Accordo Lilium, Sea Aeroporti di Milano e Skyports: arrivano i taxi volanti in Lombardia nel 2027

Il protocollo d'intesa prevede la realizzazione di diversi vertiporti. La prima rotta collegherà l'aeroporto di Milano Malpensa e il centro di Milano

Con la firma del MoU, le parti collaboreranno per lanciare una rete di vertiporti con gli operatori del Lilium Jet già nel 2027.

Lilium, azienda specializzata nella produzione di aeromobili elettrici e pioniera nella mobilità aerea regionale, Sea, gestore degli aeroporti di Milano, e Skyports Infrastructure, leader nelle infrastrutture vertiportuali per il settore della mobilità aerea avanzata, hanno firmato un protocollo d’intesa per lo sviluppo di una rete di atterraggio e decollo verticale elettrici per passeggeri (eVtol) in Lombardia, nel nord Italia. La regione è strategicamente importante per le aziende coinvolte. Sede di quasi un quinto della popolazione italiana e con oltre 37 milioni di visitatori all’anno, la mobilità aerea regionale completerà e integrerà le soluzioni di mobilità esistenti della regione per fornire viaggi più rapidi e a basse emissioni tra le località chiave.

Con la firma del MoU, le parti collaboreranno per lanciare una rete di vertiport con gli operatori del Lilium Jet già nel 2027. Sea contribuirà come azionista di maggioranza, fornendo capacità di gestione aeroportuale e una conoscenza approfondita dell’ecosistema aeronautico e infrastrutturale della regione. Skyports fornirà la sua competenza e la sua esperienza leader nel settore nello sviluppo e nell’integrazione dell’infrastruttura dei vertiport, lavorando a stretto contatto con Se aper il funzionamento dei vertiport. Lilium porta competenza in materia di aeromobili e il suo pionieristico Lilium Jet, progettato per offrire capacità leader nel settore, la più lunga autonomia operativa alla massima velocità, con rumore minimo, mantenendo al contempo zero emissioni operative. L’accordo vedrà le parti sviluppare rotte di mobilità aerea regionali che servono località chiave in tutta la Lombardia. La prima rotta da sviluppare collegherà l’aeroporto di Milano Malpensa, il più grande aeroporto internazionale del nord Italia, che ha trasportato oltre 26 milioni di viaggiatori l’anno scorso, e il centro di Milano.







Il progetto formalizzato dal MoU consentirà la creazione di una rete di rotte interessanti per l’operazione del Lilium Jet e di altri velivoli eVtol, migliorando l’accessibilità e la connettività per la mobilità aerea regionale. Faciliterà il movimento rapido ed efficiente delle persone e sarà determinante nel fornire alcuni dei primi voli eVtol premium in Europa. Per lo sviluppo e la gestione dei vertiporti in Lombardia e in Italia, Sea, Skyports e il loro azionista 2i Aeroporti stanno costituendo una joint venture.

Sebastien Borel, chief commercial officer di Lilium, ha affermato: «Mentre continuiamo a collaborare con partner chiave a livello globale, con una solida competenza ed esperienza nei mercati chiave, questa partnership contribuirà a sbloccare un nuovo potenziale per l’infrastruttura di trasporto aereo regionale nel Nord Italia. Questa partnership sosterrà la nostra visione di aprire la strada a una nuova era di mobilità aerea regionale in Europa con l’elettrificazione di rotte turistiche premium nella regione».

Armando Brunini, amministratore delegato di Sea Aeroporti di Milano, ha dichiarato: «Questa partnership con Lilium, uno dei principali produttori di questo settore emergente, e Skyports, già nostro partner, consolida ulteriormente le prospettive di sviluppo della Mobilità Aerea Avanzata in Lombardia».

Duncan Walker, ceo di Skyports, ha affermato: «Stiamo riunendo partner chiave per introdurre servizi di mobilità aerea regionale. Con un significativo supporto da parte degli stakeholder dell’aviazione e delle infrastrutture, tra cui il nostro investitore 2i Aeroporti, questa partnership dimostra la prontezza dell’Italia a lanciare la prossima generazione di aviazione. Collaboriamo con i nostri partner di Sea da un po’ di tempo e siamo entusiasti di prepararci ad aprire le porte dei nostri vertiporti e vedere gli aerei eVtol prendere il volo sulla Lombardia».














Articolo precedenteLeonardo potenzia l’M-346 con realtà virtuale e applicazioni di IA
Articolo successivoAbb Fia Formula E: Maserati chiude all’ottavo posto nella classifica costruttori






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui