Partnership Assystem-Dassault Systèmes per l’utilizzo dei gemelli virtuali nei reattori modulari nucleari

Le due aziende combinaneranno le rispettive competenze in tecnologie di digital twin e ingegneria nucleare

La piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes

Una nuova collaborazione per accelerare lo sviluppo di reattori modulari nucleari: Dassault Systèmes e Assystem hanno ufficializzato la partnership. Le due aziende combinano le rispettive competenze in tecnologie di gemello virtuale e ingegneria nucleare per promuovere l’utilizzo dei gemelli virtuali da parte dei clienti che cercano di gestire la complessità dei loro programmi relativi al reattore modulare avanzato e di affrontare le sfide durante tutte le fasi del programma.

Dassault Systèmes e Assystem implementeranno la piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes e i servizi di ingegneria dei sistemi, di gestione dei progetti e il supporto di Assystem per i clienti. Ciò istituirà un ecosistema virtuale collaborativo in cui i processi e le metodologie specifiche di un cliente sono organizzati per garantire la qualità dei dati e la tracciabilità necessarie per la progettazione efficiente e la consegna di un asset.







«La complementarità tra Assystem e Dassault Systèmes ha senso per il settore nucleare. Gli sviluppatori di reattori modulari avanzati stanno introducendo nuovi concetti che possono guidare gli sforzi per l’energia a basso tenore di carbonio. Attraverso la nostra conoscenza dei progetti nucleari, dell’ingegneria dei sistemi e dello sviluppo software, possiamo fornire loro l’infrastruttura, i servizi e il supporto necessari per scalare la loro produzione e trasformare il settore», ha dichiarato Christian Jeanneau, vice presidente esecutivo, Digital & Internazionale, Assystem.

«La nostra piattaforma 3DExperience ha dimostrato la sua versatilità nel rispondere alle esigenze specifiche di 12 settori serviti da Dassault Systèmes. Estendere la nostra partnership di lunga data con Assystem a questa iniziativa strategica aiuterà gli innovatori nel settore nucleare a integrare le migliori pratiche provenienti da altri settori, industrializzare i loro reattori e introdurre rapidamente una nuova generazione di tecnologie nucleari avanzate», ha dichiarato Florence Verzelen, vice presidente esecutivo, Industria, Marketing & Sostenibilità, Dassault Systèmes.














Articolo precedenteStellantis: Luca Napolitano è il nuovo reponsabile vendite e marketing
Articolo successivoAutomation Revolution: i segreti dell’Hyper Automation di Bosch Rexroth spiegati da Lorenzo Zerbi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui