Officine Rigamonti amplia la gamma di soluzioni per il riscaldamento con le valvole antigelo e by-pass

L’azienda è presente sul mercato italiano e internazionale con cinque linee di prodotto dedicate ai riduttori di pressione, al riscaldamento, all’acquedottistica e ai raccordi e al solare

La valvola di by-pass è stata creata per mantenere limitata a un determinato valore la pressione differenziale tra mandata e ritorno dell’impianto.

L’impegno continuo nella ricerca di materiali e connubi sempre più all’avanguardia e in generale nell’innovazione dei prodotti ha permesso ad Officine Rigamonti di raggiungere in poco tempo risultati record per il settore: in soli 7 anni (dal 2016), il fatturato dell’azienda è cresciuto infatti costantemente, registrando ad oggi un incremento dell’83%. Nata nel 1950 a Valduggia (VC), quella di Officine Rigamonti è una storia di famiglia che inizia muovendo i primi passi proprio dal territorio che da sempre la ospita: focalizzata in un primo momento sulla produzione di materiale in ghisa, negli anni ‘70 ha introdotto alle lavorazioni anche quella dell’ottone, ampliando poi la sua offerta con i raccordi e gli accessori per l’acquedottistica, fino alla nascita di una linea creata appositamente per il riscaldamento ad energia solare; un percorso partito da una sola famiglia, che ha portato l’azienda a diventare oggi tra i leader mondiali del settore.

Dopo il successo ad InstallerShow 2024 e Mce 2024, Officine Rigamonti, da oltre 70 anni azienda leader nello sviluppo e produzione di riduttori di pressione e prodotti per il riscaldamento, presenta due novità di prodotto che dimostrano ancora una volta come l’innovazione applicata al settore della componentistica può essere determinante per la sostenibilità e per il raggiungimento dell’efficienza energetica. Per questo Officine Rigamonti lancia sul mercato due valvole utilizzate in impianti di riscaldamento dotati di pompa di calore: la valvola antigelo, pensata per evitare la formazione di ghiaccio nei circuiti degli impianti di riscaldamento, evitando così danni a valvole e tubazioni che li compongono, e la valvola di by-pass, ideale per limitare la pressione differenziale.







La valvola antigelo offre una protezione completa del sistema anche in caso di interruzione di corrente ed è composta da una valvola antivuoto e da un elemento termosensibile sostituibile senza smontare la valvola dalla tubazione. Se la temperatura del fluido scende sotto i 2°C, l’elemento termosensibile si aziona svuotando l’impianto e resta attivo fino al ripristino alla condizione di sicurezza, sopra i 4,5°C: oltre questa temperatura l’elemento chiude il foro di scarico e consente una nuova pressurizzazione dell’impianto. Questo prodotto si caratterizza proprio per una manutenzione semplice e veloce e consente un intervento meccanico, che non prevede l’utilizzo dell’elettricità.

La valvola di by-pass, invece, è stata creata per mantenere limitata a un determinato valore la pressione differenziale tra mandata e ritorno dell’impianto; in questo modo, la portata in eccesso (dovuta ad esempio alla chiusura delle valvole termostatiche o all’azionamento delle valvole di zona) viene fatta ricircolare direttamente sul ritorno evitando l’insorgere di rumorosità fastidiose all’interno dell’impianto e inutile usura del circolatore.

Queste due nuove valvole arricchiscono ulteriormente il portafoglio dell’azienda, presente sul mercato italiano e internazionale con cinque linee di prodotto dedicate ai riduttori di pressione, al riscaldamento, all’acquedottistica e ai raccordi e al solare. Presente oggi in 62 paesi in 5 diversi continenti, Officine Rigamonti rappresenta dal 1950 l’eccellenza del Made in Italy nel mondo attraverso l’offerta di soluzioni flessibili e innovative, capaci di rispondere alle esigenze in costante evoluzione dei propri clienti.














Articolo precedenteIbm tra i protagonisti della Rome Call for AI Ethics
Articolo successivoMobilità sostenibile: Cim4.0 sigla accordo con Findreams Battery (gruppo Byd)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui