Next Generation EU: Gruppo Ima partecipa a 7 progetti di ricerca, 3 confinanziati dal Bi-Rex

Questi programmi mirano a promuovere la sostenibilità, la digitalizzazione e l'automazione dei processi industriali in collaborazione con altri partner

Nei progetti, Ima metterà a frutto il proprio expertise e le proprie conoscenze lavorando insieme a diversi partner strategici internazionali.

Ima accelera il proprio impegno nella ricerca e nell’innovazione con la partecipazione diretta in sette progetti innovativi, finanziati attraverso il Pnrr dell’Unione Europea nel contesto del programma Next Generation EU, e attraverso il Programma Quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe. Questi progetti, tre dei quali cofinanziati da BI-Rex, mirano a promuovere la sostenibilità, la digitalizzazione e l’automazione dei processi industriali in collaborazione con altri partner. BI-Rex è uno degli otto Competence Center nazionali creati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex Mise) come parte del piano Industria 4.0, e rappresenta un consorzio che include 61 partner tra università, centri di ricerca e aziende di spicco, focalizzati sulla trasformazione digitale e l’innovazione tecnologica. Nei progetti, Ima metterà a frutto il proprio expertise e le proprie conoscenze lavorando insieme a diversi partner strategici internazionali.

Area Sustainability

  • Quest // Quantificazione e abbattimento dell’impatto ambientale dei processi automatizzati di impacchettamento grazie a LCA ed Ecodesign
    Il progetto si focalizza sulla creazione di un approccio integrato per ottimizzare le pratiche coinvolte nella gestione delle macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. Le attività riguardano l’intero ciclo di vita delle macchine, dall’ideazione alla dismissione, integrando le leggi esistenti e i regolamenti vigenti. Nel corso dei lavori sarà sviluppata una metodologia per valutare l’impatto ambientale basata sull’analisi del ciclo di vita (Lca), applicata a vari scenari industriali selezionati.
    Coordinatore: Gruppo Ima
  • Bio-Lush// Biomass valorization for sustainable and high quality fiber materials
    Bio-Lush affronta un’esigenza crescente e una domanda di utilizzo di materie prime di biomassa sotto-sfruttate per l’estrazione di fibre sostenibili e di alta qualità. All’interno del progetto, saranno stabiliti processi innovativi per il raffinamento ottimale della biomassa e la fibrillazione a scala nanometrica per convertire le fibre sostenibili ottenute in materiali biobased funzionali. Il progetto dimostrerà la lavorazione della biomassa e la produzione (entrambi a Trl5) di prodotti biobased come imballaggi edibili, tessuti antibatterici e filamenti bio (nano) compositi stampabili in 3D per prodotti interni di automobili resistenti agli impatti.
    Coordinatore: Stockholms Universitet

Area AI, IoT e Virtualizzazioni

  • PLaaS+ // IT e OT per trasformare l’automazione tradizionale
    Il progetto PLaaS+ (PLc as a Service) mira a rivoluzionare il settore dell’automazione industriale attraverso una soluzione di virtualizzazione dedicata ai sistemi di controllo industriali. L’obiettivo è integrare le tecnologie dell’informazione (IT) e dell’automazione (OT) per sviluppare sistemi di produzione più intelligenti, flessibili e robusti.
    Coordinatore: Gruppo Ima
  • AI4Work // AI4Work – Human-centric Digital Twin Approaches to Trustworthy AI and Robotics for Improved Working Conditions
    AI4Work si propone di indagare metodi pratici e strumenti per una condivisione ottimale del lavoro tra umani e intelligenza artificiale/robot. La visione del progetto AI4Work è quella di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra umani, intelligenza artificiale e robot, permettendo un miglioramento delle condizioni di lavoro all’interno di diversi processi in organizzazioni di vari settori in termini di maggiore efficienza del lavoro, riduzione dello stress sui dipendenti, maggiore fiducia nel processo decisionale.
    Coordinatore: Institut für angewandte Systemtechnik Bremen 

Area automazione e robot

  • Matrix // Manipolazione e trasporto robotizzato di liquidi per applicazioni industriali ad alte prestazioni
    Il progetto Matrix ha l’obiettivo di sviluppare e testare tecniche innovative per la manipolazione di contenitori di liquidi tramite robot ad alta dinamica. La natura fluida dei liquidi rende la loro manipolazione complessa, e minimizzare le oscillazioni (sloshing) è cruciale per il confezionamento automatizzato. La tecnologia proposta punta a controllare il movimento dei robot per gestire efficacemente il contenuto liquido, aumentando così la competitività aziendale attraverso l’innovazione dei processi produttivi.
    Coordinatore: Gruppo Ima
  • Flash // Flexible Laser-based manufacturing through precision photon distribution
    Lo scopo del progetto Flash è migliorare la tecnologia della manifattura basata su laser, più flessibile, più adatta al controllo digitale e in grado di generare meno rifiuti rispetto ai processi tradizionali meccanici, chimici e termici. Flash svilupperà una piattaforma flessibile dotata di tre sorgenti laser integrate, permettendo l’emissione a multi-lunghezze d’onda, su un ampio regime di durata degli impulsi con modellazione dinamica del fascio, in una cella robotica/Cnc flessibile con tre diverse teste di consegna del fascio.
    Coordinatore: Prima Additive
  • Biootol-Chf // BIOmarker based diagnostic Toolkit to personalize pharmacological approches in Congestive Heart Failure
    Cofinanziato dalla Commissione Europea, il progetto mira a sviluppare un dispositivo medico-diagnostico per migliorare l’efficacia, attraverso la personalizzazione, della terapia diuretica per i pazienti con insufficienza cardiaca, integrando le informazioni diagnostiche e prognostiche con le caratteristiche cliniche e demografiche di ciascun paziente.
    Coordinatore: Ircss Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna

L’impegno attivo di Ima in queste iniziative mira a consolidare la sua posizione di leadership nella trasformazione digitale e tecnologica. Attraverso la partecipazione diretta nei sette progetti di ricerca e sviluppo finanziati dal Pnrr dell’Unione Europea nell’ambito del programma Next Generation EU, coordinati in collaborazione con BI-Rex e altri partner strategici, il Gruppo si impegna a promuovere la sostenibilità, la digitalizzazione e l’automazione dei processi industriali.




















Articolo precedenteImpresoft Group vola nel 2023: ricavi a 200 mln, Ebita a 37 mln (19%). Obiettivo 400 mln per il 2026
Articolo successivoGrande successo per Sps Italia: 40.133 presenze, in crescita rispetto alla precedente edizione






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui