Mercedes-Benz in difficoltà: crollano utile netto (-53,8%) e ricavi (-6,7%) nel Q3 2024

I risultati trimestrali della casa di Stoccarda confermano il momento difficile dell'automotive tedesco. Pesa la concorrenza in Cina

La casa di Stoccarda ha attribuito questa diminuzione al contesto economico difficile e alla forte concorrenza sul mercato cinese.

Mercedes-Benz ha comunicato i risultati finanziari del terzo trimestre 2024: l’utile netto è sceso del 53,8%, attestandosi a 1,72 miliardi di euro rispetto ai 3,72 miliardi di euro dello stesso periodo dell’anno scorso. Le vendite di auto e veicoli commerciali sono diminuite del 3% nel trimestre, con il fatturato in calo del 6,7%, raggiungendo i 34,53 miliardi di euro. Anche le vendite di auto elettriche hanno subito un forte calo. La casa di Stoccarda ha attribuito questa diminuzione al contesto economico difficile e alla forte concorrenza sul mercato cinese. La riduzione della redditività è dovuta in particolare alla diminuzione delle vendite di auto ad alto margine. Le previsioni sull’Ebit (il reddito operativo) e sul flusso di cassa disponibile rimangono in linea con l’aggiornamento di settembre, risultando significativamente inferiori ai livelli dell’anno precedente.

«I risultati del terzo trimestre non soddisfano le nostre ambizioni. Tuttavia, Mercedes-Benz continua a generare solidi flussi di cassa anche in tempi difficili. Stiamo valutando con prudenza l’evoluzione del mercato in futuro e intensificheremo gli sforzi per e intensificheremo gli sforzi per aumentare ulteriormente l’efficienza e migliorare i costi in tutta l’azienda», dichiara Harald Wilhelm, direttore finanziario di Mercedes-Benz Group.







 

 














Articolo precedenteL’Intelligenza Artificiale sarà il motore della produttività italiana. Parla Vincenzo Esposito, ceo Microsoft Italia
Articolo successivoTerna: l’ora legale è un affare per il sistema elettrico italiano. Risparmiati oltre 75 milioni euro






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui