Logistica sostenibile: LC3 Trasporti sceglie i servizi Bio-Lng di Greenture (Snam)

Nei prossimi due mesi il Gruppo guidato da Michele Ambrogi offrirà questa innovazione a tutti i clienti legati da contratti di fornitura di Lng di origine fossile

LC3 Trasporti è pronta a offrire un trasporto 100% sostenibile grazie alle opzioni offerte dai nuovi certificati Gse per la copertura degli acquisti di Lng con GO (Garanzia di Origine) Bio per tutto l’anno in corso, grazie all’accordo con Greenture, la società controllata al 100% da Snam che supporta il processo di decarbonizzazione dei trasporti e delle applicazioni off-grid per favorire la diffusione di gas naturale, biometano, idrogeno e altri fuel sostenibili. In conformità con la normativa italiana, la partnership con Greenture per l’utilizzo dei servizi basati su Bio-Lmg fisico e certificato, rappresentano un significativo passo verso la transizione di LC3 Trasporti a favore di un’economia priva di combustibili fossili (fossil-free) per quanto riguarda i suoi servizi di trasporto pesante. Questo importante accordo di partnership tra LC3 Trasporti e Greenture concorre a fissare un’ulteriore milestone che attesta il gruppo eugubino come leader assoluto del mercato della logistica green grazie alla spiccata sensibilità ambientale che caratterizza tutte le risorse aziendali, sia quelle strutturali sia quelle umane. Un investimento ad alto valore aggiunto che verrà dirottato e condiviso con i propri clienti, i veri protagonisti di questa importante e complesso processo di transizione che coinvolge tutta la filiera dei trasporti. Il proseguimento di tale processo è guidato da una visione che va oltre la mera adesione a normative e leggi di regolamentazione per il rispetto ambientale; vi è un impegno tangibile su diversi fronti per guidare il cambiamento verso un futuro sempre più sostenibile in grado di incoraggiare i clienti ad abbracciare la causa ambientale, diventando partner attivi per il raggiungimento di un nobile obiettivo comune.

Nei prossimi due mesi, LC3 Trasporti offrirà questa innovazione a tutti i clienti attualmente legati da contratti di fornitura di Lng di origine fossile, ma che non hanno ancora effettuato la transizione a biometano. L’obiettivo è quello di evidenziare i vantaggi della decarbonizzazione e riconoscere il loro sostegno alla soluzione precedentemente adottata. L’impegno nello sviluppo e nel sostegno di un trasporto pesante più sostenibile mira a trasformare il maggior numero possibile di servizi esistenti in servizi Premium Sostenibili, i quali si basano sull’adozione di tecnologie altamente decarbonizzate e sulla piena sostenibilità ambientale.







Michele Ambrogi, presidente di LC3 Trasporti, dichiara: «Siamo pienamente fiduciosi che l’impegno che LC3 ha intrapreso con Greenture incontrerà il favore del nostro panel clienti che potranno apprezzare appieno questa proposta innovativa. La nostra convinzione è che, se abbracciata, questa offerta diventerà un catalizzatore significativo verso la piena sostenibilità delle nostre partnership di business. Riteniamo che la trasformazione verso soluzioni più ecologiche non solo rispecchi i nostri valori aziendali, ma rappresenti anche una necessità imprescindibile nell’attuale contesto ambientale. Siamo determinati a guidare attivamente questo cambiamento e a incoraggiare i nostri clienti a unirsi a noi in questa importante missione verso un futuro più verde e sostenibile per tutti».

Alessio Torelli, chairman & managing director di Greenture, aggiunge: «La scelta di LC3 di offrire ai propri clienti un trasporto 100% sostenibile, grazie all’acquisto delle garanzie di origine biometano messe a disposizione da Greenture, rappresenta un ulteriore passo nello sviluppo della mobilità a Bio-Lng, sempre più presente nel nostro Paese anche grazie ai nostri investimenti infrastrutturali. La mission di Greenture, infatti, è abilitare la transizione energetica nel settore trasporti con investimenti dedicati al network di stazioni di rifornimento (13 stazioni Lng già operative, con un ambizioso piano di sviluppo) e al segmento “midstream”, attraverso infrastrutture che permettono il rifornimento di camion cisterna all’interno dei terminali di rigassificazione e di liquefazione, sia nel sud che nel nord del Paese, in grado di assicurare Lng e soprattutto Bio-Lng per i servizi di trasporto».

Al termine del periodo di lancio del progetto, i clienti che avranno aderito alla transizione energetica congiunta (Scope 1 per LC3 e Scope 3 per la clientela) potranno beneficiare di tutte le certificazioni legali necessarie per la contabilizzazione, oltre a una solida partnership su cui fondare il loro futuro percorso di decarbonizzazione. Questo percorso si baserà sulle migliori soluzioni green attualmente disponibili sul mercato per il trasporto pesante, offerte da LC3 Trasporti.














Articolo precedenteDai motociclisti agli operai: la tecnologia industriale di D-Air Lab (Dainese) protegge tutti. Anche gli astronauti!
Articolo successivoPower Purchase Agreement, la strategia per fornire energia sostenibile ed economica all’industria. Parla Formenti, ad di Shell Energy Italia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui