Horse Powertrain Limited: al via la jv tra Gruppo Renault e Geely per motori ibridi e termici

La nuova azienda sarà fornitore di molti clienti industriali, tra cui Volvo Cars, Proton, Nissan e Mitsubishi Motors Company

Matias Giannini è nominato ceo di Horse Powertrain Limited

Il Gruppo Renault, Geely Holding Group e Geely Automobile Holdings hanno ufficializzato la nascita di Horse Powertrain Limited, con sede sociale a Londra, nel Regno Unito.

Luca de Meo, ceo del Gruppo Renault ha dichiarato: «Oggi è stato compiuto un passo importante per affrontare una delle maggiori sfide che si prospettano all’industria automotive: la decarbonizzazione dei trasporti su strada. La partnership con un’azienda leader come Geely per creare un nuovo protagonista dotato delle capacità, del know-how e delle competenze necessarie per sviluppare tecnologie relative alle motorizzazioni termiche a bassissime emissioni e tecnologie ibride ad alto risparmio, è di fondamentale importanza per il futuro. Con Horse Powertrain, il Gruppo Renault può conquistare la leadership ed acquisire una portata mondiale in un settore che rappresenta oltre l’80% delle sue vendite. Insieme, affronteremo la sfida della decarbonizzazione mettendo l’innovazione al primo posto nelle nostre attività».







Eric Li, Presidente di Geely Holding: «Affinché il settore raggiunga l’obiettivo della neutralità carbonica nei prossimi decenni, è fondamentale puntare su sinergie mondiali, tecnologie multiple e condivisione delle esperienze. Ecco perché siamo lieti che la nostra partnership con il Gruppo Renault stia diventando oggi una realtà commerciale. Horse Powertrain Limited avrà il portafoglio, la portata e le capacità necessarie per offrire le soluzioni a basse emissioni richieste dall’industria automobilistica del futuro. Il lancio odierno apre un nuovo capitolo per la mobilità sostenibile e Geely è orgogliosa di contribuirvi».

Per una decarbonizzazione di successo su un mercato in cui si stima che oltre la metà dei veicoli prodotti sarà ancora dotata di motorizzazione termica entro il 2040, il Gruppo Renault e Geely ritengono sia necessario abbinare più tecnologie, come i motori a combustione interna ad alta efficienza, i carburanti a basse emissioni di carbonio e l’idrogeno. Horse Powertrain Limited progetterà, svilupperà, produrrà e commercializzerà sistemi e soluzioni di gruppi motopropulsori ibridi e termici con tecnologie all’avanguardia tra cui motori, trasmissioni, sistemi ibridi e batterie.

Un nuovo protagonista per trasformare il mercato ed aprire la strada alle tecnologie ibride e termiche a bassissime emissioni

Horse Powertrain Limited progetterà, svilupperà, produrrà e commercializzerà tutti i sistemi e le soluzioni per motori, trasmissioni, sistemi ibridi e batterie, dotati di tecnologie all’avanguardia. Con questo progetto, sia il Gruppo Renault che Geely potranno contare su un effetto di scala immediato e su una maggior copertura del mercato. Sostenuta dal trasferimento della proprietà intellettuale dal Gruppo Renault e Geely, Horse Powertrain Limited è ora in grado di sviluppare in totale autonomia le future tecnologie dei motori e delle trasmissioni di cui avrà bisogno il mercato, soprattutto nel campo dei carburanti alternativi, come metanolo verde, etanolo e idrogeno. La complementarità della joint-venture, a livello di portafoglio prodotti e di impronta regionale, potrà offrire soluzioni all’80% del crescente mercato mondiale dei gruppi motopropulsori.

Horse Powertrain Limited sarà fornitore di molti clienti industriali, tra cui il Gruppo Renault, Geely Auto, Volvo Cars, Proton, Nissan e Mitsubishi Motors Company. L’azienda è pronta a collaborare con clienti e partner di tutto il mondo per offrire soluzioni complete in ambito tecnologico per i gruppi motopropulsori ed acquisire partner per rafforzare la copertura della catena del valore. Fin dal primo giorno, Horse Powertrain Limited sarà leader mondiale delle soluzioni per i gruppi motopropulsori ibridi e termici con:

  • 17 stabilimenti mondiali
  • 9 clienti in 130 Paesi
  • 5 centri di R&S
  • Circa 19.000 dipendenti
  • Circa 15 miliardi di euro di fatturato annuo previsto
  • Circa 5 milioni di gruppi motopropulsori previsti all’anno
  • Copertura di tutti i tipi di soluzioni ibride: Full Hybrid e Plug-in Hybrid a grande autonomia, ma anche motori a combustione interna che si avvalgono di carburanti alternativi come etanolo, metanolo, Gpl, Gnc, idrogeno, ecc.

Struttura della governance

Il Gruppo Renault e Geely, in qualità di azionisti investitori della joint-venture, hanno approvato la struttura di governance globale e le nomine strategiche di Horse Powertrain Limited. Matias Giannini è nominato ceo di Horse Powertrain Limited. Lee Ma e Juan Ferrera sono rispettivamente nominati Direttore Finanziario e Direttore Risorse Umane di Horse Powertrain Limited. Il management dei due sottogruppi Aurobay e Horse, che hanno unito il know-how industriale e gli asset, rimane invariato: Ruiping Wang è ceo di Aurobay, con sede a Hangzhou, in Cina, mentre Patrice Haettel è ceo di Horse, con sede a Madrid, in Spagna. Entrambi riporteranno direttamente a Matias Giannini.

 














Articolo precedenteMori 2A sceglie il sistema Erp di Smeup per migliorare la tracciabilità dei prodotti. Con Clarium
Articolo successivoAcciaio: Gruppo Marcegaglia si aggiudica il sito Ascometal di Fos-sur-Mer. Investimento da 600 milioni






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui