Arriva HxGN SDx2, il digital twin di Hexagon su misura per le esigenze delle imprese industriali

Questa soluzione è particolarmente adatta alle esigenze delle aziende con operazioni e asset industriali su larga scala, come nel caso dei settori energetico, chimico, farmaceutico e dei semiconduttori

HxGN SDx2 si rivolge anche alle società di ingegneria e costruzione che operano in ambito industriale.

Hexagon ha ufficializzato il lancio di HxGN SDx2, soluzione SaaS multi-tenant è progettata per fornire un’infrastruttura digitale intelligente agli impianti industriali. Consente di integrare, all’interno del digital twin, i dati della fase progettuale (in cui un asset viene ideato e costruito) e quelli della fase operativa. Questa soluzione è particolarmente adatta alle esigenze delle aziende con operazioni e asset industriali su larga scala, come nel caso dei settori energetico, chimico, farmaceutico e dei semiconduttori.

HxGN SDx2 consente di creare digital twin che combinano diverse fonti di dati, processi di lavoro e sistemi informativi

Negli ultimi anni, gli operatori industriali attivi in tali ambiti hanno affrontato crescenti pressioni in termini di redditività, digitalizzazione delle operazioni e conformità ai criteri Esg (ambientale, sociale e governance). Devono inoltre fare fronte all’invecchiamento delle infrastrutture e dei sistemi informativi, all’aumento dei costi di manutenzione, alla frammentazione dei dati e alle minacce informatiche. È in un simile contesto che si rende necessaria una soluzione completa come HxGN SDx2. HxGN SDx2 consente di creare digital twin che combinano diverse fonti di dati, processi di lavoro e sistemi informativi in modo da fornire informazioni contestualizzate e adatte al ruolo dei vari utenti. Tale aggregazione e contestualizzazione delle informazioni riduce il tempo che operatori, tecnici e ingegneri dedicano alla ricerca delle stesse e rende gli impianti più produttivi, sicuri e resilienti.







HxGN SDx2 si rivolge anche alle società di ingegneria e costruzione che operano in ambito industriale e che hanno necessità di realizzare progetti sempre più complessi in modo economicamente vantaggioso, sicuro e nel rispetto dei tempi stabiliti, controllando al contempo l’impatto ambientale.

Gestione completa delle informazioni per far fronte alle crescenti pressioni economiche

Di seguito, le principali funzionalità e i benefici della nuova piattaforma.

  • Rilevamento precoce dei problemi: l’accesso a dati e informazioni in tempo reale riduce i tempi di inattività non programmati e i costi di manutenzione. Gli strumenti di visualizzazione ingegneristica integrati promuovono la comunicazione e la collaborazione tra i soggetti coinvolti in un progetto o in un sito industriale.
  • Informaps: la possibilità di visualizzare informazioni complete e collegate sugli asset migliora l’accesso alle informazioni stesse e l’efficienza del team.
    Visual intelligence: il passaggio da una gestione delle informazioni basata su documenti a una gestione orientata agli oggetti consente di sfruttare report visivi che combinano design 2D e 3D e li mantengono sempre aggiornati.
  • Intelligenza artificiale e Machine Learning: queste tecnologie consentono l’automazione dei processi e facilitano la raccolta e la gestione dei dati.

HxGN SDx2, prodotto scalabile ed estensibile, adotta un approccio data-agnostic e può connettersi a una varietà di ambienti industriali, consentendo una perfetta integrazione con i sistemi e i flussi di lavoro esistenti. Tale approccio favorisce l’analisi e il miglioramento continuo degli asset, oltre a valorizzare i precedenti investimenti tecnologici.

Come osserva Mattias Stenberg, presidente della divisione Asset Lifecycle Intelligence di Hexagon, «le imprese industriali si trovano ad affrontare molte sfide operative nel momento in cui digitalizzano la propria operatività fisica e si impegnano a diventare più intelligenti, più efficienti e più resilienti. Con HxGN SDx2, trasformiamo il modo in cui le imprese industriali possono gestire gli asset durante tutto il loro ciclo di vita. Questa soluzione è essenziale ai fini della nostra visione di una Smart Digital Reality che integri in modo semplice flussi di lavoro nuovi ed esistenti, preservi l’integrità dei dati e permetta alle aziende di ottenere miglioramenti significativi in termini di efficienza e sostenibilità»














Articolo precedenteRiciclo plastica: arriva la soluzione Made di GR3N basata sulla piattaforma di Schneider Electric
Articolo successivoHpe ProLiant DL145 Gen11, il server che semplifica le strategie edge nel retail e manifatturiero






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui