Sbarca in Italia europages (Visable), il marketplace B2B per le pmi europee che sfida Amazon Business

L'obiettivo è diventare una valida alternativa al colosso dell'e-commerce in Europa: per farlo ha siglato una partnership con Alibaba.com

europages fornisce servizi personalizzati e contenuti specifici alle esigenze delle pmi, supportando 21 lingue e circa 600.000 prodotti esclusivamente europei in 26 settori industriali.

europages, la piattaforma di forniture B2B più completa d’Europa, ha inaugurato la sua sede italiana, a Milano, con l’intento di rivoluzionare il settore dell’e-commerce B2B per le piccole e medie imprese. Fortemente radicata in una lunga tradizione di qualità e supportata da una partnership strategica con Alibaba.com, europages si sta impegnando a trasformare la sua piattaforma digitale in un marketplace transazionale. La sua missione è quella di affermarsi come una valida alternativa ad Amazon Business e agli altri concorrenti presenti in Europa.

Il futuro dell’e-commerce per le pmi italiane

europages rende possibile il business online anche per le più piccole imprese italiane, proiettandole nel mercato globale grazie alla propria rete, che comprende 2.220.000 venditori europei, a 40 anni di esperienza con le pmi europee e all’expertise tecnologica e di e-commerce di Alibaba.com, che oggi potenzia la sua piattaforma. Presente in 28 mercati europei, europages fornisce servizi personalizzati e contenuti specifici alle esigenze delle pmi, supportando 21 lingue e circa 600.000 prodotti esclusivamente europei in 26 settori industriali. La sua attuale struttura si concentra sull’incontro tra offerta e domanda, intendendo facilitare i contatti commerciali tra le aziende senza barriere linguistiche. Iscrivendosi gratuitamente alla piattaforma, gli acquirenti di tutto il mondo possono cercare, filtrare e contattare i venditori.







AI ed expertise umana per supportare la doppia transizione delle pmi

europages utilizza l’Intelligenza Artificiale (AI) in combinazione con le competenze umane per fornire servizi avanzati, quali la funzione Rfq (Richiesta di Offerta). L’algoritmo guidato dall’AI abbina intelligentemente le richieste degli acquirenti ai venditori più adatti, garantendo collegamenti e preventivi precisi e affidabili entro 48 ore. La verifica effettuata da risorse umane migliora ulteriormente questo processo, assicurando che ogni abbinamento soddisfi alti standard di qualità e pertinenza, e generando così le migliori opportunità sia per i venditori che per gli acquirenti. Inoltre, tra le nuove funzionalità, europages offre ora ai venditori funzionalità di Product Posting alimentate dall’IA, per creare e ottimizzare le inserzioni di prodotti e servizi in modo più semplice e scalabile. Questa funzionalità estrae automaticamente le informazioni sui prodotti dal sito web dell’azienda o da un catalogo prodotti in Pdf, semplificando il processo di pubblicazione delle offerte online in modo rapido e accurato. Gli acquirenti possono quindi filtrare i venditori in base alla loro localizzazione, così da poter abbreviare la propria catena di approvvigionamento e compiere scelte di acquisto sempre più sostenibili. Inoltre, gli acquirenti possono esplorare i profili delle aziende venditrici per identificare facilmente le loro certificazioni e operare secondo i propri standard qualitativi.

«In europages comprendiamo le sfide che le pmi europee si trovano oggi ad affrontare. Siamo noi stessi una pmi e abbiamo digitalizzato la nostra attività da zero. Questo passaggio da semplice directory di aziende a marketplace è la trasformazione più grande, complessa e importante che questa azienda abbia affrontato nei suoi 42 anni di storia», spiega Peter F. Schmid, ceo di Visable ed europages. «Il nostro obiettivo è oggi aiutare le imprese a rimanere competitive nell’attuale nel mercato globale con una piattaforma 100% europea che offre prodotti e servizi di alta qualità, su misura per le loro esigenze».

Il mercato B2B italiano

Il Bel Paese emerge come attore chiave nella catena di approvvigionamento globale: secondo i dati di europages, nella prima metà del 2024 l’Italia ha occupato il primo posto come paese d’origine della domanda di prodotti, con oltre 1.300.000 visite da acquirenti provenienti da tutto il mondo. Le categorie più cercate nello stesso periodo sono state abbigliamento, cosmetici e alimenti.

Con Alibaba.com per accelerare la twin transition delle PMI italiane

Alibaba.com e Visable stanno collaborando per accelerare la crescita delle piattaforme B2B di Visable, wlw (“wer liefert Was”) ed europages in Europa. Visable sta mettendo a frutto le competenze tecnologiche e di e-commerce di Alibaba.com e la propria esperienza nell’espansione internazionale per supportare le pmi europee nella loro twin transition: le PMI italiane beneficeranno infatti di tutto il potenziale dell’economia digitale integrando pratiche sostenibili, che non solo miglioreranno la loro competitività, ma contribuiranno attivamente a un futuro più “green”.

«Siamo entusiasti di avere Alibaba.com al nostro fianco come partner di business», ha commentato Peter F. Schmid, ceo di Visable. «Il nostro obiettivo strategico a lungo termine è rafforzare la posizione di Visable con le piattaforme wlw ed europages come l’offerta B2B più completa d’Europa. Per questo, continueremo a migliorare l’esperienza degli utenti attraverso strumenti digitali e ad espandere il nostro portafoglio prodotti. Facendo leva sul know-how tecnologico di Alibaba.com e sull’esperienza nell’internazionalizzazione, saremo in grado di collegare più efficientemente ed economicamente gli acquirenti ai venditori europei, migliorando infine i loro margini e la crescita aziendale che, in tempi di crisi economica, è vitale per le pmi».

Secondo l’Osservatorio sull’Innovazione Digitale delle Pmi del Politecnico di Milano, il 35% delle pmi italiane ha esitato a investire nel digitale nel 2023, principalmente a causa dalla mancanza di competenze interne adeguate. «Con Alibaba.com come partner strategico al nostro fianco, abbiamo competenze tecnologiche e AI senza pari in Europa nel settore B2B. Considerando il loro posizionamento su europages, le aziende italiane beneficeranno sempre più della nostra presenza sul mercato per la loro crescita internazionale, accelerando il loro percorso verso la twin transition, attraverso una maggiore visibilità online», conclude il ceo Peter F. Schmid.














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