Arriva in.Grid, la piattaforma digitale di Comau per il monitoraggio dei dati in tempo reale

L'altra novità riguarda il Tpx Robot Teach Pendant che consente ai clienti di monitorare e coordinare facilmente uno o più robot

Il nuovo Tpx Robot Teach Pendant di Comau trasforma il modo in cui gli utenti programmano, utilizzano e monitorano i robot.

Alla 34 edizione di Bi-Mu che si è appena conclusa Comau ha mostrato ai visitatori due interessanti e nuovissime soluzioni digitali: la piattaforma digitale in.Grid e il Teach Pendant (Tpx) di nuova generazione. Integrando l’intelligenza digitale avanzata nella piattaforma IoT in.Grid, Comau consente alle aziende di sfruttare appieno il potenziale del monitoraggio dei dati in tempo reale sia su apparecchiature Comau che di terze parti. Questo monitoraggio in tempo reale della linea, il monitoraggio e la tracciabilità dei processi migliorano significativamente l’efficienza e la sostenibilità. Le funzionalità della piattaforma contribuiscono inoltre a ridurre i tempi di fermo e a migliorare la qualità complessiva.

in.Grid funge da sistema integrato che fornisce analisi approfondite dei dati relativi alle prestazioni. In.Grid non solo monitora lo stato delle attrezzature e l’intero flusso produttivo per migliorare le prestazioni, ma garantisce anche una consegna delle informazioni trasparente e senza l’uso di cartaceo, accessibile in qualsiasi momento e ovunque sia necessario. In.Grid Line Monitoring è immediatamente disponibile come servizio basato su cloud o su PC autonomo per la gestione single o multi-factory. La piattaforma sarà completata a breve con l’uscita dei moduli InGrid Robot Monitoring e InGrid Traceability. in.Grid Line Monitoring consente alle aziende di monitorare le performance, identificare i colli di bottiglia e individuare le aree di miglioramento, fornendo loro informazioni utili per ottimizzare la produttività e l’efficienza operativa. La soluzione completamente basata su Saas rappresenta il gemello digitale della linea e con il monitoraggio delle performance e produttività facilita una migliore gestione delle risorse e della manutenzione, supportando ulteriormente gli obiettivi di sostenibilità dei clienti.







Il nuovo Tpx Robot Teach Pendant di Comau, d’altra parte, trasforma il modo in cui gli utenti programmano, utilizzano e monitorano i robot. Dotato di un ampio display touchscreen, di un’interfaccia uomo-macchina (Hmi) avanzata che sfrutta paradigmi di programmazione intelligenti e di funzionalità di controllo a 360°, Tpx consente ai clienti di monitorare e coordinare facilmente uno o più robot. Inoltre, le sue funzionalità di simulazione 3D integrate consentono agli utenti di visualizzare e modificare i percorsi del robot in tempo reale, riducendo significativamente i tempi di configurazione e migliorando l’efficienza complessiva del sistema. Tpx semplifica anche le attività di programmazione complesse, offrendo un’esperienza utente più intuitiva e aiutando a ottimizzare le operazioni anche negli ambienti di produzione più difficili.

«Il nostro impegno per l’innovazione digitale è un pilastro chiave per rendere l’automazione industriale sempre più intuitiva e facile da usare», ha affermato Nicole Clement, chief business unit leader per Advanced Automation Solutions. «Questa visione include la semplificazione dell’apprendimento, della programmazione e del monitoraggio dei robot al punto che gli utenti non esperti possono gestire facilmente attività complesse. Include inoltre la creazione di un flusso continuo di informazioni in tutto lo stabilimento, indipendentemente dall’attrezzatura installata. In questo modo, Comau mira a ottimizzare sempre più i processi e le prestazioni, aiutando al contempo i nostri clienti a ridurre i costi complessivi».














Articolo precedenteL’IA generativa migliora i processi produttivi e la resilienza della supply chain. Parola di Red Hat
Articolo successivoWorld Manufacturing Forum 2024: il cloud è la chiave per la supply chain e l’operatività del manifatturiero. L’analisi di Oracle






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui