Pirola Corporate Finance assiste F.B.L. Food Machinery nell’acquisizione di Bondani

Pirola Corporate Finance è advisor finanziario esclusivo di F.B.L. Food Machinery, società presente sul mercato dell’industria alimentare da oltre 50 anni controllata dal fondo Entangled Capital Sgr, nell’operazione di acquisizione ed integrazione di Bondani, azienda emiliana di impianti e macchinari per il packaging fondata negli anni Novanta dalla famiglia Bondani. Questa acquisizione consentirà a F.B.L. Food Machinery di integrare l’innovazione tecnologica, importanti clienti e le competenze di lungo corso della famiglia Bondani e del proprio team nell’ambito del piano strategico di crescita, anche per linee esterne, della società. Questo accordo permetterà inoltre a Bondani, visto il processo di aggregazione in corso nel settore dell’automazione industriale nel food & beverage, di non rimanere isolata nelle proprie specialità, ma anzi di avere l’opportunità di valorizzarle e di scalarle con le adeguate sinergie tecniche e commerciali, mantenendo una significativa flessibilità di intervento operativo e commerciale. Alessio Bondani, attuale Direttore Generale, reinvestirà nella società e si occuperà di sviluppare ulteriormente il giro d’affari, coordinandosi con Roberto Visconti e Luca Ponzi, soci storici di Fbl Food Machinery, per offrire ai clienti soluzioni tecnologiche e standard di servizio ancor più avanzati, grazie anche all’importante capacità tecnica e produttiva. Fbl Food Machinery supera così un fatturato di 15 milioni di euro con circa 50 dipendenti, altamente specializzati e qualificati.

Bondani è un’azienda con sede a Noceto (Parma) specializzata nella produzione di macchinari e linee complete per l’industria alimentare, come sistemi di trasporto e movimentazione modulari, incartonatrici, invassoiatrici e isole robotizzate pick & place. È stata fondata nel 1994 da Bruno Bondani e negli ultimi anni ha ampliato la propria offerta includendo servizi di assistenza per la manutenzione e revisione di macchinari propri e di terzi, installati presso grandi gruppi multinazionali.







F.B.L. Food Machinery è un’azienda che esporta in oltre 50 paesi del mondo ed è leader nella progettazione e costruzione di un’ampia gamma di macchine e impianti completi per l’industria alimentare da utilizzare per il confezionamento di prodotti densi o semidensi, liquidi o solidi in pezzi, in contenitori di vetro, plastica e banda stagnata. Tra il 2022 e il 2023 Pirola Corporate Finance aveva assistito i soci che hanno ceduto il controllo al fondo Entangled Sgr e sono diventati soci di minoranza ed amministratori della società.

Pirola Corporate Finance ha assistito Fbl Food Machinery in relazione agli aspetti negoziali e commerciali, favorendo un dialogo equilibrato ed equidistante tra le parti e fornendo supporto diretto nella preparazione e nel coordinamento delle attività di due diligence con un team coordinato dai founding partner Mario Morazzoni e Ludovico Mantovani, coadiuvati dal managing director Marco Gregorini e dagli analisti Andrea Ancarani (Senior Analyst), Marco Lombardini e Lorenzo Berardicurti (Analyst). Con questa nuova operazione, Pirola Corporate Finance conferma la propria specializzazione anche nel settore dell’automazione industriale dopo le operazioni Ems, Turatti, Icf Welko, Teknoice, Pama, Escher Mixers, Fbl, Tmci Padovan e Acmi.














Articolo precedenteAutomazione, robotica e intralogistica per la siderurgia: i segreti delle soluzioni di Polytec Intralogistics
Articolo successivoAdapt: a maggio crescono gli occupati a tempo indeterminato (+29mila unità)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui