Maire: la controllata KT finalizza l’acquisizione di Aps Evolution

L'accordo permetterà al Gruppo guidato da Alessandro Bernini di di rafforzare la propria presenza nell'Est Europa

Alessandro Bernini, ceo di Maire

Maire ha confermato che KT – Kinetics Technology (Integrated E&C Solutions) ha completato l’acquisizione del 100% di Aps Evolution. Aps Evolution è la holding che controlla Aps Designing Energy, con sede in Italia, e Kti Poland, con sede in Polonia, due società di ingegneria con una forte reputazione internazionale nell’esecuzione di progetti per il trattamento delle risorse naturali (segmento downstream), con un focus specifico sulle gomme innovative, nonché nella chimica verde, in particolare nei biocarburanti e nelle bioplastiche. Al 30 giugno 2024, le società hanno generato un fatturato totale di 61,7 milioni di euro e un portafoglio ordini di 137,3 milioni di euro.

Questa acquisizione consentirà a Maire di espandere la propria capacità ingegneristica grazie all’integrazione di un team multidisciplinare di circa 290 professionisti altamente qualificati nei campi dell’ingegneria di processo, automazione, meccanica, piping, elettrica e civile. In particolare, l’acquisizione di Kti Poland rafforzerà la presenza di Maire nell’Est Europa, con l’intento di perseguire nuove opportunità commerciali, in particolare nell’upgrade di impianti esistenti. L’accordo prevede un corrispettivo in denaro complessivo pari a circa 7,7 milioni di euro, di cui circa 1,2 milioni di euro versati oggi e 6,5 milioni di euro in quattro tranche entro il 2030.







Alessandro Bernini, ceo di Maire, ha commentato: «Questa acquisizione supporterà la crescita del Gruppo prevista nei prossimi anni con l’apporto di professionisti altamente qualificati. La decarbonizzazione dell’industria è un fattore chiave per il raggiungimento degli obiettivi europei del Green Deal e siamo desiderosi di contribuire con il nostro know-how tecnologico e ingegneristico a un’economia più sostenibile».

Nell’operazione, Aps Evolution è stata assistita da Studio Tributario e Legale Bianchi di Roma, mentre per Maire l’operazione è stata gestita dai team M&A, Legale e Societario del Gruppo.














Articolo precedenteStoccaggio energia: System Electronics (Coesia) acquisisce quota di minoranza di LiBer, spin-off Università di Bologna
Articolo successivoEdison completa con successo la prima operazione di bunkeraggio di Gnl nel Mar Adriatico






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui