Maserati alla conquista del Nord America con Mcxtrema, un bolide da 740 CV

Il primo esemplare è stato consegnato sullo storico circuito di Laguna Seca durante l'evento Monterey Car Week

La Mcxtrema è stata sottoposta a una serie di collaudi rigorosi, culminati con la consegna del primo esemplare alla fine dell'estate 2024.

In occasione della Monterey Car Week, Maserati ha consegnato a Laguna Seca al primo cliente la Mcxtrema – la più potente super sportiva del brand dedicata al solo utilizzo in pista – nell’ambito di un’esperienza selezionata durante le attività della Car Week. In occasione di questo momento storico, la Mcxtrema ha toccato per la prima volta il suolo nordamericano.

Maserati Mcxtrema: un nuovo capitolo dell’eccellenza nelle prestazioni

La Maserati Mcxtrema, il bolide da 740 CV della Casa del Tridente, è tornata a Monterey, questa volta in pista per la sua ultima tappa del tour della Monterey Car Week. Destinata a rompere gli schemi, la Mcxtrema incarna il dna Maserati e le prestazioni che definiscono ogni creazione dell’iconico marchio italiano. Prodotta in sole 62 unità a livello mondiale, questa spettacolare vettura in edizione limitata coniuga uno splendido design con un’impareggiabile anima da corsa. Lo speciale appuntamento di Laguna Seca ha ospitato il debutto del motore da corsa V6 3.0L biturbo Nettuno in Nord America, dove ha potuto ruggire e correre in pista per la prima volta. La Mcxtrema è stata sottoposta a una serie di collaudi rigorosi, culminati con la consegna del primo esemplare alla fine dell’estate 2024. Data la sua natura esclusivamente corsaiola, era giusto che la consegna al primo cliente avvenisse su uno dei circuiti più famosi del mondo, durante la Monterey Car Week.







Un grande debutto alla Monterey Car Week

Dopo la presentazione presso lo stand Maserati a The Quail, A Motorsports Gathering, la consegna è stata impreziosita dalla presenza di Andrea Bertolini, Chief test driver di Maserati, noto per i suoi successi nella classe GT con quattro titoli mondiali a bordo della leggendaria Maserati MC12. Bertolini ha guidato la MCXtrema nei suoi giri inaugurali sul leggendario circuito di Laguna Seca, sfoggiando le capacità della vettura in compagnia del suo nuovo proprietario, al quale ha poi consegnato ufficialmente le chiavi. Questa cerimonia ha reso omaggio al lungo percorso compiuto dalla vettura – dal concept alla realtà – insieme al ruolo centrale svolto da Bertolini in fase di sviluppo, attraverso rigorosi test di simulazione.

«Vedere la Mcxtrema prendere vita è stato un viaggio gratificante. Maserati ha presentato il concept qui a Monterey solo un anno fa, e oggi consegniamo il primo esemplare a Laguna Seca», ha dichiarato Giovanni Sgro, head of Maserati Corse. «L’intero progetto è stato ispirato dalla passione, con un numero incalcolabile di ore di duro lavoro e dedizione da parte del nostro team. Questa vettura incarna davvero lo spirito di Maserati, grazie a una combinazione unica di tecnologia avanzata e artigianalità italiana che ci contraddistingue da sempre. È un onore essere protagonisti di questo traguardo fondamentale e poterlo condividere con i nostri clienti appassionati. Proprio nel rispetto dei nostri clienti, la conferma della proprietà di Mcxtrema continua a essere un esclusivo “selection process”, dall’inizio alla fine. Quando abbiamo deciso di sviluppare una delle più potenti vetture da pista nella lunga storia di Maserati, abbiamo voluto considerare le 62 persone non come proprietari, ma come custodi di una ricca eredità».














Articolo precedenteAutomazione del backoffice, prodotti innovativi, nuovi servizi: così l’Intelligenza Artificiale Generativa può cambiare radicalmente il manifatturiero italiano
Articolo successivoL’IA entra nel machinery. I casi concreti di Sacmi, Scm Group, Fameccanica, Tesmec, Working Process, Breton






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui