Operazioni, persone, soluzioni e fornitori: i pillar della strategia sostenibile di Nidec Acim

La business unit di Nidec Corporation punta ad avere almeno il 25% delle posizioni dirigenziali occupato da donne

Quest'anno uno degli stabilimenti di compressori di Nidec Acim, situato in Brasile, ha raggiunto la carbon neutrality nelle proprie operazioni.

La business unit Nidec Appliance, Commercial and Industrial Motors (Acim) di Nidec Corporation ha elaborato una strategia di sostenibilità globale che supera i semplici impegni aziendali. Questa strategia si basa su un imperativo globale che vede la sostenibilità come un motore di innovazione e come un mezzo per promuovere una società più equa, diversificata e priva di emissioni di carbonio.. Dall’anno scorso, Nidec Acim si avvale di un comitato interno – guidato dal ceo e presidente Valter Taranzano, insieme ai suoi diretti collaboratori – per supervisionare da vicino questa strategia. Lo stesso gruppo ha approvato gli Obiettivi 2030, allineati con le strategie aziendali, con quelli di Nidec Corporation e quelli di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs).

Come azienda sostenibile, il primo obiettivo è raggiungere la Carbon neutrality in tutti i suoi impianti produttivi entro il 2030, riducendo sia le emissioni dirette (Scope 1) sia quelle indirette derivanti dal consumo di elettricità (Scope 2). Un obiettivo perseguito attraverso l’implementazione di tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico, l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, ottimizzazioni dei processi e investimenti in progetti esterni che riducono, rimuovono o evitano emissioni. A dimostrazione di questo impegno, quest’anno uno degli stabilimenti di compressori di Nidec Acim, situato in Brasile, ha raggiunto la carbon neutrality nelle proprie operazioni: il primo di tutto il gruppo Nidec.







Nidec Acim si impegna infatti a ridurre la carbon Footprint dei propri clienti di una gigatonnellata entro il 2030

Il secondo obiettivo è promuovere la parità di genere, a partire dalla leadership: l’azienda punta ad avere almeno il 25% delle posizioni dirigenziali occupato da donne, in linea con la convinzione che un mondo più equo possa essere promosso anche attraverso ambienti di lavoro più inclusivi, che a loro volta stimolano l’innovazione e la crescita. Raggiungere questo obiettivo prevede il potenziamento dei processi di Risorse Umane lungo tutto il percorso di carriera, partendo dall’attrazione di talenti diversificati all’implementazione di programmi di sviluppo, fino al coinvolgimento dei dipendenti tramite iniziative globali e locali. Il terzo obiettivo va oltre gli stabilimenti dell’azienda: Nidec Acim si impegna infatti a ridurre la carbon Footprint dei propri clienti di una gigatonnellata entro il 2030, equivalente alle emissioni annuali totali di Brasile, Italia e Francia combinate nel 2022. Questo obiettivo è legato alle emissioni generate dall’uso dei prodotti Acim  durante il loro ciclo di vita: un traguardo raggiungibile attraverso l’impegno congiunto con i clienti-partner di Nidec Acim, che hanno già dimostrato il loro impegno verso un approccio più sostenibile. Infine, il quarto obiettivo mira a garantire che oltre 150 fornitori chiave completino una valutazione Esg (Ambientale, Sociale e di Governance), al fine di sostenere e promuovere pratiche commerciali responsabili e collaborazione, creando un ciclo virtuoso di best practice che avvantaggino sia l’ambiente che la società nel suo complesso. I fornitori sono stati selezionati in base alla loro rilevanza per il business, rappresentando il 70% della spesa per materiali diretti.

«Siamo impegnati a perseguire una crescita sostenibile. I prodotti e le soluzioni Acim sono parte integrante della vita quotidiana, presenti in case, ospedali, supermercati, industrie e altro ancora, con il pieno potenziale per migliorare significativamente l’efficienza energetica e contribuire a un mondo più decarbonizzato. Allo stesso tempo, questo non ci esime dalla responsabilità di guardare all’interno delle nostre strutture, dove ci impegniamo a promuovere equità e pari opportunità, lavorando diligentemente all’interno dei nostri stabilimenti e lungo tutta la catena del valore per rinforzare la nostra posizione di partner sostenibile in tutto il ciclo di vita dei nostri prodotti” – dichiara Valter Taranzano, presidente e ceo di Nidec Acim.

Gli Obiettivi di Sostenibilità 2030 sono stati condivisi con i dipendenti di Acim a giugno, e da allora sono stati istituiti gruppi di lavoro globali e cross-funzionali per supportare lo sviluppo dei piani d’azione. Sono già in atto iniziative concrete e l’azienda si impegna a rendere conto dei suoi progressi annualmente, garantendo trasparenza e responsabilità nel suo percorso verso un futuro più sostenibile.














Articolo precedenteStellantis spinge sull’elettrificazione: 406 milioni di dollari per tre stabilimenti in Michigan
Articolo successivoIl nuovo sistema Electronic Parking Brakes di Cofle in mostra ad Automechanika (Francoforte, 10-14 settembre)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui