Le soluzioni greentech di Eficia per abbattere i costi energetici degli edifici sino al 40%

Tra i clienti dell'azienda francese figurano Stellantis, Cultura, Edf, Villages Club du Soleil, Darty e Leroy Merlin

Eficia è una società di servizi francese specializzata nella gestione energetica degli edifici terziari. Fondata nel 2013, l’azienda transalpina si è distinta nel settore della transizione energetica per aver sviluppato una soluzione globale e integrata al 100% in grado di ottimizzare il funzionamento delle apparecchiature Hvac e di illuminazione negli edifici in tempo reale grazie ad algoritmi intelligenti e a un team di specialisti dell’energia disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’azienda, infatti, permette ai suoi clienti di risparmiare dal 15 al 40% sui costi energetici. Tra i clienti di Eficia figurano già grandi nomi come Stellantis, Cultura, Edf, Villages Club du Soleil, Darty, Leroy Merlin e molti altri.

Eficia si posiziona come una società di servizi che supporta i propri clienti nell’implementazione di soluzioni complete per l’efficienza energetica. L’azienda
greentech esegue l’audit dei siti, identifica il loro potenziale di risparmio energetico e installa sistemi di comunicazione (sensori, controllori, automatismi) per controllare le apparecchiature a distanza con soluzioni software innovative. In questo modo gli edifici diventano intelligenti, capaci di autogestirsi pur rimanendo controllabili a distanza. Grazie a un team di specialisti dell’energia disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tutto l’anno, gestisce attualmente l’illuminazione, i sistemi di riscaldamento-ventilazione-condizionamento (Hvac), la qualità dell’aria, la gestione delle tende per ottimizzare l’illuminazione in base alla luminosità di oltre 3.000 edifici in tutta Europa. Nel 2022, l’azienda ha ottenuto, per il terzo anno consecutivo, il prestigioso marchio d’oro “Climate Neutral Now” delle Nazioni Unite, che simboleggia il suo impegno a costruire un mondo che cambia. Ha inoltre lanciato l’applicazione Eficia sul mercato francese, un nuovo strumento online che democratizza l’accesso e l’analisi dei dati energetici: uno strumento decisionale per qualsiasi individuo o azienda che desideri ridurre il proprio consumo energetico. Dalla sua creazione, Eficia ha raccolto più di 2 milioni di euro e si è espansa a livello internazionale con una presenza in Spagna e in Italia.







Eficia è stata scelta da Leroy Merlin, il famoso negozio francese di bricolage, per ottimizzare il consumo energetico di tutti i suoi 143 siti in Francia. Quando il progetto è stato lanciato nel 2020, sono stati consultati diversi operatori di mercato. La sfida di Leroy Merlin era quella di ridurre i consumi energetici, migliorare le prestazioni complessive della rete attraverso una migliore ottimizzazione del comfort termico e supportare la gestione tecnica degli edifici. In questo contesto e dopo una fase pilota in loco durata più di un anno, l’azienda ha scelto Eficia per la natura globale e 100% integrata della sua soluzione e per la capacità dei suoi team di ottimizzare in tempo reale il funzionamento delle apparecchiature Hvac (riscaldamento, ventilazione e condizionamento) e di illuminazione nei punti vendita.

«Per fare bene il nostro lavoro, limitando al tempo stesso il nostro impatto sul pianeta, stiamo cercando tutte le strade possibili per l’ottimizzazione. L’impronta ambientale dei nostri negozi è ovviamente al centro della nostra azione. Nell’ambito di un processo di miglioramento continuo, stiamo lavorando per renderli più efficienti dal punto di vista energetico e sempre più confortevoli per i nostri clienti, senza compromettere la sicurezza. Questa è la posta in gioco della collaborazione che abbiamo avviato con Eficia. Le sue squadre hanno acquisito la padronanza dell’intera catena di servizi di cui abbiamo bisogno e saremo in grado di implementare le soluzioni testate negli ultimi mesi su tutta la nostra flotta», spiega Arnaud Berchon, direttore tecnico di Leroy Merlin France.

«Siamo molto orgogliosi di accompagnare Leroy Merlin in un progetto così emozionante e strategico per l’azienda. Stiamo lavorando costantemente con i loro team con l’obiettivo di sostenere il piano di rinnovamento e di rispettare gli obblighi del decreto sul terziario il prima possibile», afferma Alric Marc, fondatore di Eficia. Dall’inizio del progetto, nel 2021, sono stati equipaggiati circa 50 edifici, con risultati visibili sul consumo energetico grazie al lavoro 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 degli specialisti energetici di Eficia. È stato inoltre stipulato un contratto di prestazione energetica che consolida la partnership tra Eficia e Leroy Merlin per 5 anni.

Eficia ha sottoscritto recentemente un nuovo progetto su larga scala con il Gruppo Bils-Deroo, esperto francese di logistica e trasporti. Questa collaborazione permetterà al gruppo di comprendere meglio il modo in cui i suoi edifici consumano energia, di ottimizzarne l’uso e soprattutto di avere un partner che lo sostenga nella sua politica globale di Csr. Il Gruppo Bils-Deroo si è posto la sfida di ridurre il numero di Kwh consumati nel suo portafoglio immobiliare, costituito essenzialmente da grandi edifici logistici (tra i 10.000 e i 90.000 m²), ottimizzando al contempo le operazioni. Questo approccio fa parte delle azioni messe in atto da BilsDeroo nell’ambito della sua strategia di Csr, sostenuta dal decreto sul Terziario. Allo stesso tempo, il progetto fornirà al gruppo una migliore comprensione della gestione energetica e supporterà le squadre tecniche in loco, segnalando i malfunzionamenti delle apparecchiature. Dopo un primo progetto completato con successo nel 2020, che ha già permesso al gruppo di risparmiare tra l’8% e il 10% della bolletta energetica, Bils-Deroo rinnova la sua fiducia in Eficia e le affida la gestione energetica di quasi 400.000 m² di edifici logistici. Per questo progetto, Bils-Deroo beneficia di un’assistenza finanziaria grazie ai Certificati di risparmio energetico, che mirano a facilitare la ristrutturazione degli edifici per limitare l’impatto degli immobili sull’ambiente.














Articolo precedentePorsche Engineering e Vodafone Business creano la prima rete privata 5G ibrida d’Europa
Articolo successivoFanuc Group chiude il semestre in positivo: vendite per 3,2 mld (+18,4%), utile a 888 mln (+7,2%)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui