Perché le tovagliette per ristorante aiutano il marketing

PUBLIREDAZIONALE a cura di stampainrete.com ♦︎ Dal 2020 in poi, per motivi igienici e sanitari, molte classiche tovaglie in tessuto sono state sostituite con le altrettanto belle ma decisamente più pratiche tovagliette usa e getta

Dal 2020 in poi, per motivi igienici e sanitari, molte classiche tovaglie in tessuto sono state sostituite con le altrettanto belle ma decisamente più pratiche tovagliette usa e getta. Con un design all’americana, aiutano ad apparecchiare rapidamente i locali, dando un look giovane e fresco.

Le preferite? Sicuramente le tovagliette personalizzate come quelle di Stampainrete.com che possono essere decorate dal logo, dal menù o da altri elementi che rendono subito riconoscibile il locale. Perché sceglierle? A livello di marketing aiutano a far girare il brand: ad esempio attraverso gli scatti che vengono condivisi sui social, ma è anche un modo per rendere il design del proprio locale sempre più unico e soprattutto diventano una scelta green, poiché possono essere smaltite tramite raccolta differenziata.







5 vantaggi delle tovagliette personalizzate da conoscere

Partiamo subito dicendo che le tovagliette personalizzate sono spesso realizzate in materiali pensati per facilitare il sistema usa e getta, ma quali sono gli effettivi vantaggi?

  • Branding. L’immagine del locale ne gioverà ottenendo un maggiore riscontro. L’idea è quella di rendere il vostro ristorante riconoscibile, avendo un miglioramento in termini di brand authority. Pensate ad esempio ai bicchieri della celebre catena di caffè americana: quanti scatti ottiene ogni giorno? L’obiettivo è lo stesso… e per questo, aggiungere qualche frase acchiappa scatto è decisamente un bel trucco;
  • Risparmio di tempo. Il secondo aspetto da valutare è sicuramente l’ottimizzazione delle risorse del personale; se si stampa il menù si eviterà di doverlo distribuire, aggiungendo un QR code l’esperienza diventa ancora più immersiva. In aggiunta, si risparmia tempo persino per quanto riguarda l’apparecchiatura, rendendola molto più agile e veloce;
  • Risparmio economico. Non solo tempi ottimizzati ma anche meno spese, infatti queste soluzioni hanno prezzi assolutamente competitivi e non si avranno più costi extra di gestione come ad esempio quello della lavanderia;
  • Sono ecologiche. Un altro benefit è sicuramente l’aspetto green, trattandosi di soluzioni facili da differenziare miglioreranno l’impatto che il ristorante ha sull’ambiente;
  • Tantissimi design. Oltre alla personalizzazione della grafica, si possono scegliere tantissime forme, colori e altri dettagli come ad esempio spessore e texture.

Come personalizzare la tovaglietta del ristorante

Se state chiedendo quali siano gli step per la personalizzazione della tovaglietta per il vostro ristorante siamo qui per aiutarvi. Iniziamo con il dire che non deve per forza essere grafici, anche se, affidandosi ad un professionista per la realizzazione di un design esclusivo e personalizzato al 100% può essere una buona idea… scegliendo poi di caricare il file esecutivo su e-commerce specializzati che si occuperanno della realizzazione.

Dopo aver pensato al design, quindi scelto cosa stampare tra menù, frasi motivazionali, logo o tutti e tre in modo armonioso è il momento di pensare alla fase più operativa. La palette colori è bene rispetti quella del locale, magari partendo proprio dal logo. 

Poi si passa alla forma: oltre alle classiche rettangolari, si possono scegliere talvolta altre forme come quella ovale, rotonda o quadrata a seconda dello stile della propria attività. Attenzione ai materiali; infatti, oltre alla scelta di quelle in carta riciclabili e usa e getta ci sono le proposte in carta paglia, in carta certificata con spessore fino a 120 grammi oppure soluzioni alternative come quelle in propilene o PVC lavabili e per questo ancora più sostenibili. 

Un consiglio in più è quello di rinnovarle in modo periodico, oppure addirittura quello di creare 2-3 design differenti e distribuirli alternatamente. Se nel target del business ci sono i bambini e le famiglie, creare delle grafiche accattivanti per i più piccoli, magari con dei giochi per intrattenerli come un piccolo cruciverba o un “unisci i puntini” potrebbe essere una grande idea.

In quali ristoranti stanno bene le tovagliette personalizzate? 

Non fate l’errore di credere che le tovagliette personalizzate siano cheap: scegliendo con cura grafica e materiali, ad esempio preferendo PVC e propilene alla carta, addirittura i locali luxury possono muoversi in questa direzione.

Sono molti gli interior designer che promuovono questa soluzione come elegante, fresca e glamour allo stesso tempo. Per ottenere questo risultato è necessario curare la grafica, evitando effetti troppo pop, ma con l’aiuto di un grafico o un consulente per la ristorazione riuscirete a trovare la giusta quadra per valorizzare al massimo la mise en place della vostra attività. 














Articolo precedenteCfi: nominato il nuovo Consiglio Direttivo. Fra i membri Flavio Tonelli, Tullio Tolio, Stefano Cattorini, Gianluigi Viscardi
Articolo successivoMotori elettrici e industrie: strategie di efficienza secondo Weg






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui