Lutech si espande in Calabria: 50 nuove assunzioni entro il 2025

«È la dimostrazione di come la cooperazione tra istituzioni, università e aziende permette una crescita reale del territorio», dichiara il ceo Giuseppe Di Franco

Giuseppe Di Franco, ceo di Lutech

Lutech ha ufficializzato l’assunzione di altre 50 risorse, raddoppiando i numeri e raggiungendo l’obiettivo di oltre 100 dipendenti entro il 2025, come previsto dal piano presentato all’apertura della sede di Cosenza e condiviso con la Regione Calabria. L’investimento si inserisce nel piano di Lutech nel Sud Italia, che prevede oltre 60 milioni di euro di investimenti in Ricerca e Sviluppo con focus dedicato a soluzioni basate su Intelligenza Artificiale. Già più di 50 i professionisti Lutech nella Regione Calabria, tra neolaureati e senior; e tra questi alcuni dipendenti che, dopo anni in altre parti di Italia, hanno potuto e voluto ritornare a casa. In quest’ottica, si inserisce anche l’accordo con l’Università della Calabria che nasce con l’obiettivo di facilitare l’acceso al mondo del lavoro per studenti, dottorandi e giovani ricercatori e di creare per loro le migliori opportunità occupazionali. Una collaborazione per costruire insieme percorsi didattici, organizzare attività seminariali e promuovere iniziative che consentano di sperimentare le dinamiche del mondo del lavoro e creare nuovi profili, accompagnando la formazione attraverso la progettazione di corsi ad hoc e tramite l’erogazione di stage e tirocini presso le sedi locali di Lutech. Contesto dell’annuncio dell’investimento, la presentazione del piano di crescita dell’azienda in Calabria che si è tenuto oggi. Tra i presenti: Giuseppe Di Franco, ceo del Gruppo Lutech, e Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

«Quando una grande azienda decide di investire nella nostra Regione è sempre un’ottima notizia per la Calabria, per i suoi giovani, per il tessuto imprenditoriale e per l’intera economia. La filosofia con la quale ho inteso il governo del territorio è proprio quello di attrarre il più possibile investimenti e investitori, creando in Calabria un habitat naturale ideale per le imprese e per i grandi gruppi», ha dichiarato Roberto Occhiuto, presidente della Calabria. «Nel caso specifico, Lutech, azienda leader nel settore digitale e dell’Intelligenza artificiale, decide di investire tanti milioni di euro, di assumere in Calabria, e di collaborare positivamente con l’UniCal, uno dei fiori all’occhiello della nostra Regione, un Ateneo che negli ultimi anni – grazie allo straordinario lavoro del rettore Nicola Leone – sta facendo passi da gigante collocandosi tra le Università più importanti del Paese. Questo mix – investimenti, lavoro, conoscenze, innovazione – è ciò di cui il nostro territorio ha bisogno per crescere in modo intelligente, per creare valore, e per dare opportunità».







«Il piano di Ricerca e Sviluppo e l’impegno per la crescita nel Sud Italia di Lutech proseguono con successo da diversi anni. A partire dall’apertura della sede di Napoli cinque anni fa, che oggi conta 600 dipendenti, abbiamo continuato a investire nel territorio. Tre anni fa abbiamo inaugurato la sede di Bari, dove ora operano oltre 200 professionisti, e Cosenza rappresenta l’ulteriore tassello strategico di questo percorso di espansione», ha affermato Giuseppe Di Franco, amministratore delegato del Gruppo Lutech. «È la dimostrazione di come la cooperazione tra istituzioni, università e aziende permette una crescita reale del territorio, rispondendo efficacemente alle esigenze di crescita del Paese».














Articolo precedenteReway Group, il portafoglio ordini supera il miliardo di euro
Articolo successivoOltre le presse idrauliche. I segreti dei modelli elettrici Roboshot di Fanuc, che consumano meno e riducono gli sprechi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui