Mahindra sceglie la tecnologia di verniciatura PixelPaint di Abb per la personalizzazione dei veicoli elettrici

Sarà il primo Oem in India a usare questa soluzione per la verniciatura di tetto auto e montanti portiere con colori diversi

La tecnologia, che utilizza una pistola di verniciatura simile a una stampante a getto d'inchiostro, inizierà la produzione in serie nel 2025.

La tecnologia PixelPaint di Abb è stata scelta da Mahindra & Mahindra (M&M), il principale produttore indiano di suv, per il suo nuovo impianto di verniciatura di veicoli elettrici. La tecnologia, che utilizza una pistola di verniciatura simile a una stampante a getto d’inchiostro, inizierà la produzione in serie nel 2025. PixelPaint consiste in una testa di verniciatura con oltre 1.000 minuscoli ugelli controllati singolarmente, montata su un robot Abb come la serie Irb 5500. Combinata con il sistema di visione 3D di Abb e coordinata dal software di pianificazione e programmazione RobotStudio di Abb, la testa segue molto da vicino la carrozzeria del veicolo per garantire che il 100% della vernice venga applicata all’auto, senza spruzzi eccessivi o nebulizzazioni nell’aria. In questo modo si elimina la necessità di mascherature laboriose e di ripetuti passaggi in officina, con il risultato di azzerare gli sprechi e garantire una riproduzione fedele di dettagli precisi.

La domanda di opzioni di personalizzazione è cresciuta negli ultimi anni e PixelPaint è solo un esempio di come le tecnologie di Abb stiano contribuendo ad affermare i prodotti Mahindra nei segmenti di lusso. L’implementazione, che si basa sul rapporto esistente tra Abb e Mahindra, comprende anche 42 robot della famiglia Irb 5500, rendendo M&M il primo Oem in India a utilizzare la tecnologia PixelPaint per la verniciatura di tetto auto e montanti portiere con colori diversi. Operazioni complesse e dispendiose in termini di tempo, come la verniciatura e la sigillatura degli interni, vengono eseguite in modo completamente autonomo; l’accuratezza dei sistemi Abb garantisce che la vernice venga applicata con precisione e solo dove necessario, eliminando la necessità di mascherare manualmente le aree, risparmiando tempo e materiali. Allo stesso modo, gli atomizzatori di vernice RB1000i di Abb, dotati di tecnologia digitale, migliorano l’efficienza di trasferimento del 10% e riducono gli sprechi di oltre il 30%, garantendo una minore dispersione di vernice nell’aria.




















Articolo precedenteRom-6881, il modulo di Advantech che ottimizza le applicazioni Edge IoT
Articolo successivoAmazon Web Services: 50 milioni di dollari per accelerare l’uso della GenAI nel settore pubblico






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui