La soluzione di machine vision di Zebra Technologies ha ridotto del 75% i costi di un panificio industriale

Il nuovo sistema è costituito da un controllore logico programmabile, una presa robotizzata, una telecamera 3D a tempo di volo e dal software Aurora Design Assistant

La telecamera è posizionata sopra il nastro trasportatore, con diagrammi di flusso di ispezione creati con Aurora Design Assistant.

Zebra Technologies Corporation ha aiutato un panificio industriale ad aumentare la produzione e ridurre il tasso di errore grazie ad un’innovativa soluzione di machine vision basata sul software Aurora Design Assistant di Zebra. Ora, il panificio è in grado di ispezionare l’intera produzione dei diversi tipi di pane utilizzando un’unica soluzione di machine vision, che permette all’azienda di effettuare prelievi in modo efficiente e automatizzato con una presa robotizzata, in grado di gestire tra le 25 e le 30 confezioni al minuto, senza danneggiare il pane o le confezioni. Si stima che la nuova soluzione abbia garantito un risparmio sui costi del 75% rispetto a sistemi di ispezione tradizionali con telecamere e luci.

Il panificio industriale si è rivolto a Kine, fornitore di soluzioni di robotica chiavi in mano per diversi settori, tra cui food and beverage, logistica, semiconduttori e produzione industriale. Insieme all’Oem Finland Oy, Zebra Registered Industrial Automation System Integrator specializzato in soluzioni di machine vision, hanno sviluppato una soluzione in grado di superare le sfide presentate da questo progetto. Infatti, in precedenza, la movimentazione e il posizionamento dei sacchetti di pane avveniva con una procedura manuale, meno efficiente e potenzialmente soggetta ad errori, poiché le dimensioni e le forme irregolari del pane rendevano difficile determinarne la posizione e l’orientamento corretto sul nastro trasportatore. Inoltre, le confezioni in plastica trasparente rendevano il rilevamento con i sensori ottici complicato a causa dei bassi livelli di contrasto e dei riflessi.







«Abbiamo deciso di affidarci al software di machine vision Aurora Design Assistant di Zebra per le sue funzionalità avanzate e versatili, in grado di offrire una stabilità e un livello di integrazione adeguati a eseguire ispezioni visive, utili a verificare eventuali variazioni nelle confezioni di pane», ha dichiarato Kimmo Salonen, chief technology officer di Kine.

Il nuovo sistema è costituito da un controllore logico programmabile (Plc), una presa robotizzata, una telecamera 3D a tempo di volo e dal software di machine vision Aurora Design Assistant, che ha eliminato la necessità di avere molteplici telecamere e luci e ha ridotto, allo stesso tempo, i problemi legati ai riflessi e al contrasto.

«L’implementazione iniziale del sistema è durata circa un giorno», ha dichiarato Sami Sinisalo, robotic specialist di Kine. «I test, le regolazioni e le riparazioni hanno richiesto circa 80 ore, compreso il tempo di calibrazione del robot. Questo è stato un grande risultato, raggiunto in un lasso di tempo drasticamente inferiore rispetto a quello richiesto per l’implementazione di una soluzione 3D senza un software così performante e di facile utilizzo per l’utente».

La telecamera è posizionata sopra il nastro trasportatore, con diagrammi di flusso di ispezione creati con Aurora Design Assistant. Scatta fino a 30 fotogrammi al secondo, trasformando le superfici del pane in point cloud con oltre 300.000 coordinate Xyz. Successivamente, i dati vengono inviati ad Aurora Design Assistant, che li converte in una mappa di profondità utile per l’analisi, utilizzando strumenti per visione 2D per determinare i punti di presa del robot.

«Gli ambienti di produzione più impegnativi, caratterizzati da elevati livelli di compliance e da ampie variazioni nei componenti e nei prodotti finiti, richiedono potenti sistemi di machine vision per raggiungere gli obiettivi prefissati», ha dichiarato Jason MacDonald, senior account manager, machine vision Emea, Zebra Technologies. «Il software di machine vision industriale Aurora di Zebra ad alte prestazioni sta facendo progredire le industrie, aiutandole a superare i problemi derivanti da sistemi legacy».














Articolo precedenteChrono360, il servizio di Warrant Hub (gruppo Tinexta) per certificare e validare le Transizioni 4.0 e 5.0
Articolo successivoDecarbonizzazione: Renault si unisce alla coalizione per i trasporti e la logistica New Energies






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui