Leonardo sigla nuovi accordi di distribuzione con Léman Aviation e Sloane per elicottero AW09

Durante il salone Ebace che si sta tenendo a Ginevra, Universal Vulkaan Aviation ha firmato contratti preliminari per cinque AW09

Nuovi ordini per i modelli AW109/AW169/AW139 in India, mentre cresce l’interesse nel paese asiatico anche per l’AW09

Nel corso del salone Ebace 2024 a Ginevra (28-30 maggio), Leonardo e alcuni importanti partner nel campo del trasporto passeggeri in Europa e Asia hanno ufficializzato una serie di accordi. Léman Aviation e Sloane diventano distributori ufficiali per l’elicottero monomotore di prossima generazione AW09. A febbraio Sloane e Leonardo avevano annunciato un ulteriore rafforzamento della loro collaborazione sul mercato elicotteristico commerciale nel Regno Unito e in Irlanda, risalente al 1995, con la firma di contratti preliminari per nove AW09 e portando così al successo il nuovo modello anche in questi paesi. Sloane ha osservato con attenzione lo sviluppo e i progressi del nuovo elicottero monomotore in anni recenti ed è convinta che diventerà il punto di riferimento nella sua categoria, integrando l’offerta attualmente basata su altri modelli di elicotteri leggeri di Leonardo.

Basata in Svizzera e Francia con una forte presenza a Montecarlo e nella zona della Riviera Francese dove fornisce servizi con i più alti standard dell’industria di settore a livello internazionale, Léman Aviation aveva firmato contratti preliminari per dieci AW09 alla fine del 2023. Questo accordo ha esteso all’Europa il successo commerciale del nuovo modello a seguito degli annunci di collaborazioni e accordi di distribuzione già effettuati in Nord America, in America Latina e Asia lo scorso anno, alcuni dei quali trasformatisi in ordini effettuati da operatori. Al nuovo accordo di distribuzione con Léman Aviation segue ora l’ordine per un elicottero da un cliente privato che lo impiegherà per compiti di trasporto passeggeri in Francia, diventando il cliente di lancio del nuovo modello nel paese. Inoltre, Leonardo e Blueberry Aviation, società privata leader nella fornitura di un’ampia gamma di servizi agli operatori, ai proprietari, al settore finanziario e di investimento nel campo dell’ala fissa e dell’ala rotante, stanno valutando di estendere la loro collaborazione in Europea Centrale e Meridionale per includere l’AW09 nel portafoglio prodotti e raggiungere un accordo di distribuzione in queste aree geografiche.







Durante il salone Ebace, Universal Vulkaan Aviation, divenuta distributore di Leonardo per il mercato elicotteristico civile indiano a inizio anno, ha firmato contratti preliminari per cinque AW09, accrescendo il successo del nuovo elicottero monomotore in Asia. Inoltre, la società indiana ha firmato un contratto per tre elicotteri (un AW109, un AW169 e un AW139) con consegne attese nel 2025 e nel 2026. Quest’ordine fa parte di un accordo quadro che prevede l’acquisto di dieci elicotteri di vario tipo nel corso dei prossimi tre anni. La collaborazione dimostra l’impegno dei partner nel fornire soluzioni allo stato dell’arte per rispondere alle nuove esigenze del mercato indiano, tenendo conto della rapida crescita del settore civile nel paese e la domanda crescente per soluzioni di trasporto affidabili.

Stefano Villanti, svp Marketing & Sales in Leonardo Helicopters ha dichiarato: «I risultati ottenuti e il dialogo in corso a Ebace, che ha contribuito a portare a questi molteplici annunci, dimostrano una volta di più la nostra crescente competitività nel mercato Vip-Corporate, non solo nel segmento degli elicotteri bimotore ma anche tenendo conto dell’interesse sempre più comcreto verso il monomotore AW09. Questo significa che stiamo estendendo efficacemente la nostra offerta ad un gruppo più ampio e variegato di utenti finali e fornitori di servizi, per modello e per area geografica, e lo stiamo facendo con grande continuità. Siamo estremamente felici dei segnali che vediamo e del livello di accoglienza ottenuto dalla nostra tecnologia moderna, sicura e sempre più sostenibile così come dal nostro brand esclusivo Agusta».














Articolo precedenteDa Volkswagen un’auto elettrica a 20.000 euro. Arriverà nel 2027
Articolo successivoStevanato Group aumenta la capacità produttiva con il nuovo stabilimento Cisterna di Latina






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui