidente di Considi

Domani, mercoledì 29 maggio, nella seconda giornata della 12ᵃ edizione di Smart Production Solutions a Sps Italia 2024 (ore 11:30, Sala Workshop, padiglione 4), Fabio Cappellozza, presidente di Considi, azienda specializzata nei servizi legati al “Toyota Production System” e alla “lean organization”, ripercorrerà, in un dialogo con il caporedattore di Este Edizioni Dario Colombo, i punti salienti di questo concetto nato in Giappone e accolto, più recentemente nel 2021, nel piano della Commissione europea “Industry 5.0”.

Non propriamente una nuova rivoluzione industriale, quanto invece una diversa declinazione della quarta rivoluzione industriale, quella cioè della interconnessione tra macchine e tra uomo e macchina, il concetto di “Industria 5.0” porta con sé una maggiore attenzione alle sfide sociali, alla crescita tecnologica centrata sull’uomo. Dunque a un nuovo modello di società, che in Giappone è chiamata, appunto, “Società 5.0”. Tema che Considi porta a Sps, la più importante manifestazione fieristica italiana sull’automazione e al digitale nell’industria, con questa intervista a Fabio Cappellozza, che nel 2023 ha pubblicato con la casa editrice Este, il libro “Nuove tecnologie, nuova civiltà. Verso una società 5.0”.







La dicotomia profitto/benessere, le imprese passionevoli, l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sui processi produttivi, la visione “umanocentrica” di Industria 5.0, e soprattutto le case history di imprese italiane che già oggi adottano i principi di “Society 5.0” saranno alcuni dei temi cruciali che Cappellozza e Colombo affronteranno nel loro dialogo in fiera.














Articolo precedentePower Purchase Agreement, la strategia per fornire energia sostenibile ed economica all’industria. Parla Formenti, ad di Shell Energy Italia
Articolo successivoExprivia, contratto da 9,3 milioni euro per la gestione dati del satellite EarthCare di Esa






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui